Il Bocale suda e vince con la Bovalinese, di Gatto il guizzo per la decima vittoria
Arriva anche la decima vittoria di fila per questo inarrestabile Bocale ADMO, che pur non brillando come altre volte, complice un avversario di grande qualità in grado di tenere in mano il gioco per quasi tutto il primo tempo, riesce a trovare il gol-partita a 10′ dal termine sfruttando il primo vero errore della Bovalinese con Gatto, autore di una rete di pregevole fattura.
Mister Laface deve rinunciare a Mercurio ma recupera quasi tutti gli indisponibili, compreso Postorino che parte dalla panchina; davanti a Leonardi la classica linea a quattro con Fava, Brancati e Calarco viene completata da Parrello, adattato nel ruolo di terzino; a centrocampo Foti in regia con ai suoi fianchi Guerrisi e Secondi, mentre davanti Laurendi e Gatto larghi a supporto di Barbuio.
Gioca meglio la Bovalinese nella prima frazione, approfittando di un Bocale un po’ giù di tono che fatica ad avanzare palla al piede e si affida alla rapidità delle sue ripartenze. Sia la prevalenza ospite che il contropiede biancorosso non sortiscono effetti in un primo tempo alquanto soporifero, complici due difese al limite della perfezione. Prima dell’intervallo un pregevole tentativo per parte ma senza esito: palleggio e tiro dalla distanza di Bruzzaniti, altissimo sopra la traversa; cross perfetto di Parrello e girata al volo di Secondi, epilogo identico alla conclusione avversaria.
Nella ripresa la musica cambia: mister Laface avrà probabilmente scosso i suoi negli spogliatoi perché in campo c’è un Bocale trasformato, combattivo e determinato, che si getta in avanti a caccia del gol. Doppia chance per Secondi al 3′, murato prima da due difensori, poi da Dagostino; al 7′ Calarco di testa non inquadra la porta; al 9′ beffardo tiro-cross di Fava salvato da un grande intervento del portiere e sul corner seguente, testa di Barbuio, salvataggio sulla linea di un difensore; al 13′ Calarco non si coordina bene sul piazzato di Foti e la palla termina sul fondo. Laface inserisce Postorino per Laurendi, puntando sulla velocità dell’attaccante che dal primo pallone toccato mette in difficoltà la retroguardia amaranto. La partita si sblocca al 34′: sul rilancio lungo di Leonardi, il capitano ospite svirgola il rinvio, Pasquale Gatto si coordina e spara, un sinistro incrociato irraggiungibile per Dagostino che si appoggia al palo interno e finisce in rete. Primo gol in campionato per il giovane talento del vivaio biancorosso, un gol che spacca la partita nel momento giusto, con la Bovalinese alle corde che non riesce più a proporsi per rendersi pericolosa. Al 43′ occasione su punizione per Foti, la palla aggira la barriera ma Dagostino vola e in tuffo respinge il tiro.
Continua la sequenza vincente dei ragazzi di Laface, bravi nel soffrire ma non subire per tutto il primo tempo, e ancor di più nel venir fuori arrembanti dagli spogliatoi, mettere spalle al muro la Bovalinese e sfruttare il loro unico vero errore di tutto il match; bravissimo Gatto nel trovare il guizzo vincente e colpire, proiettando verso la gloria il Bocale, ora a +9 sulla Bagnarese, caduta inaspettatamente in casa contro la Rombiolese, e sul Gioiosa indietro di due partite: domenica a Stilo e mercoledì il recupero in casa della Gioiese.