Il “Torneo Perla dello Ionio” chiude una stagione di alto profilo per il Boca N. Melito
La sesta edizione del torneo giovanile “Perla dello Ionio” svoltosi lo scorso weekend a Catanzaro, ha chiuso la stagione del Boca Nuova Melito ADMO con tanti ottimi riscontri riguardanti il settore giovanile. Ancora un’annata da protagonista quella vissuta dal club biancorosso, con risultati e prestazioni che hanno messo in evidenza la bontà del lavoro svolto, sia dallo staff tecnico che dai ragazzi, promettenti talenti che dall’Under 15 all’Under 19 hanno mostrato qualità indiscutibili, sicuramente meritevoli di attenzioni maggiori da parte di osservatori e tecnici delle rappresentative.
Il torneo disputato a Catanzaro ha visto l’eliminazione ai quarti di finale sia per l’Under 15 che per l’Under 17. I Giovanissimi, dopo le due sconfitte di misura del sabato (respinto il ricorso riguardante il match con la Vibonese, in campo per diversi minuti con 12 calciatori), hanno poi ottenuto una rotonda vittoria al sabato con protagonisti Marco Laface, autore di una doppietta, e Marco Spinelli; domenica mattina, nei quarti di finale, è tuttavia arrivata l’eliminazione contro il Ragusa. Nel complesso una partecipazione più che positiva per questi ragazzi, che non si sono lasciati intimorire dal blasone degli avversari affrontati (ad esempio la Salernitana); a fronte delle assenze, va menzionata la prova di Walter Alampi, aggregatosi al gruppo e messosi in luce nel corso della manifestazione.
Gli Allievi sono invece giunti ad un passo dalle semifinali, battuti ai calci di rigore dai pari età del Catanzaro. Dopo le due vittorie del primo giorno, successo in rimonta sul Cosenza per 2-1 grazie a Montenero e Arcudi. Il capitano dell’Under 15 ha giocato anche con i compagni più grandi, per far fronte ai problemi fisici accusati da alcuni calciatori, tra i quali Pagano, protagonista della vittoria sulla Vibonese; sconfitta di misura e indolore nell’ultimo incontro con la Rari Nantes e approdo ai quarti. Contro i padroni di casa del Catanzaro e in formazione ampiamente rimaneggiata, un botta e risposta con vantaggio biancorosso e pari immediato giallorosso, ha portato le squadre ai calci di rigore, dove i catanzaresi hanno prevalso. Riguardo infortuni e problemi fisici, avrà certamente inciso il fatto che l’Under 17 non giocava una partita da due mesi, dalla conclusione del campionato Elite; le tante gare ravvicinate di questo torneo e il gran caldo hanno fatto il resto. Nonostante ciò, i nostri ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con i club più blasonati della regione, potendo tornare a casa con la consapevolezza di aver battuto Vibonese e Cosenza e di aver perso solo ai rigori con il Catanzaro. E non è poco.
La stagione 2021/2022 si chiude dunque così, con questa passerella finale che ha dimostrato ancora una volta, qualora ce ne fosse stato bisogno, quanto il Boca Nuova Melito lavori sul vivaio e punti sui giovani. Ragazzi che per i risultati ottenuti e per quanto mostrato nel corso di questa annata, avrebbero certamente meritato una maggiore visibilità da chi di competenza.
Riepilogando l’esito della stagione per le tre categorie giovanili:
Under 19 fermata in semifinale dal Gallico Catona, poi sconfitto in finale dalla Morrone;
Under 17 terza classificata nel campionato Elite alle spalle della Segato e della Morrone, che si laurea campione;
Under 15 battuta immeritatamente in finale playoff dalla Gioiese, che arriverà poi in finale perdendo con la Morrone.