Il Bocale si aggiudica la ‘battaglia’ di Serra San Bruno
Un colpo di quelli che ti fanno spellare le mani a forza di applaudire. Un successo di vitale importanza e ai limiti della resistenza. Il Bocale porta a casa tre punti dal campo di Serra San Bruno, e lo fa con l’eleganza che solo chi conosce a fondo le proprie forze può esibire.
Il risultato finale di 3-2 consente al Bocale di recuperare due punti sulle prime, tutte bloccate sul pareggio, con il girone di ritorno da disputare nel nuovo anno apertissimo ad ogni soluzione. Questo successo vale dunque molto più di quanto si possa immaginare, anche perché giunto al termine di una vera e propria battaglia, in cui i ragazzi di mister Casciano hanno mostrato la maturazione caratteriale raggiunta in questi mesi. Stefano Astuto sblocca il risultato poco dopo la mezz’ora del primo tempo, firmando la sua quinta rete stagionale e portando i biancorossi in vantaggio all’intervallo. A inizio ripresa la Deliese trova però il pareggio con Autelitano, forse a seguito di un intervento falloso ai danni di Galeano; il direttore di gara convalida tra le proteste. A metà tempo, i biancoazzurri trovano il vantaggio con Rumbo e per il Bocale la sfida si mette in salita. Poco dopo la mezz’ora, l’arbitro decreta una calcio di rigore che Leo Secondi si incarica di calciare, insaccando la sua sesta rete in campionato e riportando il match in equilibrio. Pari di breve durata però: passano pochi minuti e un altro calcio di rigore viene assegnato al Bocale; gli animi si surriscaldano e a farne le spese è un difensore vibonese costretto alla doccia anticipata. Sul dischetto si presenta Totò Laurendi, a segno l’ultima volta contro la Palmese il 7 novembre 2014 sempre su rigore; esecuzione impeccabile la sua e risultato ribaltato. La Serrese non ci sta e da lì al 96′, quando l’arbitro sancirà la fine delle ostilità, saranno altri due i calciatori espulsi.
Nonostante la durezza della sfida, il Bocale ha saputo mantenere i nervi saldi senza cadere in inutili provocazioni, raccogliendo l’ennesimo successo in trasferta (segnando 3 reti fuori casa per la quinta volta in 8 partite). Agganciata la Deliese, capace di fermare il Locri in un match senza gol; capolista ora distante 6 punti, una cima difficile su cui inerpicarsi ma non impossibile. Pareggia anche il Siderno a Guardavalle, reti bianche anche lì: dai ragazzi di La Face la distanza è adesso di 4 punti.
Dopo la sconfitta con il Locri sembrava ormai tutto perduto; invece, grazie ai rinforzi del mercato, i recuperi completi degli indisponibili e un girone di ritorno giocato al massimo, il 2016 potrebbe ancora tingersi di biancorosso…