Il Bocale non va oltre il pari, il San Luca supera in turno
Non è riuscito al Bocale ADMO il ribaltone contro il San Luca nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti. La formazione di Laface ripartiva dalla sconfitta per 1-0 patita all’andata ma il risultato nella sfida giocata al “Saverio Spinella” non si è schiodato dallo 0-0, nonostante una prova di grande sacrificio da parte di tutti i calciatori andati in campo.
Il tecnico biancorosso ha schierato davanti a Stillitano una linea difensiva con Megale, Mochi, Wocjik e Brancati; centrocampo con Favasuli ed Eteveneaux esterni, Guerrisi e Secondi in mezzo, mentre in attacco c’è Puccinelli a supporto di Achaval. Indisponibile Serrago dopo l’infortunio alla caviglia patito domenica.
Nel primo tempo Bocale guardingo, San Luca più ispirato; gioco spezzettato e grande agonismo in mezzo al campo. Al 4′ Maviglia impegna Stillitano di testa su calcio d’angolo; poco dopo ci prova Bruzzaniti con un sinistro dal limite che non inquadra la porta. Alla mezz’ora altro corner per la squadra di Figliomeni, Romeo incorna bene sfiorando l’incrocio dei pali; un paio di minuti più tardi un rimpallo favorisce Lazzarini, il quale taglia in orizzontale la metà campo avversaria inseguito dai difensori, concludendo infine con un destro insidioso che si spegne sull’esterno della rete. Nel finale azione insistita del San Luca, Lazzarini calcia da fuori e trova la risposta di Stillitano; sul prosieguo dell’azione Bruzzaniti si accentra e calcia centralmente, l’estremo biancorosso blocca la sfera. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il Bocale entra in campo con un piglio diverso, anche se continua ad avere difficoltà nello riuscire a sfondare l’attenta e rocciosa difesa ospite. Al 10′ il forcing dei padroni di casa produce un’azione che porta al tiro quasi a porta vuota di Puccinelli, pallone spazzato da un difensore. Il San Luca si affida alle ripartenze per cercare di colpire e al 29′ Lazzarini imbecca Crucitti largo a destra: l’esperto centrocampista calcia in diagonale, Stillitano si oppone con i piedi. Il portiere biancorosso al 39′ si esibisce in un tuffo spettacolare per intercettare la punizione dalla lunga distanza di Lazzarini. Nel recupero il Bocale tenta gli ultimi assalti, i quali si rivelano infruttuosi.
Prestazione positiva per la squadra di Laface che esce a testa alta dalla manifestazione, con la parziale soddisfazione di aver mantenuto la propria porta inviolata (subendo tra l’altro solo un gol su rigore in 180′) contro una squadra come il San Luca, sempre a segno da gennaio 2018 tra campionato e coppa, fatta eccezione per la partita disputata a Gallico un paio di settimane fa.
Archiviata la coppa, si torna a pensare al campionato: domenica trasferta a Lamezia in casa del Sambiase, altra matricola che punta all’alta classifica.
Il tabellino
Bocale ADMO-San Luca 0-0
Bocale ADMO: Stillitano, Megale, Wojcik, Guerrisi, Mochi, Brancati, Secondi, Favasuli, Achaval, Eteveneaux (40’st Gatto), Puccinelli (23’st Candido). A disposizione: Falduto, Nucera, Pepe, Neri, Lori, Falcone, Ferraro. All. Laface.
San Luca: Callejo, Lomartire, Pitto, Romeo, Maviglia, Dascoli, Pelle (14’st D. Criaco), Crucitti (33’st Mammoliti), Lazzarini, Carbone, Bruzzaniti (17’st Franzino). A disposizione: Caputo, Murdaca, Ferraro, Giampaolo, Grillo, Romero. All. Figliomeni.
Arbitro: Graziano di Rossano; assistenti Zappino di Vibo Valentia e Cavallo di Rossano.