Cuzzocrea: “Possiamo fare ancora un grande salto di qualità”
Il Bocale ADMO comincia a delineare il suo futuro, partendo dalla base, ovvero la dirigenza, che ora può contare su Nicola Cuzzocrea, uomo di calcio dalla grande esperienza professionale, il quale ha avuto modo di vivere il campionato di Eccellenza terminato ad aprile, una tribolata e sfortunata esperienza con l’Aurora, dopo i grandi risultati della stagione precedente in Promozione.
In occasione della sua presentazione, Cuzzocrea ha anche rilasciato le prime dichiarazioni da dirigente del Bocale: “Chiudo un’esperienza molto impegnativa e profondamente emozionale con l’Aurora Reggio, un biennio che mi resterà nel cuore. Ero indeciso se rimanere nel calcio o meno, ma il bel rapporto con Filippo Cogliandro ed altri dirigenti del Bocale mi ha convinto ad intraprendere quest’avventura. Mi occuperò all’inizio del settore giovanile, grazie alla collaborazione con la Scuola Calcio Mirabella, che ci permetterà di avere maggiori possibilità tra Juniores e Allievi; poi entrerò poco per volta nelle dinamiche della Prima Squadra, ma per adesso non voglio un ruolo ben definito, me lo ritaglierò con il tempo in base alle esigenze mie e della società. In questa società c’è spazio per potersi inserire ed aiutarla a migliorare.”
Sul campionato che verrà, Cuzzocrea non ha dubbi: “L’Eccellenza è molto difficile, un campionato molto livellato, nonostante la classifica dell’Aurora possa aver detto il contrario; tante partite però viaggiano sull’equilibrio e si decidono con gli episodi, quindi sarà molto importante l’attenzione ai particolari. Cercheremo di costruire una squadra che possa ambire ad una permanenza tranquilla in questo primo anno, ponendo le basi per il futuro, anche grazie ai giovani che per società come il Bocale rappresentano una grande risorsa sulla quale costruire l’avvenire.”
Da poco entrato a far parte della famiglia biancorossa, Cuzzocrea ha potuto già farsi un’idea sull’ambiente che lo circonderà da qui in avanti: “Conoscevo mister Laface per la sua fama e come avversario delle mie squadre, mentre alcuni dirigenti ho avuto il piacere di incontrarli per la prima volta in questi giorni, mi sembrano compatibili con il mio modo di intendere il calcio, particolare molto importante per me, ma soprattutto per il Bocale che ne trarrà beneficio. Il mio giudizio iniziale è altamente positivo per ciò che ho trovato qui; nonostante una vittoria a mani basse dello scorso campionato, vedo ancora ampi margini di miglioramento rispetto alla gestione della struttura e del settore giovanile. Questa società ha il potenziale per poter compiere ancora un importante salto di qualità.“