Il Boca N. Melito batte la Bovalinese e “vede” la zona-salvezza
Pesantissimo successo ottenuto dal Boca Nuova Melito ADMO, che nel recupero della quindicesima giornata espugna il “Vescovado” di Ardore, stadio di casa della Bovalinese. Un gol di Giorgiò ad inizio ripresa è sufficiente per avere la meglio della squadra di Panarello, penultima in classifica e ora spedita a 6 lunghezze di distanza. Senza l’indisponibile Parisi, tra i pali c’è Falduto; per il resto confermata la squadra vittoriosa nel derby, fatta eccezione per l’inserimento di Pipicella, al debutto dal 1′, schierato a centrocampo con l’arretramento sulla linea difensiva di Isabella al posto di Megale.
Partita avara di emozioni giocata soprattutto a centrocampo; nella prima frazione si registra un solo vero tiro pericoloso, scoccato da Scurti con la sfera di poco alta sopra la traversa difesa da Falduto. La ripresa comincia ancora con lo stesso Scurti che calcia da fuori senza inquadrare il bersaglio. Come accaduto con la Reggiomed, il Boca comincia ad accelerare dopo l’intervallo e al 7′ Bianchini dà ancora una volta sfoggio delle sue qualità: con destrezza porta via il pallone al difensore avversario all’altezza della bandierina, va via in slalom a tre avversari sulla linea di fondo campo, quasi a tu per tu con il portiere appoggia la sfera nel cuore dell’area; deviata da un difensore, questa arriva sui piedi di Paolo Giorgiò, il quale la deposita sul palo lontano, realizzando il suo secondo gol stagionale. Sbloccato il match, la squadra di Laface è ancora una volta abile nella gestione, difendendo con ordine e senza affanno, sfiorando sempre con Giorgiò su punizione la rete del raddoppio, il suo sinistro tagliato sorvola la traversa per questione di centimetri. Bianchini prova ad inventarsi un eurogol da centrocampo cercando di sorprendere il portiere, il quale riesce solo all’ultimo istante a deviare oltre la traversa. Falduto non corre praticamente alcun rischio fino all’ultimo di minuto di recupero, quando Libri calcia una punizione che arriva debolmente tra le sue braccia, seguita subito dopo dal triplice fischio dell’arbitro.
Quinta vittoria nelle ultime sei giornate, quintultimo posto raggiunto con gli stessi punti del CotroneiCaccuri (20) ma in vantaggio negli scontri diretti, a +2 sul Gallico Catona terzultimo e +6 sulla Bovalinese penultima; davanti l’Isola Capo Rizzuto a +1, la Stilomonasterace a +3 e la coppia Scalea-Gioiosa a +5. E proprio Scalea e Gioiosa saranno le prossime avversarie di questo Boca Nuova Melito che in due mesi ha completamente ribaltato il proprio destino.
La classifica di Eccellenza dopo 18 giornate
47 Locri
38 Morrone
33 Reggiomediterranea
30 Paolana (-1)
26 Città di Acri
26 Sersale
26 Soriano
25 Gioiosa Jonica
25 Scalea
23 Stilomonasterace
21 Isola Capo Rizzuto
20 Boca N. Melito
20 CotroneiCaccuri
18 Gallico Catona (-1)
14 Bovalinese
6 Roccella