Il Bocale si prepara: battere l’Isola per iniziare al meglio il 2023
Il 2022 del Bocale ADMO si è chiuso in maniera amara, le tre sconfitte casalinghe di fila contro Paolana, Gioiese e Reggiomediterranea a pesare come macigni su una classifica che si è fatta complicata. Ad una difesa confermatasi tra le migliori della categoria (meglio hanno fatto solo Gioiese e Reggiomed) si frappone il vero problema evidenziato per tutto il girone di andata, ovvero quello del gol.
Appena 5 le reti realizzate, arrivate due contro il Soriano alla 6^ giornata, una a Lamezia Terme contro la Promosport alla 7^ e altre due nell’8° turno contro il Sersale. Gli errori e le insicurezze ci sono state, così come non sono mancate discutibili decisioni arbitrali; a tutto questo va anche sommata la malasorte che ci ha messo lo zampino in determinati frangenti.
No, decisamente non è stato un girone di andata fortunato per un Bocale che nella maggior parte dei match ha giocato alla pari con le avversarie più forti e quotate e che per quanto mostrato, avrebbe meritato certamente qualche punto in più in classifica e una posizione migliore. Bisogna tuttavia fare i conti con la realtà, con quel penultimo posto che non deve scoraggiare, il tempo per risalire la china c’è tutto, ma per riuscirci non si potranno più commettere errori, a partire da domenica quando al “Pellicanò” arriverà l’Isola Capo Rizzuto, una delle migliori squadre del girone di andata.
L’unico obiettivo possibile per i ragazzi di Laface è quello di cominciare il nuovo anno con una vittoria, dando così una scossa alla stagione e alla classifica. Una vittoria che significherebbe anche ritrovare la via del gol che manca dal 30 ottobre, dalla rete di Sapone contro il Sersale giunta al 44′ del primo tempo. L’astinenza biancorossa è arrivata a 676′, nonostante le tante opportunità costruite anche nell’ultimo match contro la Reggiomediterranea, con Libonatti vicinissimo alla marcatura almeno tre volte e quell’ultima, beffarda, punizione di Buda stampatasi contro l’incrocio dei pali.
Per Alexis Libonatti il gol è successivamente arrivato nel test giocato il 30 dicembre dal Bocale contro il San Giorgio. Biancorossi privi di alcuni elementi, tra infortunati e indisponibili, avanti nel primo tempo proprio grazie alla rete dell’argentino, che ci si augura possa essere la prima di una lunga serie. Nella ripresa il San Giorgio degli ex Secondi, Zampaglione e Zuccalà trova il pareggio su punizione trasformata proprio da Mimmo Zampaglione.
Restano ormai pochi giorni per preparare il ritorno in campo nelle gare ufficiali, altre 15 partite che, come già lo scorso anno, saranno altrettante finali.