Il Boca N. Melito evita la sconfitta con la Stilomonasterace al 93′
Ancora una volta sono i minuti di recupero a salvare il Boca Nuova Melito ADMO da una sconfitta immeritata. Quattro settimane fa era stato necessario un rigore di Zampaglione al 95′ per acciuffare lo Scalea, stavolta è invece toccato al nuovo arrivato Paolo Giorgiò ergersi a “eroe” biancorosso, insaccando al 93′ la rete del pari contro la Stilomonasterace. Ancora rinviato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale, la quale manca complessivamente da ben 20 gare di campionato; se la nota lieta è quella di aver evitato la sconfitta, uno degli aspetti negativi della giornata riguarda il primo successo dell’Isola Capo Rizzuto, che battendo l’Acri, prossimo avversario biancorosso, ha operato il sorpasso, lasciando il Boca in fondo alla classifica. Classifica che, ancor più adesso, diventa il nemico più grande, da non guardare assolutamente per cadere in tanto facili quanto naturali in questi casi stati depressivi.
L’emergenza non concede tregua a mister Saviano, il quale ritrova Carubini dopo il problema muscolare che lo ha costretto al forfait contro il Locri, ma perde Parisi. Ancora indisponibile Falduto, tra i pali fa il suo debutto in Eccellenza il promettente Matteo Anghelone, classe 2005. Non al meglio anche Bianchini e Roberi Vota, entrambi partenti dalla panchina, resta tra gli indisponibili anche Campolo; debutto dal 1′ per i nuovi arrivati Amato e Giorgiò, assente invece Cucinotti. Mister Saviano punta sul 3-5-2, modulo che a Locri ha dato buoni risultati: davanti ad Anghelone, il terzetto difensivo è composto da Wojcik, Buda e Carubini; esterni di centrocampo sono Benedetto e Carrozza, in mezzo Forti in regia è affiancato da Amato e Arigò; attacco composto da Giorgiò e Zampaglione.
La prima occasione del match è per gli ospiti, la punizione di Iorfida sfiora la traversa. Risposta biancorossa con la botta da fuori di Foti, che deviata da Zumbo, esce per questione centimetri a portiere battuto. Tocca poi a Giorgiò, all’esordio con il Boca, impegnare Stillitano, ex di turno, con un sinistro rasoterra in diagonale. Si fa male Peppe Foti, un problema muscolare lo obbliga a lasciare il campo, al suo posto entra Bianchini. La formazione di Logozzo a metà tempo sfiora il vantaggio con Vita che da pochi passi angola troppo; nei minuti finali della prima frazione lo stesso attaccante manca altre due opportunità, prima di testa su corner (scaturito da un’ottima parata di Anghelone su conclusione di Tozzo), sfera oltre la traversa, poi imbeccato bene da Mateucci, diagonale che si perde a lato. All’intervallo il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
In avvio di ripresa c’è Megale sulla corsia sinistra al posto di Carrozza, un cambio che già nel primo tempo era in procinto di avvenire, sempre a causa di un guaio fisico riscontrato dall’esterno ex Reggina. Anche nel secondo tempo, la prima palla-gol è degli ospiti, Vita con una magia impegna severamente Anghelone. Il Boca cresce e si propone in avanti con maggior vigore, mister Saviano intuisce che è giunto il momento di osare e getta nella mischia un’altra punta, Roberi Vota, dentro insieme ad Ambrogio. Al 12′, proprio dopo una conclusione dell’argentino appena entrato bloccata da Stillitano, il portiere della Stilomonasterace effettua un rinvio lungo e potente, il rimbalzo è destinato in rete e costringe Anghelone ad intervenire, la sfera sbatte contro la traversa tornando in campo, Vita è ben appostato e di testa insacca il vantaggio ospite. Al 15′ i biancorossi reagiscono con una bella combinazione in velocità tra Amato, Giorgiò e Zampaglione, il quale restituisce all’ex centrocampista della Reggina che incuneatosi in area, prova il tocco di precisione con il mancino, ne esce un tiro debole bloccato da Stillitano. Il gol subito sembra aver messo alle strette il Boca, che per diversi minuti fatica a reagire. Nel finale però, la formazione di Saviano mette in campo le residue energie fisiche e mentali. Roberi Vota impegna dalla distanza Stillitano, poco dopo ci prova anche Amato con identico esito. All’89’, Zampaglione manda a vuoto Scrivo e cerca di piazzare il pallone sul secondo palo, mancando di poco il bersaglio; al 92′, calcio d’angolo di Bianchini, stacco imperioso di Wojcik e palla che lambisce il palo dando l’illusione del gol. Speranze biancorosse ridotte al lumicino ma al 93′ Buda pesca con un pallone largo Roberi Vota, sponda di testa dell’argentino prolungata involontariamente da Scrivo, Wojcik si avventa in spaccata, Stillitano compie una prodezza ma nulla può quando irrompe di prepotenza Paolo Giorgiò che scarica in fondo alla rete un pallone pesantissimo che fa esplodere il boato del “Pellicanò”. La Stilomonasterace non ne ha più mentre il Boca, sulle ali dell’entusiasmo vuole provare a sfruttare gli ultimi 120″ per tentare di cambiare le sorti della stagione, ma gli ultimi due assalti alla porta di Stillitano non vanno a buon fine e al triplice fischio è 1-1.
La sequenza fotografica del gol del pareggio:
La classifica, la Grande Nemica in questo momento, dice che si è arrivati sul fondo. Il gol di Giorgiò e il grande cuore dimostrato per l’ennesima volta, devono servire come trampolino per risollevarsi e dimostrare davvero chi sia il Boca Nuova Melito ADMO.
ECCELLENZA – 8^ giornata (07/11/2021)
Boca N. Melito-Stilomonasterace 1-1
Bovalinese-Gallico Catona 1-0
CotroneiCaccuri-Gioiosa Jonica 1-3
Isola Capo Rizzuto-Città di Acri 2-1
Morrone-Soriano 0-0
Reggiomediterranea-Locri 0-5
Roccella-Paolana 1-2
Scalea-Sersale 0-0
Classifica
21 Locri
17 Sersale
16 Morrone
16 Reggiomediterranea
15 Paolana
12 CotroneiCaccuri
12 Stilomonasterace
10 Bovalinese
10 Gioiosa Jonica
9 Città di Acri
9 Scalea
9 Soriano
8 Gallico Catona
6 Roccella
4 Isola Capo Rizzuto
3 Boca N. Melito
Prossimo turno – 9^ giornata (14/11/2021)
Città di Acri-Boca N. Melito
Gallico Catona-Isola Capo Rizzuto
Locri-Scalea
Paolana-Morrone
Roccella-CotroneiCaccuri
Sersale-Gioiosa Jonica
Soriano-Bovalinese
Stilomonasterace-Reggiomediterranea