Il Bocale ADMO rialza la testa, colpaccio in rimonta a Praia!
Il Bocale ADMO si scuote di dosso le paure e i fantasmi del passato, mettendo a segno un colpo fantastico al “Mario Tedesco” di Praia a Mare contro la locale formazione, il Digiesse PraiaTortora, finora imbattuto tra le mura amiche. Le tre sconfitte di fila pesavano come macigni su mister Saviano e i suoi ragazzi, i quali sono stati in grado di reagire alle difficoltà quando sembrava in arrivo un’altra sconfitta, ma il Bocale nel secondo tempo di Praia riaccende la luce e ritorno a sorridere.
Mister Saviano deve rinunciare a Baeza, Isabella e Neri, ma recupera Picone e può finalmente portare con sé Dardiki, entrambi partenti dalla panchina. Tra i pali tocca a Marino, in difesa Nemia e Tripodi i terzini, Barnofsky e Scoppetta coppia centrale; a metà campo giocano Urruty, Arigò e Soraci, una delle mosse a sorpresa insieme a Crea, schierato a sinistra nel tridente e al debutto in Eccellenza; completano l’attacco Tossi e Alegria.
Il primo tempo biancorosso non è dei migliori, tanti gli errori, difficoltosa l’uscita dalle retrovie e la costruzione del gioco, Alegria è spesso abbandonato a se stesso in avanti, con Crea e Tossi a dare una mano preziosa in copertura. Al 6′ la prima opportunità per i locali con Ferracci che calcia da fuori mancando di poco lo specchio della porta. Due minuti più tardi, Nemia effettua un lungo lancio in avanti da una quarantina di metri che si trasforma in tiro in porta, la palla bacia la parte alta della traversa con il portiere di casa incerto fino all’ultimo sul da farsi. I biancorossi stringono i denti nelle retrovie e respingono gli assalti dei locali che si fanno via via più convinti; dalla parte opposta Crea tenta di lasciare il segno ma Piccioni blocca. Al 27′ corner per la squadra di mister Aita, Marino smanaccia, Ferracci tenta la rovesciata e dopo una deviazione il pallone finisce tra le braccia dello stesso Marino. Pericolo scampato, ma il PraiaTortora capisce che è il momento giusto per colpire: 33′, il capitano Petrone parte in slalom da sinistra, trovando ben poca opposizione, giunge quasi all’altezza del dischetto e calcia, palla oltre la traversa; la via però è tracciata e dopo meno di un minuto ancora Petrone concede il bis con un’azione molto simile, portando a spasso il pallone con estrema semplicità e calciando infine nell’angolo lontano. Stavolta il gol arriva e il “Mario Tedesco” esplode di gioia. Fino al riposo il PraiaTortora fa valere la propria superiorità territoriale senza strafare, non riuscendo però ad arrivare vicino al raddoppio; il Bocale rientra negli spogliatoi mesto e scoraggiato, sotto di un gol e con il morale sotto i piedi. Un quarto d’ora più tardi però, ne uscirà una squadra completamente diversa.
Stessi uomini in avvio di ripresa ma qualcosa, una scintilla, si è accesa nella squadra che negli spogliatoi si è guardata negli occhi e ha compreso di avere il destino nelle proprie mani. Di contro, i padroni di casa entrano per il secondo tempo con atteggiamento un po’ troppo leggero, come di chi sente di avere già i tre punti in mano. Di opportunità per raddoppiare però non se ne vedono mentre il Bocale inizia a premere e dare fastidio alla retroguardia di casa. Mister Saviano sostituisce Crea (positivo il suo esordio) con Guglielmo, poi Soraci con Billetta. Siamo al 12′ quando avviene la sostituzione, il Bocale sta per battere una punizione molto simile a un corner: il pallone in mezzo viene prolungato di testa da Scoppetta verso il secondo palo, dove Max Barnofsky si sgancia dalla marcatura e tocca con la punta del piede beffando l’incerto Piccioni. È il pareggio, ed è il momento in cui inizia davvero un’altra partita, perché i biancorossi adesso sono ancora più carichi e motivati, mentre i locali sono storditi, il gol subito è una botta inaspettata, ma riescono a mettere i brividi a Marino con un traversone che taglia tutta l’area senza trovare nessuno ad approfittarne. Passano appena quattro minuti dal pari, arriviamo al 16′, il Bocale ottiene un calcio di punizione in posizione centrale, siamo a circa 22-23 metri dalla porta. Dell’esecuzione s’incarica Jairo Alegria, destro velenoso che aggira la barriera e finisce in buca d’angolo con grande precisione. Esplode la gioia della panchina biancorossa, in pochi minuti ribaltato il risultato, con i gol, certo, ma anche con quel carattere e quel fuoco negli occhi che tanto necessitano alla squadra. Stenta la compagine di casa a reagire, il Bocale fa quadrato minacciando in ripartenza di colpire ancora; al 27′ proprio da un contropiede nasce un nuovo calcio di punizione, sul pallone va Tripodi, sinistro rasoterra che passa sotto la barriera, Piccioni è in ritardo ma è ancora il palo, così come contro il Cittanova, a negare la gioia del gol al terzino biancorosso. Con il minimo vantaggio il Bocale è costretto a resistere nella parte finale del match; Sapone prende il posto di Alegria, ma è il nuovo entrato nel PraiaTortora, il giovanissimo Lagatta, a sfiorare il pari con un destro in diagonale leggermente deviato che esce di pochissimo oltre il secondo palo, e dal corner seguente, il colpo di testa di Ietto è bloccato in sicurezza da Marino. Entra poi Caseiro per Arigò, energie fresche per gli ultimi minuti in cui bisogna solo fare molta attenzione, il PraiaTortora non gioca più con la lucidità e le geometrie del primo tempo, e al triplice fischio il Bocale dà scacco matto, prendendosi i tre punti da riportare a casa nel lungo viaggio di ritorno.
La scossa necessaria è arrivata, i biancorossi hanno mostrato quel che sanno fare, ora però bisogna continuare su questa strada. Domenica prossima al “Pellicanò” arriverà un avversario storicamente ostico come l’Isola Capo Rizzuto, collocato tre punti indietro in classifica: vincere significherebbe gettarsi definitivamente alle spalle un periodo non facile, dare seguito alla grande reazione di Praia con 90′ del vero Bocale ADMO.
Digiesse PraiaTortora-Bocale ADMO 1-2 – Il tabellino
Digiesse PraiaTortora: Piccioni, Martinoli (32’st Lagatta), Grosso, Bert, Crisciullo, Ietto, Puoli, Capuano (17’st Carballo), Ferracci, Petrone, D’Andrea (22’st Della Rocca). A disposizione: Aurelio, Franceschi, Gudino, Alercia, Bruzzese, Zaza. Allenatore: Aita.
Bocale ADMO: Marino, Nemia, Tripodi, Urruty, Barnofsky, Scoppetta, Tossi, Arigò (42’st Caseiro), Alegria (36’st Sapone), Soraci (12’st Picone), Crea (4’st Guglielmo). A disposizione. Mileto, Pagano, Billetta, Dardiki, Ruggeri. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Marabese di Nichelino (D’Amico e Renda di Lamezia Terme).
Marcatori: 34’pt Petrone (DP); 12’st Barnofsky, 16′ Alegria.
Note: ammoniti Tripodi (B), Bert (DP), Carballo (DP), Urruty (B); angoli 4-1; recupero 0’pt, 4’st.