Il Bocale ADMO bloccato sul pari nel derby dalla Pro Pellaro
Finisce 1-1 il derby tra Bocale ADMO e Pro Pellaro, un pareggio che interrompe la striscia di vittorie casalinghe per i biancorossi, oltre che rallentarne l’inseguimento alla vetta. Una partita accesa e vibrante che la formazione ospite ha interpretato in maniera perfetta, approfittando al contempo delle difficoltà inattese incontrate dai biancorossi.
Per intenderci, non che la squadra mandata in campo da Leonardis abbia incontrato particolari difficoltà contro un avversario comunque combattivo e ben disposto in campo, propositivo e abile nell’imbrigliare le punte biancorosse. Il vero problema si è manifestato con una serie incredibile di infortuni, che hanno costretto prima Pannuti, poi Borghetto a lasciare il campo già nel primo tempo; senza lo squalificato Tuzzato e i vari Cogliandro, Fava, Erbetta ed El Saber, il tecnico è stato costretto a far fare i salti mortali ai suoi ragazzi in campo, con obbligati cambi di posizione. Mangiola, difensore di ruolo, è stato costretto ad adattarsi in una zona di campo più avanzata, disputando comunque una partita di corsa e sacrificio; Scilipoti, entrato per Pannuti dopo un quarto d’ora, ha variato più volte la propria collocazione in campo, da sinistra a destra al centro e poi ancora esterno. Nonostante questi problemi, le migliori azioni da gol del primo tempo sono tutte del Bocale: 6′, punizione di Laurendi che Secondi sfiora soltanto di testa; 10′, destro incrociato al volo di capitan Saviano, fuori di poco; 23′, Borghetto strappa un pallone ad un avversario e calcia debolmente a lato dalla distanza; 41′, slalom di Secondi, traversone per Saviano anticipato di testa da un difensore, il quale consegna la palla a Siclari, che da posizione defilata si trova la strada sbarrata dal portiere. Pro Pellaro pericolosa invece con Ficara al 38′, che dal limite calcia sull’esterno della rete.
La ripresa inizia con un fulmine che cade sul Bocale: Ricciardi evita il fuorigioco e trafigge Pecora in diagonale, portando in vantaggio la Pro Pellaro dopo neppure un minuto. La risposta dei biancorossi è rabbiosa, come lo è stata sempre nelle ultime settimane non appena incassato lo svantaggio: 8′, Siclari di forza recupera un pallone nella metà campo avversaria, serve Saviano a destra, il quale crossa per lo stesso centravanti che nello stacco si scontra con il portiere in uscita; la palla finisce a Leo Secondi che la controlla e la scarica in rete per il pareggio e suo sesto gol in campionato. Pochi minuti dopo, Pecora è bravo a respingere una bordata di Ricciardi su punizione. La sfortuna continua tuttavia a incombere sul Bocale e Leonardis perde a metà ripresa anche Bianchi. Finiti i cambi, termina anche la possibilità di giocare con uno schieramento più audace nel finale, ma nonostante ciò, e con alcuni calciatori al limite delle condizioni fisiche, Siclari ha per due volte la palla della vittoria, ma prima con un diagonale sul fondo su geniale servizio di Secondi, poi con uno scatto strepitoso ben oltre il 90′, bloccato dall’uscita del portiere, la rete non arriva e il risultato finale è di 1-1.
Il tabellino
Bocale ADMO: Pecora, Cuzzola, Mangiola, Pannuti (16′ pt. Scilipoti), Genoese, Bianchi (23′ st. Brancati), Secondi, Laurendi, Siclari, Saviano, Borghetto (37′ pt. Dieni). A disposizione: Chouaib, Mdzevashvili, Savino, Infusino. Allenatore: Leonardis.
Pro Pellaro: Cogliandro, C. Alampi, Latella, Lombardo (15′ st. Benedetto), A. Colo, G. Alampi, Sergi, Gullì, Ficara (45′ st. Putortì), Ricciardi, Wisniewski (43′ st. Laganà). A disposizione: Soraci, Imbalzano, B. Attinà, Martino.
Allenatore: 1′ st. Ricciardi, 8′ Secondi.