Coppa Italia, Bocale ai quarti, poker al “baby” ReggioRavagnese
Dopo cinque anni il Bocale ADMO raggiunge nuovamente i quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti e ci riesce grazie al successo per 4-0 nei confronti del ReggioRavagnese, risultato certamente condizionato dalle scelte del club ospite, presentatosi al “Pellicanò” con una squadra composta interamente da 2005, 2006 e 2007.
Doveva vincere per ribaltare la sconfitta dell’andata la squadra di mister Saviano, e grazie a un maggior tasso tecnico e di esperienza in campo, nonostante una formazione per nove undicesimi diversa rispetto a domenica, l’obiettivo è stato raggiunto ed è rimasto forse in discussione solo nei primi venti minuti. Tra i pali schierato Mileto, difesa a quattro con Isabella, Baeza, Barnofsky e Neri, in mediana Soraci, Billetta e Caseiro, tridente offensivo composto da Tossi, Sapone ed Echarri.
La partita, come prevedibile, la fa il Bocale che cinge d’assedio la metà campo amarantoazzurra. Dopo un tirocross di Neri al 1′ che sfiora la traversa, al 6′ discesa di Tossi e traversone, girata di testa da parte di Sapone che manda di poco alto; al 9′ azione corale sulla trequarti, Sapone scarica a destra per Tossi, diagonale fuori di un soffio. Al 14′ ancora Tossi al cross, Caseiro controlla con il petto e gira sul fondo. Si arriva al 20′ e all’episodio che sblocca il match: su sponda di Sapone, Billetta prende in velocità la difesa ospite e viene steso in area da Quixada, l’arbitro indica il dischetto e Stefano Baeza realizza il gol con il brivido, mandando il pallone a colpire la parte interna del palo. Trascorrono due minuti, Echarri lavora palla a sinistra, scarico per l’accorrente Neri che disegna un cross con il compasso, dalla parte opposta appare Santiago Tossi che al volo insacca il raddoppio. Al 27′ Bocale vicino al tris con l’incursione e il tiro di Billetta, non trattenuto dal portiere, la girata di Echarri termina sul fondo. Alla mezz’ora imbucata di Tossi per Sapone, finta sul difensore e tocco sull’uscita del portiere Currà, che in qualche modo riesce a intercettare il pallone. A causa di uno scontro di gioco fortuito, Currà lascia il campo, al suo posto il secondo portiere Fotia, che al 39′ compie un miracolo sul tocco sottomisura di Sapone servito da Tossi. Se non riesce a far gol, Sapone, per l’occasione con la fascia da capitano al braccio, lo fa fare ai compagni: 43′, verticalizzazione per l’inserimento dalle retrovie di Andres Caseiro, il quale batte sull’uscita il portiere firmando il terzo gol biancorosso che chiude il primo tempo.
Forze fresche in avvio di ripresa: il tecnico ospite Pietro Candido, ex di turno e vice di Barillà ma nell’occasione titolare della panchina vista la presenza dei suoi ragazzi dell’Under 19, ne sostituisce tre, mentre mister Saviano schiera Ruggeri, all’esordio, e Tringali, facendo rifiatare Barnofsky e Sapone; la fascia da capitano passa a Isabella. Proprio il neo-capitano al 7′, sugli sviluppi di un corner, calcia al volo in diagonale sfiorando il montante. Al 14′ anche lui lascia il campo per Guglielmo e la fascia finisce sul braccio di Neri. Al 18′ Tossi da fuori impegna il portiere; due minuti più tardi l’argentino batte un corner sul quale si avventa di ginocchio Ruggeri, la sfera impatta contro il palo negando la gioia del gol al giovane difensore. Ancora un minuto e Tossi ci riprova, diagonale teso che manca di poco il bersaglio. Al 27′ Neri su punizione costringe Fotia ad alzare il pallone oltre la traversa e dal corner seguente, calciato ancora da Tossi, Ruggeri si fionda ancora sulla sfera deviandola sul fondo e finendo per impattare egli stesso contro il palo. 29′, occasionissima per Neri che ruba palla a un avversario e s’invola verso la porta, ma al momento di piazzare la sfera sull’uscita del portiere, angola troppo il mancino e l’occasione sfuma. Al 35′ un ReggioRavagnese che non ha mai smesso di lottare e giocarsela, si presenta pericolosamente dalle parti di Mileto con D’Aguì, che dopo aver recuperato un pallone a centrocampo arriva fino al limite dell’area e prova un destro a giro che si perde sul fondo. Ultimi cambi tra i biancorossi con Picone al posto di Caseiro, costretto a uscire per crampi, e Tripodi per Neri, che gli cede la fascia da capitano. Dopo un tentativo di Tossi da posizione defilata, neutralizzato dal portiere, al 42′ sono i due nuovi entrati a calare il definitivo poker: progressione inarrestabile a sinistra di Tripodi, dal fondo serve l’accorrente Gabriele Picone che calcia di precisione nell’angolo lontano. È l’ultima emozione dell’incontro che va in archivio con un 4-0 che vuol dire per il Bocale qualificazione ai Quarti di finale di Coppa Italia, dove ci sarà il doppio confronto con il Brancaleone.
Bocale ADMO-ReggioRavagnese 4-0 – Il tabellino
Bocale ADMO: Mileto, Isabella (14’st Guglielmo), Neri (39’st Tripodi), Soraci, Baeza, Barnofsky (1’st Ruggeri), Echarri, Billetta, Sapone (1’st Tringali), Caseiro (33’st Picone), Tossi. A disposizione: P. Marino, Arigò, Urruty, Mosquilo. Allenatore: Saviano.
ReggioRavagnese: Currà (37’pt Fotia), Quixada (1’st D’Aguì), Cuzzocrea, Laganà, Rinaldo, Iatì, Nocera, Caridi (1’st Battaglia), Toscano (11’st Pennestrì), Calabrò, M. Gatto (1’st S. Gatto). A disposizione: Zirilli. Allenatore: Barillà (assente, al suo posto il vice Candido).
Arbitro: Pardeo di Reggio Calabria (Genovese e Vommaro di Paola).
Marcatori: 21’pt Baeza rig., 23′ Tossi, 43′ Caseiro, 42’st Picone.