Grande vittoria per gli Allievi, la salvezza è conquistata
Missione compiuta per gli Allievi del Bocale ADMO, che nello spareggio-playout contro l’Academy Castrovillari dominano per gran parte del match e vincono 3-0, un successo che permette ai biancorossi di ottenere la salvezza così da poter giocare anche il prossimo campionato nel prestigioso torneo Elite; per la squadra del Pollino arriva invece la retrocessione nel torneo Regionale, evitata una settimana fa nello spareggio con il Real Cosenza.
Partenza arrembante del Bocale, che nonostante possa puntare su due risultati per salvarsi, vuole la vittoria per non correre rischi. Al 2′ la prima chance è una girata alta di Caroleo sugli sviluppi di un angolo; al 4′ invece, la partita si sblocca: geniale verticalizzazione di Lombardo, Ermes Lori scatta con il tempo giusto e a tu per tu con il portiere calcia, piegandogli le mani e portando avanti il Bocale nel tripudio generale. Gara subito in discesa per i ragazzi di Lauteri e Bevacqua, mentre per gli ospiti la scalata comincia a farsi dura; al 13′ Marchese va via bene in slalom e Bajrami calcia, contrastato all’ultimo istante. Ma quello ospite è solo un sussulto: la difesa del Bocale, la terza più forte del campionato, regge benissimo e concede poco, mentre la voglia di archiviare al più presto la pratica fa il resto. Al 19′, al termine di una bella azione corale, Seminara calcia e trova la respinta del portiere, mentre sulla ribattuta non inquadra la porta. Il raddoppio si materializza però al 22′: calcio d’angolo dalla sinistra, stacco imperioso di Pasquale Gatto e palla nel sacco. Neanche il tempo di risistemarsi in campo che ancora i biancorossi vanno vicini al terzo gol, stavolta con l’imbeccata geniale proprio di Gatto per Lori, che prova la girata volante; la sfera, respinta da Bellizzi, danza in area, Falcone la raccoglie e calcia a botta sicura, trovando sulla linea un difensore ad evitare la capitolazione. L’ultimo sussulto del primo tempo è dei rossoblù al 37′, con il capitano Bonafine, sicuramente il migliore in campo per l’Academy, che su calcio di punizione impegna De Stefano.
A inizio ripresa si attende l’arrembaggio degli ospiti, i quali tentano di rendersi pericolosi, ma il Bocale ribatte colpo su colpo e in contropiede può essere letale. Come al 6′: ripartenza di Gatto in progressione centrale, appoggio su Lori il quale vede l’inserimento a sinistra di Molè; il centrocampista corre verso la porta e prova in diagonale a piazzare la palla sul palo lontano, sfiorando il montante per pochi centimetri. I ragazzi di Lauteri e Bevacqua vogliono il terzo gol per mettersi al riparo da brutte sorprese: al 10′ testa di Lori su corner, palla alta; 14′, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lombardo tenta il tiro dalla distanza, traversa sfiorata; 24′, Lori recupera palla sulla sinistra, si accentra e scarica su Polimeni che calcia, sulla traiettoria c’è Gatto il quale smorza il tiro, servendo Falcone che con il mancino, da buona posizione, manda alto. Al 28′ Lori toglie il pallone dai piedi di Stamati e s’invola; appena dentro l’area viene vistosamente strattonato dallo stesso difensore e finisce a terra; l’arbitro indica il dischetto, per un rigore che Demetrio Lombardo calcia benissimo, spedendo la palla nel ‘sette’, impossibile da parare per Bellizzi. Il terzo gol chiude di fatto la partita, l’Academy Castrovillari, pur continuando a provarci, si arrende all’evidenza, rischiando ancora qualcosa in contropiede, come al 30′, quando Lori fa tutto da solo e costringe il portiere ad una difficile parata in due tempi.
Finisce con il successo del Bocale, ma soprattutto con un bel gesto di sportività, una foto di gruppo con le due squadre al completo unite a centrocampo, per ricordarci probabilmente che, alla fin fine, si tratta pur sempre di un gioco, e che il nemico in campo può essere il tuo migliore amico fuori.
Questa la formazione del Bocale scesa in campo per questa sfida playout:
1 Pietro De Stefano, 2 Saverio Zuccalà, 3 Domenico Araniti, 4 Demetrio Lombardo, 5 Kevin Caroleo, 6 Gabriele Molè, 7 Rosario Falcone, 8 Antonio Polimeni, 9 Ermes Lori, 10 Pasquale Gatto, 11 Ivan Seminara.
A disposizione: 12 Giuseppe Tomo, 13 Gianluca Festa, 14 Alessio Neri, 15 Alessio Pirrello, 17 Federico Cristiano, 18 Diego Iuculano.
Subentrati: st. 34′ Neri (per Falcone), 38′ Pirrello (per Molè), 41′ Cristiano (per Lori), 42′ Festa (per Araniti) e Iuculano (per Seminara).
Marcatori: pt. 4′ Lori, 22′ Gatto; st. 28′ Lombardo (rig.).