Dal Roccella al Roccella: un cammino da playoff per il Boca N. Melito
La sfida in programma domani al “Pellicanò” avrà per il Boca Nuova Melito ADMO un sapore speciale, dato che proprio nella gara di andata contro il Roccella arrivò la prima vittoria in campionato, dopo che errori e malasorte avevano più volte rimandato il successo. Da quel 4-0 rotondo al “Ninetto Muscolo” sono passate 15 partite, un girone intero, durante il quale i biancorossi hanno risalito la china da quell’ultimo posto, seppur rimanendo sempre confinati all’interno della zona playout.
Ma quanto valore ha avuto questo percorso durato un girone intero? A conti fatti, il ritmo tenuto da Zampaglione e compagni dalla 13^ giornata in avanti è stato da zona playoff, e a confermarlo sono i numeri: 25 punti conquistati, frutto di 7 vittorie (4 in casa e 3 in trasferta), 4 pareggi e altrettante sconfitte, alcune delle quali decisamente immeritate (vedi Isola Capo Rizzuto e Monasterace). Nello stesso lasso di tempo, solo quattro squadre hanno fatto più punti: Locri 36 (con una partita da recuperare), Paolana 31, Acri 30 e Scalea 28, tutte compagini che veleggiano nelle prime posizioni. Poi c’è il Boca, quinto a quota 25, e solo con un ritmo del genere sarebbe stato possibile compiere questa rimonta, che adesso va portata a termine nel migliore dei modi, per non sprecare un simile sforzo compiuto negli ultimi mesi.
Questa la classifica delle ultime 15 giornate (dalla 13^ alla 27^): Locri* 36, Paolana 31, Acri 30, Scalea 28, Boca N. Melito 25, Stilomonasterace 24, Reggiomediterranea* 22, Gallico Catona* 20, Morrone 20, Sersale* 20, Isola Capo Rizzuto 19, Soriano 19, CotroneiCaccuri 15, Gioiosa 13, Bovalinese 5, Roccella 4 (con l’asterisco le squadre con una gara in meno).
Analizzando invece più in generale la classifica relativa al solo girone di ritorno, il piazzamento biancorosso scende di qualche posizione, collocandosi a metà classifica con 16 punti, con il bilancio in perfetto equilibrio tra vittorie, pareggi e sconfitte, tutte a quota 4.
Questa la classifica del girone di ritorno (dalla 16^ alla 27^): Locri* 29, Acri 24, Paolana 24, Scalea 22, Stilomonasterace 21, Morrone 19, Sersale* 17, Boca N. Melito 16, Gallico Catona* 16, Reggiomediterranea* 16, Soriano 15, CotroneiCaccuri 14, Isola Capo Rizzuto 12, Gioiosa 11, Bovalinese 4, Roccella 4 (con l’asterisco le squadre con una gara in meno).