Dilaga il Bocale contro un’ottima Ludos Ravagnese
Missione compiuta ancora una volta per il Bocale ADMO, la fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti è stata superata brillantemente, pur trovando qualche difficoltà contro le agguerrite avversarie del Girone 16. Dopo il San Giorgio degli ex Laurendi e Borghetto, è stato il turno della Ludos Ravagnese di altri importanti ex quali Gullì, Fava e Caroleo.
Mister Laface conferma per nove undicesimi la squadra vittoriosa contro il San Giorgio: davanti a Stillitano, in coppia con Pepe c’è stavolta Brancati, confermati i terzini Wojcik e Zuccalà; a centrocampo tocca a Keita dal 1′, con Candido e Guerrisi; in avanti sempre il tridente argentino Serrago-Achaval-Secondi.
Gli ospiti si mostrano subito insidiosi andando vicini al gol al 3′: solo la traversa ferma la punizione di Minniti. Il Bocale soffre in mezzo al campo dove l’aggressività e la determinazione degli avversari fa la differenza per lunghi tratti. Tuttavia, al primo tentativo, la squadra di Laface passa: 15′, Joaquin Serrago in acrobazia anticipa un avversario, Achaval di testa lo lancia verso la porta e l’ex Cordenons con il sinistro batte Romeo sull’uscita. Dita alzate al cielo per Serrago, la dedica del gol, fortemente voluto, è per il nonno scomparso domenica scorsa. Reagisce la squadra di Aquilino che al 23′ trova ancora la traversa a dire di no, stavolta sul tiro di Bossi. Mister Laface cambia qualcosa mandando in campo Gatto al posto di Keita, ammonito nei primi minuti; Secondi arretra in mediana mentre Gatto si piazza nel tridente. Al 31′ capitan Secondi viene anticipato all’ultimo istante da Polito, prima di poter calciare a botta sicura verso la porta. Assalto ospite a caccia del pari, prima con Pitasi, destro a giro parato da Stillitano; tocca poi a Caroleo, freschissimo ex, sparare una bordata sul primo palo, l’estremo difensore biancorosso con una mano respinge in corner; dalla bandierina, pallone battuto corto per Fava, anche lui alla ricerca del gol dell’ex, sinistro teso e potente che termina sul fondo. L’intervallo è ormai alle porte e il Bocale trova lo spunto per affacciarsi in avanti in maniera convinta. Ci prova Wojcik con un sinistro dal limite, dopo aver triangolato con Serrago, blocca Romeo. Allo scadere punizione di Candido, Achaval in tuffo impatta di testa sfiorando il palo lontano. La Ludos Ravagnese effettua la rimessa da fondo campo giocando corto, Joaquin Serrago si fionda in pressing sul difensore in possesso del pallone, se ne impadronisce e in una frazione di secondo, notando il portiere fuori dai pali, prende il pennello e dipinge un pallonetto mancino perfetto, che finisce in fondo alla rete per il raddoppio del Bocale e la sua doppietta personale, che chiude il primo tempo.
In avvio di ripresa la Ludos Ravagnese parte con il piede premuto sull’acceleratore e al 3′ lo scatenato Marino crea scompiglio in area biancorossa, calciando forte da posizione defilata, Stillitano non si lascia battere. Dopo una decina di minuti mister Laface manda in campo Mochi al posto di Pepe dolorante. Al 15′ la partita di fatto si chiude: capitan Secondi effettua un lancio profondo verso Santiago Achaval, il quale riesce a prevalere su due avversari sfruttando doti tecniche e fisiche, battendo infine il portiere ospite sull’uscita. Standing ovation per Serrago, al suo posto in campo Puccinelli pronto ad inserire il turbo e mandare in tilt la difesa avversaria come già avvenuto contro il San Giorgio. Al 23′ c’è di fatto l’ultimo sussulto della Ludos Ravagnese: ci riprova su punizione Minniti, vola e blocca la sfera Stillitano, ricevendo l’applauso del pubblico. Entra Nucera al posto di Brancati, poi ancora Lori per Zuccalà, con l’esperimento di Gatto nel ruolo di terzino. Dopo minuti a scaldare i motori, Puccinelli si accende e mostra le sue armi: 35′, fuga sulla destra, assist arretrato per Secondi, il tiro del capitano è alto di poco; 36′, pallone recuperato da Guerrisi, in verticale per Puccinelli che incrocia con il sinistro, rasoterra di poco a lato; 39′, azione personale dell’attaccante, sinistro teso dal limite che supera il palo lontano di pochissimo. Al 40′ il poker è comunque servito: Gatto legge alla perfezione il movimento di Santiago Achaval e lo serve con un lancio profondo, l’argentino arriva sulla sfera e con un pregevole pallonetto scavalca il portiere in uscita.
Il Bocale vola agli ottavi di finale dove si riproporrà la sfida andata in scena in semifinale nella passata edizione contro il San Luca, gare in programma il 18 settembre e il 2 ottobre. Sei gol in due partite, tutti made in Argentina, tre doppiette con Achaval a quota 4 reti e Serrago a 2. Il Bocale sempre più albiceleste promette spettacolo.
Il tabellino
Bocale ADMO: Stillitano, Wojcik, Zuccalà (34’st Lori), Guerrisi, Brancati (25’st Nucera), Pepe (11’st Mochi), Secondi, Keita (26’pt Gatto), Achaval, Candido, Serrago (15’st Puccinelli). A disposizione: Falduto, Scaramozzino, Neri, Falcone. All. Laface.
Ludos Ravagnese: Romeo, Caroleo (15’st Minniti ’98), Morabito (18’pt Pitasi), Minniti ’90 (25’st Battaglia), Polito, G. Cuzzola, Bossi, Gullì, Marino, Fava (14’st Carisì), Pecora (5’st Bordonaro). A disposizione: Anishchenko, Pirrello, Caridi, D. Cuzzola. All. Aquilino.
Arbitro: Pasqua di Vibo Valentia; assistenti: Gaetano di Lamezia Terme e Varamo di Taurianova.
Marcatori: 15’pt Serrago, 46′ Serrago, 15’st Achaval, 40′ Achaval.
Coppa Italia Dilettanti – Girone 16
San Giorgio-Bocale 1-2
Ludos Ravagnese-San Giorgio 0-1
Bocale-Ludos Ravagnese 4-0
Classifica
Bocale ADMO 6 punti, San Giorgio 3, Ludos Ravagnese 0.