Il Bocale vince il derby con la Reggiomed: sarà playout a Sersale
Il Bocale ADMO chiude il campionato ottenendo a Croce Valanidi la sua seconda vittoria esterna, un’effervescente 4-3 contro la Reggiomediterranea mai doma trascinata da uno strepitoso Fioretti. Il successo ottenuto in questo derby, nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza, scongiura il pericolo della retrocessione diretta e porta i biancorossi a giocarsi tutto tra una settimana al “Ferrarizzi” contro il Sersale, battuto nel finale a Gallico e costretto dunque agli spareggi.
Si è giocato sotto un’acquazzone al “Longhi-Bovetto”, l’erba scivolosa non ha aiutato i protagonisti in campo, rendendo insidiosi anche gli interventi più semplici. Il Bocale ha fame di punti e parte a spron battuto, Sapone è ben fornito dai compagni ma sbatte puntualmente sui guantoni di Morabito, al 5′ con una bella girata e un minuto più tardi dopo aver sradicato la sfera dai piedi di un avversario. Altra chance al 9′, quando servito in verticale calcia da fuori mandando a lato, poi al 15′ arriva per un soffio in ritardo all’appuntamento con la deviazione vincente su uno dei tantissimi palloni messi dentro da Di Biagio. Al 20′ Scoppetta di testa manca il bersaglio, poi al 24′ spaventosa la progressione di Arigò che parte dalla propria metà campo, salta un paio di avversari, vince un rimpallo e dal limite, disturbato da un avversario, non inquadra lo specchio. Alla 30′ Guglielmo impegna Morabito con una gran botta parata in due tempi; un minuto dopo ci riprova Sapone trovando ancora l’estremo difensore amaranto. Al 32′ la Reggiomed arriva per la prima volta in maniera pericolosa dalle parti di Marino, il quale blocca il tiro centrale di Salvador liberatosi nel cuore dell’area. Dopo un tentativo dalla distanza di Casile che non inquadra lo specchio, altra chance per i padroni di casa con la pregevole rovesciata di Puntoriere bloccata da Marino. Al 39′ Di Biagio dalla linea di fondo serve un pallone che taglia l’area e arriva tra i piedi di Manganaro, controllo e tiro da parte sua, un difensore s’immola ad intercettare la conclusione. Al 42′ nuova opportunità per Sapone che tenta da fuori, Morabito ci mette i pugni. L’ultima emozione del primo tempo è di marca amaranto al 44′: Ballerini carica il tiro da fuori mettendo nel mirino l’incrocio alla destra di Marino, il quale vola e con la mano di richiamo toglie il pallone dalla sua destinazione finale. Con questo intervento maestoso del Numero Uno biancorosso, nonché grande ex dell’incontro, si chiude un primo tempo ricco di emozioni ma senza alcun gol.
La ripresa si apre con il colpo a freddo del Bocale, che sblocca il risultato dopo meno di un minuto: dal piede di Di Biagio parte l’assist per l’accorrente Arigò che non impatta bene il pallone, il quale viene invece addomesticato in seconda battuta da Joele Guglielmo, chirurgico nel piazzarlo sotto l’incrocio opposto. Vantaggio biancorosso e prima rete per Guglielmo. La reazione dei locali è però immediata, Fioretti insacca ma la bandierina dell’assistente permette al Bocale di rimanere in vantaggio. Al 6′ il raddoppio sembra cosa fatta, quando Sapone parte in posizione regolare e si presenta a tu per tu con Morabito, ma nel tentativo di piazzare la sfera sul palo lontano, calibra leggermente male e la sfera sibila accanto al montante. La Legge del Calcio è spesso spietata e all’8′, da un contropiede scaturito da un probabile fallo su Casile, Cama parte in velocità servendo infine in campo aperto Fioretti che non sbaglia. Il pareggio dura solo tre giri di lancette: Di Biagio serve un pallone rasoterra, la deviazione di Fabio Sapone verso il palo lontano è perfetta, la parte interna del legno a baciare il pallone e sospingerlo in fondo alla rete. Nuova risposta della Reggiomed sempre con il solito Fioretti, conclusione ribattuta da Marino. Ma è il momento propizio di Fabio Sapone: 17′, Di Biagio questa volta effettua un traversone a mezza altezza e l’attaccante biancorosso gira di prima intenzione anticipando l’uscita di Morabito, per il doppio vantaggio del Bocale e la sua personale doppietta. Dai piedi di Fioretti arriva però l’ennesima riscossa amaranto, quando al 23′ si sgancia con i tempi giusti dalla difesa biancorossa ricevendo da sinistra e insaccando la sua seconda marcatura. La partita torna in bilico e al 32′ la squadra di Saviano prova a chiuderla nuovamente: Sapone si presenta in area e trova una prima respinta si Morabito; la sfera torna tra i suoi piedi per un secondo tentativo, non vedendo il giovane Utano, da poco in campo, ben piazzato alla sua sinistra; l’estremo difensore della Reggiomed compie una seconda parata e subito dopo una terza, sull’accorrente Di Biagio in cerca di gloria personale. E che troverà appena due minuti dopo: affonda sulla destra come una lama incandescente nella difesa amaranto, danza sulla linea di fondo campo e inventa un sinistro a giro, da posizione quasi impossibile e con lo specchio di porta coperto da Morabito. Palla in fondo al sacco per una rete di pregevolissima fattura, la seconda in biancorosso di Leonardo Di Biagio. Partita chiusa? Tutt’altro. Al 42′ Puntoriere illumina in verticale ancora per il solito Fioretti che non lascia scampo a Marino firmando la sua tripletta. C’è ancora tempo, in pieno recupero, per un’ultima palla-gol del Bocale, con Utano abile nel destreggiarsi sulla trequarti e servire Di Biagio accentratosi, sinistro dal limite che si stampa contro la traversa.
Finisce 3-4 l’incontro, il Bocale si conquista il diritto di giocarsi la salvezza domenica prossima a Sersale, una stagione in una sola partita. Il primo step da superare era rappresentato da questo derby, spettacolare e condizionato dalla pioggia, che ha pesato certamente anche sulla lucidità delle due squadre, i tanti gol e le moltissimi azioni costruite da entrambe sono dovute anche a questo. Non resta che battagliare, gettare in campo, per un’ultima settimana, tutto quello che si può dare. Saviano e i suoi ragazzi si sono aggrappati con le unghie e con i denti a questa categoria nelle ultime settimane, ma adesso serve un ultimo sforzo per centrare l’ultima impresa.
Reggiomediterranea-Bocale ADMO 3-4 – Il tabellino
Reggiomediterranea: Morabito, Falzia (21’st Iatì), Marottoli, Ballerini (11’st Laganà), Cordova, Foti, Salvador (7’st Giordano), Tersinio, Fioretti, Pontoriere (43’st Battaglia), Cama (27’st Nocera). A disposizione: Currà, Polimeni, Toscano, Meskar. Allenatore: Sorgonà.
Bocale ADMO: Marino, Triolo, Isabella (21’st Megale), Manganaro, Scoppetta, Buda, Di Biagio, Casile (21’st Focà), Sapone (32’st Rivero), Arigò (35’st Coppola), Guglielmo (21’st Utano). A disposizione: Stancu, Cento, Niosi, Lentini. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Navarino di Taurianova (Varacalli di Locri, D’Amico di Lamezia Terme).
Marcatori: 1’st Guglielmo, 8′ Fioretti (R), 11′ Sapone, 17′ Sapone, 23′ Fioretti (R), 34′ Di Biagio, 42′ Fioretti (R).