Coppa Italia, a Brancaleone successo netto del Bocale ADMO
Grande vittoria da parte del Bocale ADMO al “Pasquale Borrello” di Brancaleone nella gara di andata dei quarti di Coppa Italia Dilettanti, un netto 3-0 che permette ai biancorossi di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione per le semifinali. In una partita giocata a ritmi blandi da entrambe le squadre, il Bocale ha mostrato idee, carattere e qualità che vanno a riscattare l’opaca prova di Palmi.
Senza gli infortunati Baeza e Picone e il febbricitante Barnofsky, mister Saviano si affida a Pietro Marino tra i pali, davanti a lui una difesa inedita con Isabella e Guglielmo terzini, ma soprattutto Scoppetta in mezzo in coppia con Neri, una vera e propria novità; a centrocampo Soraci, Caseiro e Cormaci, mentre il tridente offensivo è composto da Tossi, Sapone ed Echarri. Partono dalla panchina gli ex Mileto e Tripodi, mentre dalla parte opposta mister Criaco schiera dal 1′ i tre ex biancorossi Manganaro, Nucera e Musolino, assente Candido.
Avvio di match blando, la prima emozione arriva al 14′ con Manganaro che gioca bene a sinistra, scarico per Musolino il quale calcia rasoterra, blocca Marino. Il Bocale fa buona guardia e cresce alla distanza, mettendoci sempre più convinzione; al 22′ Echarri va via in slalom e calcia dal limite mancando il bersaglio. Al 28′ Tossi ci prova al volo trovando la parata di Laganà; pochi minuti più tardi accelerazione strepitosa di Caseiro, tra i migliori in campo, che scappa a sinistra bruciando tre avversari, arriva al limite ma invece di calciare sceglie di puntare l’ultimo difensore e liberare Sapone tutto solo, però in posizione di fuorigioco. I biancorossi girano a mille in questo frangente e al 37′ arriva il gol: Santiago Tossi si presenta a tu per tu con Laganà e lo batte con un perfetto pallonetto. Vantaggio meritato per il Bocale che allo scadere raddoppia: ancora Tossi scappa via, si presenta davanti al portiere e prova a saltarlo, Laganà lo stende ed è rigore; sul dischetto si presenta Fabio Sapone che spiazza il portiere e finalmente rompe il ghiaccio in questa stagione dopo tanta sfortuna. Al riposo si va sullo 0-2.
In avvio di secondo tempo il Brancaleone abbozza una reazione e al 12′ Daniele Galletta di testa manda alto di poco. Passano appena due minuti e il Bocale cala il tris: accelera sulla destra Isabella, cross al bacio per la girata volante di Fabio Sapone, coordinazione perfetta e palla sotto la traversa, per una rete che ricorda molto quella di Zidane in una celebre finale di Champions League. Al 20′ mister Saviano concede la standing ovation a Guglielmo, Tossi e Cormaci, al loro posto Benedetto, Mosquilo e Billetta. Un minuto dopo nuovo squillo dei padroni di casa, Libri da fuori manda alto. Il Bocale è però in gran giornata e al 25′ la giocata di Mosquilo vale l’assist dal fondo per Sapone, botta potente che si stampa contro la traversa. Arriva poi il momento di Tripodi per Echarri, i biancorossi abbassano i ritmi di una partita che in realtà non è mai salita di tono, gestendo l’ampio vantaggio senza correre rischi, fino alla nuova accelerazione finale a caccia del poker. 40′, Sapone si presenta defilato a tu per tu con Laganà che riesce a rintuzzare la sua conclusione. Mister Saviano concede la passerella anche a Isabella, al suo posto Ruggeri che si piazza in mezzo alla difesa mentre Neri torna a occupare il suo consueto ruolo a sinistra dopo una prova da centrale attenta e di grande maturità, risultando tra i migliori in campo. Al 44′ ultimo sussulto del Brancaleone con un tentativo dalla lunghissima distanza del nuovo entrato Mariella, palla che deviata esce di poco sotto lo sguardo attento di Marino, ma il brivido finale dell’incontro passa ancora dai piedi di Sapone, nuovamente a tu per tu con Laganà che smorza in qualche modo il tiro con il pallone allontanato poi sulla linea di porta. Tripletta sfiorata per la terza volta da Fabio Sapone, che ha finalmente ritrovato la via del gol.
Finisce 0-3, la gara di ritorno si giocherà a Bocale mercoledì 8 novembre; in mezzo un altro mercoledì, il 1° novembre, e un altro Bocale-Brancaleone, per l’ottavo turno di campionato che si giocherà infrasettimanale. Prima però, i biancorossi saranno impegnati a Rende, domenica 29 ottobre.
Brancaleone-Bocale ADMO 0-3 – Il tabellino
Brancaleone: Laganà, D. Galletta, Manganaro (1’st Violi), Monteiro (25’st Carbone), Libri (43’st Mancuso), Nucera, Tarditti, Tuscano, Borrello, Romeo, Musolino (42’st Mariella). A disposizione: Blefari, Morabito, G. Galletta. Allenatore: Criaco.
Bocale ADMO: P. Marino, Isabella (40’st Ruggeri), Guglielmo (20’st Benedetto), Soraci, Neri, Scoppetta, Tossi (20’st Mosquilo), Caseiro, Sapone, Cormaci (20’st Billetta), Echarri (26’st Tripodi). A disposizione: Mileto, Nemia, Urruty, Arigò. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Frascà di Locri (Milone di Taurianova, Cardia di Locri).
Marcatori: 37’pt Tossi, 46′ Sapone rig., 14’st Sapone.
Note: ammoniti Monteiro (Br) e Laganà (Br); angoli 4-0; recupero 2’pt, 3’st