Il Boca N. Melito vince il derby con il Borgo: raggiunti gli ottavi di coppa
Ci ha pensato il talentino Giovanni Campolo, classe 2003, alla terza presenza stagionale da titolare, a mettere un doppio timbro sulla sfida tra Boca Nuova Melito ADMO e Borgo Grecanico, un risultato che premia la squadra di Laface con la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia Dilettanti.
Il tecnico biancorosso non snobba l’impegno, mandando in campo per dieci undicesimi la formazione scesa in campo contro la Stilese; unica variazione in attacco, dove al posto di capitan Secondi gioca Nunez. Fascia da capitano invece sul braccio di Mochi, schierato terzino destro nella linea dei quattro davanti a Parisi, con Lopez e Araniti centrali e Paviglianiti a sinistra; centrocampo composto da Neri, Tripodi, Sapone e Rubertà, in avanti con Nunez c’è Campolo. Boca N. Melito obbligato a vincere per passare il turno; il pareggio con gol qualifica il Borgo, uno 0-0 comporterebbe invece il sorteggio della squadra qualificata, tra la squadra di mister Cormaci e l’Archi.
Alla prima iniziativa il Boca N. Melito passa: 8′, Rubertà serve sulla corsia mancina Giovanni Campolo, il quale punta l’uomo, si accentra e con il destro cerca e trova il palo lontano. Stallo spezzato subito e il rischio di un lancio di monetina per stabilire la squadra qualificata è subito scongiurato. La squadra di Laface non forza più di tanto dopo il vantaggio, gestendo le energie anche in vista del campionato; di contro i ragazzi di Cormaci prendono campo, trascinati da Antonio Perla, uno degli ex di turno. Al 16′ è proprio lui a staccare di testa su un cross dalla sinistra, Parisi blocca a terra. Al 28′ un altro ex, Nunzio Tripodi, serve Romeo che di prima intenzione calcia d’esterno destro, Parisi toglie la sfera dall’incrocio dei pali. Al 34′ ancora Borgo pericoloso con una mischia nel cuore dell’area sbrogliata da Perla che calcia verso la porta, tiro fermato da un muro biancorosso. Nel frattempo dalle parti dell’ex Isidoro Leonardi, non arrivano altri palloni pericolosi e il primo tempo si chiude 1-0.
In avvio di ripresa i padroni di casa mettono le mani sulla qualificazione. Corre il 7′ quando Rubertà scappa sulla destra, mostra numeri di alta scuola mettendo a sedere un paio di avversari, servendo infine un traversone che taglia l’area di rigore; Nunez in spaccata non ci arriva, il suo tentativo è utile per disorientare la difesa ospite che si perde Campolo sul secondo palo e per lui è doppietta. Il Boca N. Melito a questo punto prova a chiudere la partita: al 12′ Luigi Tripodi calcia di prima dai venticinque metri, Leonardi vola e intercetta il tiro concedendo solo il corner; 23′, Sapone prova a sorprendere il portiere del Borgo con una punizione bassa e angolata, Leonardi ci arriva. Mister Cormaci si gioca il tutto per tutto mandando in campo l’artiglieria pesante, prima con Nunzio Martino, poi con Ciccio Marino. Al 36′ cerca il jolly dalla distanza un altro ex biancorosso, il difensore Filippo Mangiola, la sua staffilata non sorprende Parisi, il quale si distende e manda in corner. Un minuto più tardi clamorosa chance per il tris con Gatto lanciato in campo aperto verso Leonardi, lo scavetto del giovane attaccante supera il portiere ma sfila a pochi centimetri dal montante. Sterili tentativi finali del Borgo che torna a casa con l’onore delle armi.
Il Boca Nuova Melito supera ancora una volta la fase a gironi di Coppa Italia e si regala un doppio derby con la Reggiomediterranea. Intanto ci sarà da pensare al campionato e domenica arriverà una nuova trasferta, stavolta in quel di Lamezia Terme contro il Sambiase, una delle big del campionato.