Il Bocale ADMO al fianco degli Angeli Bianchi C5
C’è una nuova (e per adesso piccola) realtà sportiva a Reggio Calabria che, come il Bocale ADMO, porta avanti un progetto solidale che parte già dal nome stesso. Si tratta della squadra di Calcio a 5 femminile Angeli Bianchi Onlus, la quale partecipa al campionato provinciale CSI.
Il Presidente della squadra, nonché dell’Associazione Angeli Bianchi Reggio Calabria, è Maurizio Albanese, grande amico del Bocale e promotore in passato di un evento benefico insieme alla società biancorossa; al suo fianco la sempre attivissima Marilena Panetta. Filippo Cogliandro e il Bocale ADMO si sono mossi per affiancarsi a questa realtà sportiva ancora poco conosciuta, facendo dono di un set di divise da gioco.
Il campionato è in pieno svolgimento, ma più di ogni altra cosa c’è l’importanza che questa squadra riveste nella diffusione di un messaggio importante di solidarietà. Questo il pensiero di Maurizio Albanese: “Da quattro anni portiamo avanti un progetto che si chiama ‘Lo sport per il sociale’, in cui l’Associazione Angeli Bianchi è sempre stata parte attiva, inizialmente con la squadra femminile per due stagioni, poi un anno con quella maschile, infine siamo ritornati quest’anno con le donne. Il nostro intento è quello di portare da noi ragazze che altrove possono non avere avuto la loro chance o che hanno vissuto esperienze negative; il progetto non si ferma solo allo sport, perché noi cerchiamo di far conoscere il volontariato, la solidarietà e i valori della vita anche nel mondo del calcio. Abbiano scelto di chiamare la squadra con il nome dell’associazione proprio per lasciare un segno, per far sapere chi siamo e cosa facciamo. Ringraziamo il Bocale ADMO per la collaborazione; con loro lo scorso anno organizzammo una partita di calcio a 11 nel loro stadio, evento che si potrebbe ripetere a breve. Stiamo portando avanti la stagione tra mille difficoltà, ma non ci abbattiamo; andremo avanti fino alla fine del campionato sempre a testa alta. Ringraziamo i fratelli Cogliandro per il sostegno e per questa partnership, è un grande stimolo avere accanto a noi un colosso dello sport calabrese che da anni seguiamo e che ci rende orgogliosi.”
A guidare le ragazze c’è mister Francesco Tripepi, tecnico molto conosciuto sia nel calcio a 5 che in quello a 11; questo il suo pensiero: “Come primo messaggio, alle ragazze cerco di trasmettere l’importanza di essere prima di tutto un gruppo unito. Siamo al primo anno, è un’esperienza nuova, alcune ragazze non hanno mai giocato a livello agonistico e non è semplice farle calare in questa realtà. Quello che più conta è comunque fare gruppo e divertirci; sono nel calcio da tantissimi anni, credo che il campo possa essere un luogo dove imparare qualcosa che può servirci anche nella vita di tutti i giorni. Le ragazze si stanno impegnando, ma non stanno raccogliendo i frutti sperati; l’umore è basso a causa di qualche sconfitta, ma secondo me non bisogna farne un problema: le cadute servono a maturare, e quando in futuro arriveranno le soddisfazioni, questi momenti si vedranno con una prospettiva differente. Andiamo avanti, divertiamoci e stiamo insieme, questo è un anno di transizione per noi, per creare un gruppo unito e vincente serve lavorare per qualche anno, conoscere la tattica e imparare a giocare a memoria. In sport come questo tuttavia è sempre il gruppo a fare la differenza e mai il singolo. La vicinanza del Bocale è uno stimolo per noi, Filippo è un grande amico da tanti anni; lo ringraziamo tanto per l’aiuto che ci ha dato, siamo contenti di averlo al nostro fianco.”
A Maurizio Albanese, ai suoi collaboratori e alla squadra Angeli Bianchi C5 l’augurio per un sereno finale di stagione.