Coppa Italia, il Bocale ADMO torna in semifinale dopo 5 anni
Il Bocale ADMO aggiorna la propria storia, tornando a disputare la semifinale della Coppa Italia Dilettanti a distanza di cinque anni dall’unica precedente partecipazione. I biancorossi piegano anche nel match di ritorno il Brancaleone, sconfitto all’andata per 3-0 in trasferta e battuto nei 90′ del “Pellicanò” grazie a un gol di Cormaci al fotofinish.
Partita con poco da dire dopo l’ampio successo del Bocale a Brancaleone, entrambi i tecnici optano per un massiccio turnover risparmiando diversi elementi neppure convocati. Mister Saviano schiera Mileto tra i pali, davanti a lui difesa composta da Crea, Ruggeri, Neri e Tripodi, a centrocampo Billetta e Arigò, davanti a loro agiscono Dardiki, Pagano e Sapone con Cormaci riferimento offensivo.
Gara a ritmi blandi che vive di folate e accelerazioni, in particolare da parte dei padroni di casa che nel primo tempo non rischiano mai nelle retrovie, creando invece grattacapi alla compagine di mister Criaco. Al 15′ Pagano, per la prima volta titolare, in area di rigore evita due avversari e calcia un sinistro a giro che si spegne poco oltre l’incrocio dei pali opposto. Al 20′ corner di Sapone, stacca Neri che trova la risposta in tuffo di Blefari. Al 27′ splendida combinazione tra Sapone e Cormaci con quest’ultimo che accelera e prende il tempo a Tuscano, dal fondo mette la palla sui piedi di Billetta che è costretto a girarsi, conclusione da pochi passi respinta sulla linea dallo stesso Tuscano. Allo scadere della prima frazione altro corner di Sapone, Pagano dovrebbe solo spingere la sfera in porta ma clamorosamente il pallone s’impenna terminando oltre la traversa, per un primo tempo chiuso sullo 0-0.
La ripresa inizia con un ritmo subito più alto e dopo meno di minuto Cormaci, con una splendida girata dal limite, colpisce il palo esterno. È sempre lui a provarci al 5′, ritrovatosi a tu per tu con Blefari da posizione defilata: il portiere respinge il suo primo tiro, intervenendo con una deviazione provvidenziale sulla ribattuta a colpo sicuro. Al 12′ Dardiki, spostato a sinistra nella ripresa, lascia partire un velenoso tiro-cross che Blefari arpiona prima di possibile conseguenze. Molto impegnato l’estremo del Brancaleone in avvio di ripresa, chiamato in causa al 14′ per due volte nello spazio di pochi istanti: Pagano si accentra da destra e dal limite scarica un rasoterra mancino destinato nell’angolino, il portiere si distende e respinge; sulla palla si avventa Arigò, conclusione murata ancora da Blefari. Il giovane portiere ospite capitola un minuto più tardi: discesa di Tripodi che arriva sul fondo e crossa, stacco di Dardiki che spedisce il pallone sotto la traversa; il gol del belga viene tuttavia annullato, poiché l’assist di Tripodi è avvenuto quando il pallone aveva già oltrepassato la linea di fondo campo. Prima sostituzione nel Bocale con Montenero al posto di Pagano, tocca poi a Caseiro nella consueta staffetta con Arigò. Al 25′ brivido per i biancorossi nella prima, vera, occasione da gol costruita dal Brancaleone: Tarditti riceve palla a destra trovando un po’ troppo spazio, il suo destro trova la deviazione con la punta delle dita di Mileto, un tocco provvidenziale che manda il pallone contro il palo; a raccogliere la respinta del montante è l’ex Candito che clamorosamente calcia a lato da posizione invidiabile. Mister Saviano inserisce poi Nemia per Tripodi, piazzando l’ex Reggina al centro della difesa con Ruggeri e spostando Neri nel suo consueto ruolo di terzino. Proprio Neri, potendo dar fondo alla propria forza motrice, alla mezz’ora va in percussione e dai venticinque metri scarica un sinistro teso che sorvola di pochissimo la traversa. La sfida si avvia alla sua conclusione ma il Bocale non demorde, volendo provare a vincere nonostante il pari sia perfetto per passare il turno. Al 44′ Montenero in pressing recupera un pallone che arriva tra i piedi di Sapone, il quale parte in progressione centrale; scarico a destra per lo stesso Montenero che serve un pallone basso, sul quale arriva prima di tutti Totò Cormaci, deviazione verso il palo lontano e rete che si gonfia dopo svariati tentativi. Vantaggio più che meritato per il Bocale, che nel recupero sfiora addirittura il raddoppio con Sapone, la cui girata trova la parata di Laganà, subentrato in precedenza a Blefari.
Finisce 1-0, il Bocale raggiunge le semifinali dove affronterà il Cittanova. A questo punto, sognare di poter raggiungere l’atto finale del torneo non è peccato.
Bocale ADMO-Brancaleone 1-0 – Il tabellino
Bocale ADMO: Mileto, Crea, Tripodi (26’st Nemia), Billetta, Ruggeri, Neri, Dardiki, Arigò (22’st Caseiro), Cormaci, Pagano (17’st Montenero), Sapone. A disposizione: Marino, Scoppetta, Picone, Guglielmo, Tossi, Alegria. Allenatore: Saviano.
Brancaleone: Blefari (15’st Laganà), Musolino, Mancuso, Tuscano (10’st Politano), Furferi, Nucera, Tarditti, Libri (1’st Candito), Amato, Romeo (41’pt Manganaro), Violi (22’st Mariella). A disposizione: G. Galletta, Morabito, S. Galletta, Obinna. Allenatore: Criaco.
Arbitro: Montanaro di Catanzaro (Roperto e Montesanti di Lamezia Terme).
Marcatore: 44’st Cormaci.
Note: vento forte, circa 50 spettatori sugli spalti; angoli 7-0; recupero 1’pt, 3’st.