Giustizia è fatta: squalifica di Laurendi drasticamente ridotta!
Una buona notizia giunge dal Comitato Regionale Calabria: la Corte Sportiva di Appello Territoriale ha accettato il ricorso presentato dal Bocale, in merito alla lunga squalifica decisa a suo tempo dal Giudice Sportivo nei confronti di Totò Laurendi.
A seguito dell’espulsione rimediata durante la sfida contro il Siderno, la sanzione nei confronti del regista biancorosso fu pesante: squalifica fino al 10 maggio 2016, e tenendo conto che la partita si era disputata a inizio febbraio, si trattava di tre mesi di squalifica pieni; inoltre, con il campionato che chiuderà i battenti a metà aprile, di fatto per Laurendi di trattava di stagione finita. Una scelta apparsa subito estremamente punitiva, considerando che anche i presenti allo stadio in occasione di Bocale-Siderno rimasero molto perplessi di fronte a quel cartellino rosso.
A distanza di quasi un mese, la Corte d’Appello ha preso in considerazione il ricorso presentato dal Bocale contro questa punizione ritenuta esagerata. Risultato: squalifica ridotta da tre mesi a sole tre giornate, di cui due già scontate contro Africo e Villese, mentre una terza che avrebbe dovuto essere la trasferta di Rosarno, causa rinvio sarà invece la prossima partita contro la Bagnarese. Il che significa che Laurendi sarà nuovamente disponibile per la successiva sfida contro la Deliese e per il finale di campionato.
Questo il testo del comunicato ufficiale:
“LA CORTE SPORTIVA DI APPELLO TERRITORIALE
letti gli atti ufficiali ed il reclamo; sentito l’arbitro a chiarimenti;
RILEVATO
– che il direttore di gara ha dichiarato:”il sig.Laurendi Antonio si è limitato a mettermi le mani sul petto senza conseguenze”;
– che la reclamante, sostanzialmente ha confermato l’accaduto chiedendo solo una riduzione della sanzione;
– che il sig.Laurendi Antonio deve essere ritenuto responsabile di atto di protesta di modesta violenza nei confronti del direttore di gara;
– che la sanzione inflitta dal Giudice Sportivo deve essere conseguentemente ridotta;
P.Q.M.
riduce la squalifica inflitta al calciatore LAURENDI Antonio a TRE giornate effettive di gara.”
Laurendi potrà dunque affiancare Cosimo Saviano e gli altri veterani della squadra in questo rush finale, nel tentativo di chiudere con onore una stagione molto travagliata, istruendo al tempo stesso le ‘nuove leve’ che settimanalmente verranno mandate in campo per cominciare a lavorare in anticipo sul Bocale del futuro.
Altra decisione stabilita oggi dal Comitato Regionale, riguarda il recupero della sfida di Rosarno: la data designata per giocare il match rinviato a causa del forte vento è mercoledì 16 marzo, a metà strada tra la sfida casalinga con la Deliese e la trasferta di Gallico contro il San Giuseppe.
Due notizie anche riguardanti il settore giovanile: ufficializzato quest’oggi il 3-0 a tavolino con cui il Bocale supera il Borgo Greganico, reo di non essersi presentato per disputare la sfida, nel campionato regionale Allievi; congratulazioni invece a Luka Mdzevashvili, convocato nella Rappresentativa Regionale Allievi, che giorno 9 marzo effettuerà una selezione per stabilire l’organico che prenderà parte al 55° Torneo delle Regioni.