Eccellenza, 14^ giornata: Bocale miglior difesa in assoluto
Seppur con l’amarezza di una vittoria sfumata a causa di un episodio mal giudicato dall’arbitro, il Bocale può consolarsi nel post-Bovalinese con i numeri che, nonostante tutto, sono favorevoli alla squadra di Laface.
Partiamo dal primo dato importante che balza all’occhio dopo la quattordicesima giornata: il Bocale ha la migliore difesa del campionato con 8 reti subite, una in meno rispetto a ReggioMediterranea e Olympic Rossanese, prossima avversaria biancorossa. Il gol di Martino ha tuttavia spezzato l’imbattibilità casalinga della porta del Bocale, unica formazione a non aver incassato reti nei match interni prima di questo turno: dopo 703′ è arrivata la prima rete al passivo, messa a segno proprio dalla Bovalinese, l’altra squadra che detiene la miglior difesa casalinga del torneo con un gol subito.
L’ultimo gol casalingo subito dal Bocale in Eccellenza è datato 22 marzo 2015: nella 27^ giornata di quel torneo al “Campoli” finì sempre 1-1 la partita contro il Brancaleone (altra formazione ionica) che aveva mister Laface in panchina e Peppe Foti a dettare i tempi del gioco; la rete ospite, al 31′ del primo tempo, la realizzò Savasta su rigore. Ampliando la statistica anche a quella stagione, il Bocale non incassava reti in casa in Eccellenza da 8 partite (vinse l’ultima interna 3-0 contro il Sersale) per un totale di 852′ senza subire gol.
Altra statistica positiva riguardante gli incontri casalinghi è quella relativa all’imbattibilità: nel 2018 infatti i biancorossi non hanno mai conosciuto la sconfitta sul proprio campo, tra campionato e coppe, in un totale di 20 partite, con 16 vittorie e 4 pareggi; ben 49 i gol segnati, appena 8 quelli subiti (metà dei quali in Coppa Italia).
Per Adriano Puccinelli si è trattato del terzo gol in campionato dopo la doppietta al Cotronei; sesto risultato utile consecutivo per i biancorossi, sempre quarti in classifica, in attesa del recupero di questo mercoledì tra Paolana e Corigliano: in caso di successo dei padroni di casa, la squadra di Laface scivolerebbe al quinto posto, a -3 dall’Olympic Rossanese, ultima avversaria di un 2018 comunque positivo e indimenticabile.
Eccellenza, 14^ giornata
Acri-Olympic Rossanese 0-2
Bocale ADMO-Bovalinese 1-1
Cutro-Paolana 0-0
Gallico Catona-Cotronei 2-1
Isola Capo Rizzuto-Soriano 0-0
Jonica Siderno-Trebisacce 3-4
ReggioMediterranea-Corigliano 2-2
Scalea-Sersale 1-0
Classifica
33 ReggioMediterranea
32 Corigliano (-1)*
26 Olympic Rossanese
23 Bocale ADMO
21 Cotronei
21 Paolana*
19 Scalea
19 Trebisacce
16 Bovalinese
16 Sersale
15 Soriano
14 Jonica Siderno
13 Gallico Catona (-1)
11 Isola Capo Rizzuto
7 Cutro
6 Acri
*una partita in meno