Il Bocale ritrova il sorriso con un poker a Castrovillari
Dopo oltre due mesi e con appena tre punti in nove partite, il Bocale ADMO torna ad assaporare il gusto dolcissimo della vittoria, riuscendo a prevalere con un perentorio 4-1 al “Mimmo Rende” di Castrovillari contro un avversario battagliero e affatto arrendevole, capace di tenere in bilico la contesa fino a pochi minuti dal 90′.
Il primo undici scelto da mister Lo Gatto, per il suo terzo debutto sulla panchina biancorossa, vede Druetto tra i pali, difesa composta da Parra, Barnofsky, Lotitto e Silipigni, a centrocampo la coppia Tavano-Tomasi, Crea esterno alto a destra, Romano a sinistra, con Gomez ad agire da rifinitore alle spalle di Martin.
Non è una gara facile, si gioca su un campo appesantito dalla pioggia, ma le condizioni avverse non frenano l’incedere inarrestabile di Vincenzo Romano che al 19′ sblocca la partita. La rete spezza l’equilibrio e accende gli animi del padroni di casa che mostrano ottime cose, con il Bocale bravo a rispondere da par suo attraverso anche qualche aggiustamento tattico. Sul finire della prima frazione mister Lo Gatto opera la prima sostituzione inserendo Palmieri per Crea. Al riposo è 0-1.
La ripresa si apre con il Bocale fortemente determinato nel chiudere la partita prima possibile e al 10′ la strada sembra quella giusta, quando Ivan Martin raddoppia con il suo secondo gol consecutivo. Al 17′ tutto sembra più semplice con i locali rimasti in dieci per l’espulsione di Guaquinto, e invece due minuti più tardi arriva a sorpresa la rete dei lupi del Pollino siglata da Visciglia. Con la sfida tornata in bilico, Lo Gatto immette forze fresche con Pagano al posto di Martin; al 37′ i biancorossi tornano a respirare riportandosi a +2, la seconda rete personale di Vincenzo Romano fa tirare un sospiro di sollievo e vivere un finale di partita con minori patemi. Un problema muscolare comporta l’avvicendamento tra i pali con Druetto sostituito da Sciarrino, ex di turno avendo iniziato il campionato proprio a Castrovillari. Tocca poi a Branca rilevare in mezzo al campo Tomasi. Con l’uomo in più e la partita in pieno controllo, i biancorossi sprecano alcune chance per arrotondare il risultato con la quarta rete, la quale arriva al 95′ con la firma ancora di Vincenzo Romano, mattatore del match con una tripletta e volato a quota 9 gol in campionato.
Per il Bocale è una vittoria che scaccia i fantasmi di un periodo lungo e complicato, permettendo di andare in pausa con un umore tendente all’ottimismo. Per Lo Gatto è un debutto con i fiocchi, proprio sullo stesso campo dove, il 28 aprile 2015, guidò i biancorossi per l’ultima volta in Eccellenza, perdendo 3-0 il playout con la conseguente retrocessione; in un simbolismo voluto dal destino, proprio dal “Mimmo Rende” ha ripreso il discorso interrotto quasi dieci anni fa.
Il Bocale ADMO desidera dedicare questa vittoria a Sabrina Cardona, la quale sta vincendo la sua partita personale contro un avversario molto difficile.