Il Bocale cade a Brancaleone, la traversa nega il gol del pari
Il Bocale ADMO torna a mani vuote da Brancaleone, dove si è svolto il match valido per la 23^ giornata di Eccellenza, giocato in anticipo per poter preparare al meglio la sfida di mercoledì a Paternò. Partita dai molteplici volti: metà del primo tempo di sostanziale equilibrio, poi squadre ridotte in 10 contro 10 e i padroni di casa che prendono slancio e trovano il vantaggio; nella ripresa biancorossi a caccia del pari, sfortunati con una traversa colpita e con la rete del raddoppio in contropiede al 94′.
Mister Saviano ritrova dal 1′ Isabella e Tossi a comporre il binario di destra, a sinistra i due under De Clò e Guglielmo; tra i pali Marino, coppia centrale Baeza-Scoppetta, a centrocampo regia di Spinaci affiancato da Guerrisi e Arigò, punto di riferimento offensivo Alegria. Indisponibili Barnofsky per squalifica, Nicolau, Soraci e Urruty per guai fisici.
Si gioca su un campo pesante che rende complicato mantenere l’equilibrio e il controllo della sfera. Il primo squillo del match è biancorosso, Guerrisi raccoglie un retropassaggio e calcia dal limite, palla deviata che s’impenna e trova i guanti di Laganà. Al 12′ Brancaleone insidioso con un colpo di testa di Borrello che termina alto; sessanta secondi dopo lancio profondo per la corsa di Alegria, sinistro incrociato verso il palo lontano, palla che sfiora il montante. Il colombiano al 14′ riceve un suggerimento da sinistra da parte di Guglielmo ma ha quattro avversari addosso, scarico indietro per l’arrivo di Arigò, destro teso fuori di un soffio. Al 20′ pericoloso Carbone con una girata su cross basso da sinistra, Marino blocca. La partita è spigolosa, sono molte le interruzioni e le mischie, il signor Frangella di Paola fatica a mantenere la calma e al 22′, dopo l’ennesimo screzio, estrae il rosso diretto nei confronti di Guerrisi e Cimino, lasciando le due squadre in dieci uomini. Il doppio rosso pare incidere più sul Bocale che non sui padroni di casa: al 26′ imbucata centrale per Borrello che in girata calcia oltre la traversa; al 28′ accelera Montero che tenta un tiro-cross sballato, sbuca in mezzo Carbone la cui zampata è vincente, bissando il gol siglato all’andata. La squadra di Saviano prova a scuotersi ma non trova varchi, solo tanta confusione e poca precisione e il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0.
In avvio di ripresa mister Saviano presenta subito Nemia e Corda per Tossi e De Clò; Isabella passa a sinistra in difesa, mentre i nuovi entrati vanno a comporre il rinnovato binario di destra. Altra mossa al 10′ con l’ingresso di Sapone per Baeza per un Bocale a trazione anteriore con Spinaci arretrato a dare una mano a Scoppetta. Al 12′ punizione arcuata dello stesso Spinaci, Nemia ci arriva di testa, blocca Laganà ma è fuorigioco. Al 15′ giocata sulla sinistra dell’ex Tripodi, dal fondo palla in mezzo per Carbone che ci riprova, sulla linea Isabella evita la doppietta del numero dieci amarantoazzurro. Mister Saviano al 21′ cambia ancora inserendo Santapaola in mezzo al campo al posto di Guglielmo, consentendo a Sapone di avere più spazio di manovra a sinistra. Al 31′ Bocale sfortunato: Corda e Alegria battono in fretta un corner, cross del colombiano, testa di Nemia in anticipo su Laganà, palla che si stampa contro la traversa e impennandosi finisce sulla parte alta della rete. Un minuto più tardi il tecnico biancorosso si gioca l’ultima carta mandando in campo Licciardello per Isabella. Al 38′ la difesa altissima del Bocale viene sorpresa dall’inserimento di Montero, l’uscita fuori area con i piedi di Marino anticipa il centrocampista argentino. L’assalto disperato porta a conquistare un corner al 94′ sul quale sale anche lo stesso Marino, il pallone calciato da Corda sul primo palo viene allontanato e Dantraccoli parte in campo aperto completamente solo, per lui è facile completare il coast to coast insaccando nella porta vuota il raddoppio che chiude la gara. Ultimo sussulto d’orgoglio al 97′ per i biancorossi: sulla punizione di Santapaola arriva la deviazione con la punta del piede di Arigò, palla sul fondo. Il triplice fischio sancisce la sconfitta del Bocale per 2-0.
Brancaleone-Bocale ADMO 2-0 – Il tabellino
Brancaleone: Laganà, Cimino, Morabito (52’st D. Galletta), Montero, Patea, Nucera, Dantraccoli, S. Galletta, Borrello (36’st Tuscano), Carbone (22’st G. Galletta), Tripodi (43’st Manganaro). A disposizione: Blefari, Seco, Candito, Violi, Romeo. Allenatore: Criaco.
Bocale ADMO: Marino, Isabella, De Clò (1’st Corda), Urruty, Baeza (10’st Sapone), Scoppetta, Tossi (1’st Nemia), Arigò, Alegria, Spinaci, Guglielmo (21’st Santapaola). A disposizione: Mileto, Camilleri, Neri, Picone, Licciardello. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Frangella di Paola (Borrelli di Cosenza, Genovese di Paola).
Marcatori: 28’pt Carbone, 49’st Dantraccoli.
Note: al 22’pt espulsi Cimino (Br) e Guerrisi (Bo); ammoniti Montero (Br), Spinaci (Bo), Alegria (Bo), G. Galletta (Br); angoli 3-4; recupero 3’pt, 8’st.