Il Bocale insegue la vetta, gli scontri diretti fanno la differenza
In una dodicesima giornata di Promozione in cui le sorprese non sono mancate, il successo del Bocale sul San Giuseppe assume una valenza doppia. La sconfitta del Caulonia a Guardavalle e il pareggio in extremis del Locri a Villa San Giovanni, riscrivono una classifica che vede adesso una nuova coppia al comando, composta da Deliese e Siderno, con due punti di vantaggio sul Locri e tre su Caulonia e Bocale.
Una differenza minima rispetto alle prime due, ma significativa: i tre punti di margine che Siderno e Deliese vantano su Saviano e compagni, sono proprio quelli ottenuti da queste due compagini battendo il Bocale negli scontri diretti. Ipotizzando infatti che i biancorossi, sia a Siderno che a Delianuova, fossero riusciti a strappare il pareggio, ci ritroveremmo adesso con un Bocale al comando insieme al Locri, avanti di una lunghezza rispetto alle attuali leader. Un equilibrio totale che sarebbe stato ancor più rimarcato. Questo dato non fa che ribadire l’importanza di non fallire gli scontri diretti, e proprio in virtù di ciò, nelle prossime due sfide contro Soriano e Locri sarà obbligatoria la massima concentrazione.
Un Bocale che, numeri alla mano, è il terzo attacco del campionato con 25 gol all’attivo, uno in meno rispetto a Deliese e Soriano. Anche in questo caso, possiamo fare due conti che mettono in risalto un enorme punto di forza dei biancorossi, confrontando il dato con i numeri del Locri: l’undici di Carella ha finora messo a segno 19 reti, siglate da Papaleo (9), Iervasi (6), Libri (2) e Vita (2); solo quattro marcatori, di cui due che insieme hanno firmato il 75% delle reti del Locri, il che significa che andando a mancare una delle due ‘bocche da fuoco’, il potenziale offensivo diminuisce drasticamente.
Al Bocale la situazione è ben diversa, dato che i 25 gol segnati finora sono stati messi a segno da ben 11 calciatori diversi: 4 a testa da Astuto, Okolie e Secondi, 3 da Saviano, 2 da Bianchi, Genoese e Tuzzato, 1 da Michael Geria, Libri, Rosi e Saccà. Una tale distribuzione collettiva dei gol denota le molteplici risorse di cui dispone il Bocale per andare a segno, un elemento da non sottovalutare.
Di seguito i risultati della 12^ giornata con relativa classifica
Aurora Reggio-Marina di Gioiosa 3-1
Bagnarese-Deliese 0-1
Bocale-San Giuseppe 3-1
Guardavalle-Caulonia 2-0
Rizziconi-Soriano 0-1
Siderno-Laureanese 3-0
Villese-Locri 1-1