Coppa Italia, il Bocale è in finale! Il pari di Cittanova riscrive la storia
Il Bocale ADMO riscrive la storia, raggiungendo per la prima volta la finale di Coppa Italia Dilettanti. Al “Morreale-Proto” contro il Cittanova è un pareggio per 1-1 che premia i biancorossi in virtù del gol segnato in trasferta, dopo lo 0-0 dell’andata.
Per questa sfida il Bocale si presenta senza il suo condottiero, mister Saviano, bloccato a casa dall’influenza. Al suo posto mister Cloro per guidare i ragazzi verso l’impresa storica. Davanti a Marino la linea difensiva è composta da Nemia, Scoppetta, Barnofsky e De Clò; a centrocampo Guerrisi, Arigò e Picone mentre in avanti agiscono Tossi, Alegria e Licciardello. Indisponibili Baeza squalificato e gli infortunati Isabella, Santapaola e Sapone.
Buona partenza dei biancorossi che nei primi 5′ stazionano nella metà campo avversaria rendendosi pericolosi con il pallonetto di De Clò che costringe Palumbo a bloccare sulla linea in due tempi. Passano i minuti e il Cittanova prende il sopravvento, andando vicino al vantaggio: 8′, Belluzzi ben servito da Sapone, calcia malamente da ottima posizione; al 9′ l’incornata di Dascoli scheggia la traversa; subito dopo, da corner, Marino alza oltre la traversa l’inzuccata di Negro. Il portiere biancorosso blocca poi il tentativo di Belluzzi al 16′ e, un minuto dopo, la conclusione di Peppe Sapone. Al 19′ Infusino parte con un’azione personale e con il mancino dal limite manda fuori. Dopo minuti in apnea il Bocale torna a respirare, e al 28′ passa in vantaggio: punizione da poco oltre la linea di centrocampo, Simone De Clò vede Palumbo fuori dai pali e prova a sorprenderlo calciando a sorpresa verso la porta; il portiere indietreggia e blocca ma finisce ben oltre la linea con tutto il pallone, come segnalato dall’assistente. Le proteste del Cittanova sono vibranti mentre esultano i biancorossi per la giocata d’astuzia di De Clò andata a buon fine. Veemente la reazione giallorossa, ma l’assalto alla porta di Marino produce solo una vera chance per Zarich, il cui sinistro finisce alto. Diverse le punizioni conquistate dai padroni di casa e l’ultima di queste, nel secondo minuto di recupero, vede il tiro di Condemi diretto verso il primo palo ma che, deviato dalla barriera, spiazza Marino finendo dalla parte opposta e sancendo il pareggio. Al riposo è 1-1.
In avvio di ripresa il Bocale si ripresenta con due novità: dentro Urruty e Guglielmo al posto di Picone e Tossi, con Licciardello spostato a destra. A dominare nella seconda parte del match è il nervosismo, la posta in palio altissima innalza l’agonismo. La frenesia non aiuta la squadra di Nocera alla quale serve la vittoria per andare in finale; al 7′ ci prova Condemi con un destro a giro dal limite, Marino si allunga in tuffo e blocca sicuro. I biancorossi stringono i denti e provano a non lasciare facili opportunità all’avversario, tentando in contropiede di riportarsi in vantaggio, senza però sfruttare un paio di situazioni favorevoli. Al 24′ il Cittanova resta in dieci per il secondo giallo a Napoli; l’inferiorità favorisce il Bocale nel possesso ma la foga dei padroni di casa è tale che l’uomo in meno si nota appena. Alla mezz’ora entra Nicolau per Licciardello, per immettere energie fresche in avanti nel tentativo di sfruttare le ripartenze. La squadra di Nocera al 37′ ha la chance per il gol-qualificazione: mischia in area, cross di Condomitti, Sapone in girata trova Barnofsky che si oppone con il corpo, la palla scappa verso l’accorrente Cianci che calcia al volo con il mancino, ci pensa ancora un Marino praticamente perfetto. Il Bocale stringe i denti e difende con intelligenza, entra anche Neri a dar manforte ai compagni. Dopo un recupero che appare interminabile, al triplice fischio esplode la festa biancorossa per lo storico traguardo.
Il Bocale arriva in finale di Coppa Italia, un risultato per il quale un plauso meritato spetta a tutti, dalla società allo staff tecnico fino al singolo calciatore sceso in campo finora. Il 23 dicembre, pur essendo entrati ufficialmente nella stagione invernale da un paio di giorni, saranno caldissimi i cuori biancorossi che batteranno all’unisono contro il Sambiase.
Cittanova-Bocale ADMO 1-1 – Il tabellino
Cittanova: Palumbo (16’st Stillitano), Napoli, Giofrè (32’st Ricciardi), Cianci, Dascoli, Negro (39’st Rechichi), Sapone, Belluzzi (16’st Condomitti), Zarich, Condemi, Infusino. A disposizione: Scigliano, Teramo, Scarcella, Arietta. Allenatore: Nucera.
Bocale ADMO: Marino, Nemia, De Clò, Guerrisi, Barnofsky, Scoppetta, Tossi (1’st Urruty), Arigò (49’st Neri), Alegria, Picone (1’st Guglielmo), Licciardello (30’st Nicolau). A disposizione: Mileto, Camilleri, Billetta, Ruggeri, Crea. Allenatore: Saviano (indisponibile, al suo posto il vice Cloro).
Arbitro: Frangella di Paola (Roperto e Montesanti di Lamezia Terme).
Marcatori: 28’pt De Clò (B), 47′ Condemi (C).
Note: al 24’st espulso Napoli (C) per doppia ammonizione; ammoniti Nemia (B), Guerrisi (B), Picone (B), Nicolau (B), Alegria (B); angoli 8-3; recupero 2’pt, 6’st.