Gioca solo la 1^ Squadra, fermi i tornei Juniores e Allievi Elite
Un solo impegno in programma in casa Bocale ADMO nel weekend in arrivo, con la Prima Squadra biancorossa di scena sabato a Rombiolo; turno di stop invece per i campionati Juniores e Allievi Elite, dei quali faremo comunque un breve riepilogo della situazione.
Dopo la splendida vittoria ottenuta contro la Bagnarese, che ha proiettato il Bocale di mister Laface in fuga solitaria a dieci giornate dalla conclusione, per i biancorossi è in arrivo una trasferta impegnativa contro la Rombiolese, un avversario che, nel match di andata mise inizialmente in difficoltà Laurendi e compagni, salvo poi crollare sotto i loro colpi micidiali e la netta superiorità tecnica. La compagine vibonese, guidata in panchina da un veterano quale mister Rolando Megna, occupa al momento la settima posizione in classifica, a -4 dal quinto posto che per adesso è della Bovalinese; i biancoazzurri, reduci dalla sconfitta per 4-2 contro il San Luca, sfideranno il Bocale con la consapevolezza che, con un nuovo passo falso, la rincorsa alla zona playoff diverrebbe notevolmente più complicata. Il bilancio casalingo della Rombiolese parla di 5 successi, 2 pareggi contro Stilese e Gioiosa, e solo 2 sconfitte contro Bagnarese e Brancaleone; un avversario particolarmente ostico soprattutto di fronte al proprio pubblico, dove a fronte di soli 12 gol realizzati, che hanno comunque fruttato ben 17 punti, ha subito solamente 6 reti. Nonostante detenga solamente il decimo attacco del torneo con 24 reti all’attivo, mister Megna può contare su uno degli attaccanti più prolifici, Roberto Soriano, andato a segno già 9 volte e vice-capocannoniere del girone. Di contro invece, mister Laface dovrà rinunciare al suo attaccante più prolifico, Leo Secondi, il quale dovrà scontare un turno di squalifica a causa della quinta ammonizione stagionale rimediata nell’ultimo impegno. Il tecnico biancorosso, oltre all’argentino, è ancora costretto a rinunciare a Postorino, comunque sulla via del recupero. Saranno in attesa di buone notizie da Rombiolo le dirette inseguitrici del Bocale: la Bagnarese ospita la Gioiese mentre il Gioiosa riceve la Villese (la partita Gioiese-Gioiosa, rinviata per l’impraticabilità del campo una settimana fa, verrà recuperata il 21 febbraio). Anche l’Africo spera di poter rientrare in corsa, ma per farlo dovrà tornare alla vittoria contro la Stilese dopo quattro pari di fila. Sfida che si annuncia spettacolare quella di Ardore tra la Bovalinese quinta e prossima avversaria del Bocale, e il San Luca, che in caso di vittoria si porterebbe a -6 dal quinto posto, entrando in piena corsa per i playoff; trasferta non semplice per il Brancaleone in quel di Filogaso, contro la compagine vibonese che sta tentando di tirarsi fuori dalla zona playout, dove occupa al momento il quintultimo posto in compagnia della Villese. Derby catanzarese che odora di spareggio-salvezza quello tra il Botricello, al momento in salvo a quota 22, e l’Atletico Maida penultimo a 17, in compagnia del San Gregorio che renderà visita al Real fanalino di coda, che pare ormai rassegnato ad un rapido ritorno in Prima Categoria.
Settimana di stop per il campionato Juniores, il che consente ben due turni di riposo al Bocale, il quale non è sceso in campo nella 15^ giornata, andata in scena martedì 6 febbraio. Mancano tre turni al termine del campionato e il vantaggio della capolista è tornato ad essere di 4 punti, ora con lo stesso numero di partite giocate; la ReggioMediterranea ha però faticato ad espugnare il campo dell’Audax Ravagnese, vincendo solo 1-0, un successo che potrebbe risultare determinante ai fini della vittoria del girone. Intanto i biancorossi devono anche guardarsi le spalle, dove la Calcistica Spinella non molla: la compagine melitese, prossima avversaria martedì 20 al “Campoli”, si è portata a -1 da Calabrò e compagni ma con una partita giocata in più, travolgendo 9-1 la Scillese. La sfida per quarto e quinto posto si accende con ben quattro formazioni in quattro punti: il Gallico Catona ha sconfitto a domicilio la Villese, operando il doppio sorpasso sui neroverdi ora sesti, e sull’Audax scivolata al quinto posto, ma i rossoblù hanno una gara in più rispetto alle inseguitrici; torna in piena lotta per i playoff un po’ a sorpresa anche l’Aurora, grazie alla netta affermazione per 8-1 sull’Archi.
Si ferma per una domenica anche il campionato Allievi Elite, dove il Bocale, dopo 16 giornate, occupa la quinta posizione insieme al Marca; al ritorno in campo domenica 18 i biancorossi riceveranno la Kennedy, nona in classifica e distante 5 punti. Nella lotta per la vetta, la capolista Forza Ragazzi Schiavonea sarà di scena in casa della Vibonese terza, mentre l’Academy Lamezia seconda osserverà il turno di riposo; proverà ad approfittarne la Bigsport Crotone: la quarta forza del torneo ha sulla carta un turno favorevole contro il Real Cosenza penultimo. Per il Marca, quinto insieme al Bocale, match casalingo contro la C.S.P.R., che dopo aver chiuso l’andata all’ultimo posto, ha ottenuto tre successi in tre partite nel girone di ritorno, risalendo fino all’ottava posizione, a -4 dalle quinte. Sfida tra squadre in risalita quella tra Academy Castrovillari, decimo a quota 16, e la Popilbianco, settima a 19; duello in fondo alla classifica tra Vigor Catanzaro terzultimo e Villese ultima, divise da 2 punti.
Il programma
Sabato 10 febbraio, ore 14:30 – Rombiolese-Bocale ADMO – Promozione, 21^ giornata, 6^ di ritorno – Stadio “Lo Schiavo” di Rombiolo (VV)