Il Bocale chiude la stagione con un bel tris alla Paolana
Si chiude con una bella vittoria la stagione del Bocale ADMO, il quale batte 3-0 la Paolana negli ultimi 90′ di Eccellenza ed eguaglia il proprio record di punti in Eccellenza, stabilito nel 2019. Per la formazione ospite un risultato che non intacca la salvezza anticipata ottenuto in anticipo, grazie a una seconda parte di torneo da quarto posto, un’inversione di marcia netta rispetto all’andata, chiusa in ultima posizione con soli 8 punti, avvenuta grazie all’ottimo lavoro svolto da mister Biagio De Domenico, reggino ed ex Bocale: per lui una breve parentesi da vice di Salvatore Gangemi nella fase iniziale della stagione 2015/2016.
Per l’ultima partita del campionato, mister Saviano schiera tra i pali capitan Marino, in difesa Nemia a destra, il recuperato De Clò a sinistra, in mezzo Barnofsky e Baeza, con Scoppetta infortunato a seguire i compagni dalla tribuna. A centrocampo Camilleri a dettare i tempi, affiancato da Guerrisi e Picone, mentre il tridente si compone di Tossi, Alegria e Licciardello.
È una partita senza l’ansia dei tre punti per entrambe le squadre, determinate comunque a chiudere in bellezza la stagione e in campo l’agonismo è alto, quasi fosse in palio un trofeo. Lo spettacolo non manca in avvio: al 3′ Licciardello crossa da sinistra per l’inserimento tempestivo di Nemia che calcia al volo e centra la traversa; rispondono gli ospiti con la botta di Liguori all’8′ da fuori area, palo pieno. Al 13′ corner Paolana, nel cuore dell’area c’è la girata di Bertaina, i riflessi felini di Marino negano la rete alla Paolana, con il portiere biancorosso costretto poi a intervenire per due volte con i pugni su palloni spioventi verso la porta. Al 15′ Bocale ancora pericoloso con Nemia servito in verticale, buon inserimento e botta sul primo palo, Corno alza oltre la traversa. Al 26′ azione insistita dei biancorossi sulla sinistra con Licciardello e Picone, il cross basso viene raccolto da Alegria che calcia colpendo il difensore avversario; l’azione prosegue con l’accelerazione di De Clò sempre a sinistra, scarico per Licciardello che avanza e calcia, tiro smorzato da un difensore e palla che arriva a Tossi al limite, appoggio indietro per Simone De Clò che si sistema la palla sul sinistro, botta fulminea che s’infila all’incrocio. Grande rete per il terzino, in gol anche nella partita di andata. Match sbloccato ma che cala d’intensità, la Paolana crea situazioni insidiose ma sbatte contro il muro biancorosso, all’intervallo è 1-0.
Inizia la ripresa e la prima chance è del Bocale: 8′, azione di Alegria che arriva sul fondo, servizio fuori area per Licciardello, finta con il destro e sinistro piazzato destinato sotto la traversa, Corno devia in corner con la punta delle dita. Iniziano i cambi nel Bocale: al 10′ applausi per Camilleri sostituito da Spinaci, tocca poi a Tossi ricevere la standing ovation, al suo posto Corda. Al 16′ Licciardello va via in palleggio, entra in area ma si ritrova la strada sbarrata da Bertaina ed è costretto a defilarsi, riuscendo ad arrivare quasi sul fondo e affrontare il giovane portiere Sarpa, classe 2006, appena subentrato che gli si oppone in uscita; il colpo sotto dell’attaccante supera il portiere ma non è diretto nello specchio, sopraggiunge Corda che arriva con una frazione di secondo in anticipo all’appuntamento con il gol. Al 20′ applausi per De Clò, sostituito da Neri; un minuto più tardi punizione da posizione defilata affidata a Licciardello, traiettoria arcuata sulla quale si avventa in spaccata Renzo Spinaci, deviazione vincente, raddoppio Bocale e primo gol biancorosso il centrocampista argentino. Al 26′ retropassaggio corto di Bertaina sul quale si avventa Alegria, ma è coraggiosa l’uscita di Sarpa che va al contrasto fuori area con il colombiano; la sfera s’impenna e Alegria la tiene in campo prima che oltrepassi la linea di fondo, conclusione potente da posizione defilatissima, Sarpa in ripiegamento ci mette una mano alzando la sfera a toccare la traversa e a finire in calcio d’angolo. Al 29′ nuova opportunità per Jairo Alegria, pescato da un’illuminante verticalizzazione di Spinaci, la fuga del colombiano e il suo diagonale vincente che vale il tris biancorosso e il raggiungimento della doppia cifra in classifica marcatori. Un minuto dopo, arriva per Alegria e per Picone l’ovazione del “Pellicanò”, al loro posto dentro Sapone e Billetta. Nella fase finale del match le energie cominciano a venir meno dopo la lunghissima stagione, e si registra solo una chance per la Paolana al 38′ con Martello, servito da un evidente assist di mano da parte di Liguori, non ravvisato dall’arbitro, conclusione al volo e pallone che sibila vicinissimo al palo. A ritmi molto blandi si giunge così all’ultimo triplice fischio della stagione.
Il Bocale vince 3-0, chiude il campionato eguagliando il proprio record di punti in Eccellenza, 44, in settima posizione pari merito con il Rende, con un bilancio complessivo di 13 successi, 5 pareggi e 12 sconfitte. 27 i punti conquistati in casa, frutto di 8 vittorie, 3 pari e 4 sconfitte; in trasferta si è vinto in 5 occasioni, pareggiato in 2 e perso 8 volte, per un totale di 17 punti. Con 39 gol segnati, quello biancorosso è stato il 6° attacco più prolifico, mentre sono state 34 le reti al passivo, 7^ miglior difesa. Questi in sintesi i numeri principali di una stagione che ha visto il Bocale disputare ben 41 partite in 8 mesi tra campionato e coppa, e proprio dalla Coppa Italia è arrivato il traguardo più importante, il punto più alto della storia biancorossa, che anche quest’anno ha scritto pagine fantastiche e indelebili.
Bocale ADMO-Paolana 3-0 – Il tabellino
Bocale ADMO: Marino, Nemia, De Clò (20’st Neri), Guerrisi, Baeza, Barnofsky, Tossi (14’st Corda), Picone (30’st Billetta), Alegria (30’st Sapone), Camilleri (10’st Spinaci), Licciardello. A disposizione: Mileto, Urruty, Arigò, Nicolau. Allenatore: Saviano.
Paolana: Corno (14’st Sarpa), Mannarino (10’st Bautista), Barez (25’st Martello), Tutino, Bertaina, F. Semaforico, Amendola, Liguori, Angotti, Franzino (2’st Perri), Politano (28’st Bonofiglio). A disposizione: Filippo, Incampo, Carnevale, M. Semaforico. Allenatore: De Domenico.
Arbitro: Ercole di Latina (Mangari di Vibo Valentia, Mazzei di Catanzaro).
Marcatori: 26’pt De Clò, 21’st Spinaci, 29′ Alegria.
Note: ammoniti Mannarino (P), Licciardello (B); angoli 3-4, recupero 1’pt, 3’st.