Il Bocale travolge il Siderno e punta il quarto posto
Si è rotta la maledizione-trasferta che vedeva ancora la casella delle vittorie fuori casa del Bocale ADMO con uno zero fisso. Al “Filippo Raciti” di Siderno la formazione biancorossa vince nettamente mettendo subito in discesa l’incontro e gestendolo senza grossi rischi.
Nelle file del Bocale assente Caputo per squalifica e De Stefano per infortunio, tra i pali va quindi Manfredi mentre in panchina si accomoda per la prima volta il 2002 Luvarà, titolare della formazione Under 17. Difesa a quattro da destra a sinistra composta da Zuccalà, Mochi, Brancati e Manganaro; terzetto di centrocampo con Foti affiancato da Guerrisi e Tripodi, mentre in attacco tridente Puccinelli-Barbuio-Secondi.
Il primo brivido dell’incontro dopo 50″ con la punizione di Tozzo che prova a sorprendere Manfredi, bravo nel respingere in corner la sfera. Al 2′ arriva il vantaggio del Bocale: Matias Barbuio lanciato in solitaria verso il portiere esegue un pallonetto ben calibrato e realizza il suo secondo gol in campionato. Al 6′ è già tempo di raddoppio con l’azione personale di Adriano Puccinelli, partito in progressione e preciso nel trovare l’angolo lontano con il suo sinistro; quarto gol per il giovane attaccante, vicino alla doppietta al 22′, ma stavolta il suo tiro sorvola la traversa. Al 28′ è incontenibile Barbuio sulla destra, cross basso sul primo palo per il taglio perfetto di Leo Secondi che anticipa il difensore e incassa il terzo gol del Bocale.
Dopo un primo tempo chiuso in scioltezza sul 3-0, in avvio di ripresa la squadra di Laface cerca di gestire il tentativo velleitario di riaprire il match da parte del Siderno, che a sorpresa ci riesce al 12′: Gliozzi calcia da fuori colpendo in pieno il braccio di Mochi appena dentro l’area; per quanto l’intervento sia involontario, purtroppo il penalty decretato è netto e Tozzo dal dischetto spiazza Manfredi. Partita riaperta ma solo per pochi minuti, poiché al 18′ Barbuio di prima intenzione serve in mezzo un pallone al bacio ancora per capitan Leo Secondi, il quale di testa non lascia scampo al portiere firmando il 4-1 biancorosso e la sua doppietta personale, diventando il capocannoniere della squadra in campionato con 7 reti. Nel corso della ripresa mister Laface fornisce indicazioni alla panchina dalla tribuna, suggerendo gli ingressi in campo di Tuzzato, Lori, Leonardo, Keita e infine Luvarà, il quale effettua il debutto in Prima Squadra. Proprio uno dei nuovi entrati, Ermes Lori, sfiora per due volte la cinquina biancorossa: al 36′ servito in verticale da Barbuio calcia da fuori impegnando Nania; al 47′, dopo un contropiede portato avanti da Manganaro e prolungato da un geniale colpo di tacco di Secondi, sopraggiunge di gran carriera e calcia di prima intenzione, senza però inquadrare lo specchio della porta.
Prima vittoria in trasferta per il Bocale ma anche prima volta che si riesce ad ottenere due vittorie consecutive. Il poker al Siderno spedisce i biancorossi ad un solo punto dal Cotronei al quarto posto, un piazzamento che non garantisce la partecipazione ai playoff (molto difficili ma non impossibili da raggiungere) ma certamente può essere il vero obiettivo per una matricola che sta per portare a termine una stagione difficile ma dai risultati straordinari.
ECCELLENZA – 26^ giornata
Bovalinese-Cotronei 3-1
Corigliano-Paolana 3-1
Cutro-Sersale 1-0
Gallico Catona-Trebisacce 1-0
Isola Capo Rizzuto-Olympic Rossanese 0-0
Jonica Siderno-Bocale ADMO 1-4
ReggioMediterranea-Soriano 3-1
Scalea-Acri 2-2
Classifica
66 Corigliano (-1)
59 ReggioMediterranea
55 Olympic Rossanese
40 Cotronei (-1)
39 Bocale ADMO
37 Bovalinese
36 Paolana
34 Scalea
31 Trebisacce
29 Sersale
29 Soriano
28 Gallico Catona (-1)
25 Isola Capo Rizzuto
23 Cutro
19 Acri
14 Jonica Siderno