Il 2015 del Bocale – 4^ puntata
Ripercorriamo insieme, in quattro appuntamenti quotidiani, il 2015 del Bocale, fatto di gioie e amarezze, gol, errori, emozioni a non finire. 365 giorni vissuti intensamente!
OTTOBRE
La rivoluzione tecnica di fine settembre, con il ritorno di mister Pasquale Casciano tre anni dopo la sua precedente (e vincente) esperienza al Bocale, porta nel mese di ottobre quel classico periodo chiamato ‘fase di transizione’: complici due partite infrasettimanali consecutive, il tempo per lavorare al meglio con il nuovo mister è poco e la squadra vive un momento di difficoltà soprattutto dal punto di vista atletico. L’esordio è comunque positivo: il 4 ottobre a Guardavalle arriva il primo successo esterno, un 3-2 che porta le firme di Roberto Rosi, Leo Secondi e Charlie Okolie. Mercoledì 7 si torna in campo per il ritorno di coppa contro il Gallico Catona: Secondi dal dischetto pareggia l’iniziale vantaggio ospite, ma la beffa giunge al 95′ con la rete di Zumbo sulla punizione calciata da Casisa. La beffa dei minuti finali si ripete pochi giorni più tardi, quando al “Campoli” arriva la lanciatissima Aurora: Okolie segna il suo quarto gol consecutivo, ma pochi minuti più tardi il Bocale rimane in dieci; nella ripresa l’assalto ospite porta al pari di Marino, e mentre l’Aurora sente il sorpasso a portata di mano, Genoese riporta avanti i biancorossi; al 5′ di recupero Nicolò firma il gol del definitivo 2-2 che lascia l’amaro in bocca ai ragazzi di mister Casciano. Siamo nel momento più difficile della stagione del Bocale: alla sconfitta in coppa e al pari contro l’Aurora, fanno seguito lo 0-0 del 14 ottobre nel recupero di Marina di Gioiosa e la sconfitta, prima in campionato, il 18 a Siderno per 2-0. Il 25 finalmente il Bocale comincia a dare segnali di crescita: contro l’Africo arriva un successo per 1-0 firmato da Cosimo Saviano, vittoria raggiunta al termine di una partita attenta in cui il carattere e la condizione cominciano a palesarsi.
NOVEMBRE
Sulla scia del successo sull’Africo, inizia un mese di novembre che porterà grandi soddisfazioni e una straordinaria rimonta in classifica. Il 1° novembre si va a Villa San Giovanni contro la Villese, su un terreno ai limiti del praticabile causa maltempo; il Bocale danza sull’acqua trascinato da un sontuoso Leo Secondi, il quale sblocca il risultato dal dischetto; prima dell’intervallo Daniele Genoese firma il raddoppio e a inizio ripresa Emanuele Tuzzato concede il tris, entrambe le reti su gentile concessione del portiere di casa. Una prova di forza e di crescita enorme quella mostrata dalla squadra, sempre più sicura delle proprie potenzialità. Giorno 8 arriva al “Campoli” il Rizziconi, i biancorossi sprecano nel primo tempo moltissime palle-gol per portarsi in vantaggio e perdono per infortunio Okolie; a inizio ripresa c’è in campo Stefano Astuto, assente dalla seconda partita di coppa a causa di un brutto infortunio, e il suo impatto con il campionato è devastante: tre gol nel primo quarto d’ora, di testa, di destro e di sinistro e Rizziconi al tappeto; gloria anche per Tuzzato che cala il poker con un pregevole pallonetto. Nell’anticipo giocato il 14 novembre a Bagnara, campo ancora inespugnato, i biancorossi acciuffano il quarto successo consecutivo: Giuseppe Saccà trova finalmente il suo primo gol in campionato; i locali pareggiano prima dell’intervallo, ma Astuto riporta avanti il Bocale a inizio secondo tempo; la Bagnarese potrebbe pareggiare nuovamente grazie ad un penalty ma Antonio Galeano conferma la sua fama di pararigori; in contropiede Saviano mette il sigillo sul definitivo 3-1. Il 22 novembre un mare di rimpianti travolge il Bocale nella seconda trasferta consecutiva: a Delianuova, Secondi sigla il vantaggio dal dischetto, ma i locali ribaltano il risultato; i biancorossi, seppur in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, giocano una gran partita, pareggiano con Antonino Libri, subiscono la terza rete e trovano nuovamente la forza per pareggiare ancora, stavolta con Marco Bianchi. In pieno recupero però, la Deliese torna avanti a causa di una sfortunata autorete, fissando poi in contropiede il 5-3 finale. Il Bocale esce a testa alta e continua il suo cammino: il 29 novembre al “Campoli” arriva il San Giuseppe e i ragazzi di mister Casciano giocano una partita quasi perfetta vincendo 3-1, con Secondi e Bianchi a segno nel primo tempo, mentre a calare il tris è capitan Saviano con un destro al volo da cineteca; gli ospiti accorciano le distanze quando ormai è tardi e per il Bocale è la quarta vittoria di un mese di novembre che consegna al campionato una sicura protagonista.
DICEMBRE
Sabato 5 dicembre il Bocale coglie un punto prezioso in casa del Soriano, missione riuscita in precedenza solo al Siderno: i padroni di casa vanno in vantaggio quasi subito, i biancorossi non si scompongono e trovano nella ripresa un meritato pari grazie all’ennesima rete dal dischetto di Secondi. Si entra così nella settimana della grande sfida contro il Locri: in questi giorni parte uno dei protagonisti del girone di andata, Roberto Rosi, che si accasa alla Deliese, mentre torna finalmente disponibile Totò Laurendi dopo un anno di assenza. Davanti a circa 600 spettatori, il Locri si aggiudica la sfida per 2-0; a fare la differenza due degli ultimi arrivati: Giovinazzo, autore della doppietta decisiva, e Casisa, il quale fornisce l’assist per il vantaggio amaranto, dopo aver propiziato due mesi prima il successo del Gallico Catona in coppa. Al 20′ del secondo tempo arriva il tanto atteso ritorno in campo di Laurendi, il quale imprime subito un ritmo elevato al gioco, tanto che il Bocale giunge ad un passo dal riaprire la partita alla mezz’ora, ma Okolie è fermato dalla traversa. La sconfitta sembra pregiudicare il cammino del Bocale nella corsa al vertice, ma le insidie sono per tutti dietro l’angolo. Nell’ultima settimana di mercato arrivano altri due calciatori: Natale Borghetto, il quale ritorna in biancorosso sei mesi dopo l’addio, e Christian Nocera, svincolatosi dal Locri, entrambi subito convocati per la trasferta di Serra San Bruno. Contro la Serrese è Astuto a sbloccare il risultato nel primo tempo, ma nella ripresa arrivano pareggio e sorpasso dei locali; su calcio di rigore Secondi ristabilisce la parità e a pochi minuti dal termine ancora un penalty, stavolta trasformato da Totò Laurendi, consegna i tre punti al Bocale, il quale approfitta dei passi falsi delle squadre davanti per tornare a vedere il primo posto un traguardo non così irraggiungibile nel 2016, anno che promette di essere altamente spettacolare.
(4 – fine)