Il Bocale ADMO regala spettacolo: cinquina al San Luca
Quello andato in scena al “Campoli” nell’anticipo della terza giornata, è stato un monologo del Bocale ADMO, a dir poco travolgente nella prima mezz’ora di gioco, in grado poi di amministrare l’ampio margine di vantaggio per il resto dell’incontro. Il San Luca, colpito e affondato già nei primi minuti, ha opposto una resistenza fatta prevalentemente d’orgoglio e forza di volontà, ma con una preparazione iniziata in ritardo e un organico ancora in fase di allestimento, affrontare questa trasferta si è rivelato un incubo.
Esordio in campionato tra i pali per Fosso, prima da titolare invece per Libri. Rispetto alla gara di mercoledì a Bagnara sono molti i cambi, soprattutto in avanti con il ritorno della coppia Carbone-Secondi, una garanzia per mister Laface. Non a caso è proprio Leo Secondi a sbloccare il risultato, lanciato in velocità, beffa il portiere in uscita con tocco, leggero quanto efficace, che consente alla sfera di scavalcare l’estremo difensore e finire in rete. L’argentino al 7′ propizia la rete del raddoppio, raggiungendo e controllando la sfera sulla linea di fondo, assist arretrato per l’accorrente Demetrio Libri, che dal limite dell’area piazza di sinistro la sfera nell’angolo lontano, siglando la sua prima rete in biancorosso. Sembra tutto facile per l’undici di Laface, ma al 12′, su calcio di punizione, Domenico Mammoliti trova l’angolo giusto riaprendo l’incontro. Il Bocale capisce di non poter abbassare mai la guardia e riparte a martellare la porta ospite. Al 22′ Calarco centra il palo con un colpo di testa, dopo che la sfera era sfuggita dalle mani del portiere in uscita alta. Al 24′ Fava dalla sinistra pennella verso il centro dell’area, Leo Secondi taglia in due la difesa con un perfetto inserimento e di testa realizza la terza rete biancorossa, la sua doppietta personale, ma soprattutto la 50^ con la maglia del Bocale. Il campione argentino mette lo zampino anche sulla quarta marcatura, al 27′, firmata da Totò Laurendi, il quale calcia di sinistro dal vertice dell’area; il ‘velo’ di Secondi inganna l’estremo difensore e il poker è servito. Superata la mezz’ora e con un margine di tre gol, il Bocale abbassa il ritmo ma va ancora vicino alla rete, prima con Libri, un pallonetto dalla distanza che termina alto, poi con Carbone, che a tu per tu con il portiere si fa respingere il tiro. Due sussulti ospiti prima del riposo: Cosenza di testa su corner, Fosso blocca; Ficara tenta il pallonetto dopo un errato disimpegno della retroguardia, palla sul fondo.
Nella ripresa ritmi molto blandi, il Bocale gioca di rimessa e al 4′ Ciccio Carbone, fuggito di prepotenza, spara verso la porta, il giovane portiere ospite Romeo vola e respinge in angolo. Il ‘Toro’ si riscatta al 16′: servito in profondità da Secondi, scappa in progressione, resiste alla carica di un difensore, aggira il portiere in uscita e deposita in rete. Un gol che è un mix di potenza, tecnica e velocità, voluto ad ogni costo, cercato e trovato, un tributo da parte del calciatore, il quale dedica la rete al nonno, scomparso in settimana. Appagata anche la fame del bomber, che resta comunque sempre vigile e pronto a colpire fino al triplice fischio, il Bocale di fatto mette fine all’incontro senza più forzare. Girandola di cambi per mister Laface: i primi a fare il loro ingresso in campo sono Bianchi e Brancati al posto di Calarco e Secondi; subito dopo Scilipoti subentra a Laurendi; poi tocca a Labrini sostituire Guerrisi. Il quinto e ultimo cambio consente l’esordio in campionato (dopo quello in coppa di mercoledì) per il giovane difensore Ernest Wojcik, che in circa venti minuti di partita compie alcuni precisi interventi in chiusura, esibendosi poi in una coraggiosa cavalcata in ripartenza, chiusa con un tentativo di assist per Carbone, anticipato da un difensore. A metà ripresa il San Luca resta in dieci per il rosso rimediato da Giuseppe Mammoliti, ma è un cartellino che non muta l’andamento del match, con il Bocale ormai appagato che gestisce senza rischi il risultato fino al termine.
7 punti in 3 partite di campionato, terza vittoria in tre incontri giocati al “Campoli” tra campionato e coppa, la quarta in sei gare giocate con due pareggi a reti bianche in due trasferte complicate, 11 gol segnati e 3 subiti in questi sei match. Numeri importanti per un avvio di stagione scoppiettante, ma arriveranno adesso otto giorni forse già cruciali per il prosieguo della stagione: sabato prossimo in casa della Gioiese, protagonista di un inizio campionato con il piede sull’acceleratore, poi la doppia sfida alla Bagnarese, in coppa a Bocale per la gara di ritorno degli ottavi e in campionato a Bagnara per il campionato.