Femminile, primo test brillante e vincente per il Bocale ADMO
Primo test ufficiale della nuova stagione per la formazione Femminile del Bocale ADMO, di scena nella serata di venerdì 6 ottobre al Centro Sportivo di Pietrastorta, ospite della Xenium che sarà avversaria delle biancorosse anche nel campionato di Serie C di Calcio a 5.
Davvero promettenti i riscontri del match, le ragazze di mister Enzo Bevacqua mostrano di possedere un ottimo ritmo, un palleggio ragionato e una chiara idea di gioco. Le avversarie, pur ricche di qualità ed esperienza, hanno sofferto per larghi tratti la personalità e il carattere di un Bocale sempre aggressivo e mai domo, atteggiamento rimasto inalterato per quasi tutto l’incontro nonostante la naturale rotazione delle calciatrici, con il tecnico biancorosso che ha sfruttato a dovere il test impiegando tutte le atlete a disposizione.
A spezzare l’equilibrio nel primo tempo ci pensa Lucia Fumante, che da poco subentrata, al 10′ finalizza un’azione personale. Al 17′ disattenzione collettiva su un calcio piazzato che vale il pareggio, su queste situazioni si dovrà migliorare; tempo di rimettere palla a centrocampo che Lucia Fumante imbecca Annalisa Sarica, la quale non si lascia pregare siglando il nuovo vantaggio. La Xenium si riporta in parità dopo meno di due giri di lancette sfruttando una nuova incertezza collettiva, ma il pari dura ancora pochissimo: Lucia Fumante mette in difficoltà il portiere, sul pallone arriva la sorella Francesca Fumante che sigla il 3-2 con il quale si va al riposo.
Nella ripresa tra i pali tocca alla giovanissima Angela Stillittano, che prende il posto della veterana Caterina Ielo, ma per metà frazione non viene mai chiamata in causa. Le biancorosse sono in pieno controllo del match, Sara Falzia e Mariangela Bevacqua non sfruttano delle ghiotte chance per arrotondare il punteggio; ci riesce al 6′ un’incontenibile Lucia Fumante che fa doppietta. Intorno a metà ripresa il Bocale ha un lieve calo prontamente sfruttato dalla Xenium, capace di rimontare il risultato tra il 13′ e il 16′; Angela Stillittano evita poi con un paio di interventi decisivi il gol del sorpasso. Ritrovato in campo l’equilibrio smarrito per qualche minuto, le biancorosse riprendono a spingere e martellare per riportarsi in vantaggio, riuscendoci al 21′ ancora con Francesca Fumante che con un’azione insistita e caparbia trova a sua volta la doppietta. Nei minuti finali tanta frenesia da parte della Xenium, il Bocale gioca con saggezza senza sprecare palloni, finché a recupero appena iniziato capitan Mariangela Bevacqua calcia da fuori trovando la rete della sicurezza. Non contenta, è sempre lei che un minuto più tardi da il via all’azione che ella stessa finalizza, trovando però un fondamentale aiuto nell’incerto intervento del portiere avversario.
Finisce 7-4 per il Bocale, un debutto brillante con tante luci e certamente qualche ombra, ma nulla che con un pizzico di attenzione in più e di lavoro in allenamento non si possa correggere. In attesa delle gare ufficiali, i passi da gigante delle ragazze biancorosse appaiono già evidenti. Certo il campionato sarà tutta un’altra storia, ma questa squadra saprà farsi valere contro qualsiasi avversario.
Le atlete impiegate da mister Bevacqua per il test con la Xenium: Caterina Ielo (p), Angela Stillittano (p), Francesca Fumante, Annalisa Sarica, Anna Morabito, Giulia Siclari, Lucia Fumante, Mariangela Bevacqua, Alessia Albanese, Sara Falzia, Giorgia Muscianese.