Il ‘Triplete’ di Pasquale Gatto, talento puro di casa Bocale
In un organico composto da grandi calciatori di categoria superiore allestito dal Bocale ADMO, sta trovando spazio con pieno merito Pasquale Gatto, giovane talento classe 2001 sul quale mister Laface sta puntando con continuità, affiancandolo a Carbone in attacco in più di una circostanza.
Già nella passata stagione, Gatto si era messo in mostra esibendo le proprie doti nel campionato Allievi, dove si è rivelato essere uno dei trascinatori, a suon di gol e assist, di quei ‘Ragazzini Terribili’ che condotti da mister Bevacqua sono arrivati ad un passo dal titolo di campioni regionali. Un Enzo Bevacqua che, insieme a mister Danilo Lauteri, non può che essere soddisfatto della crescita costante dei gioielli da lui lanciati, particolare proprio Gatto. Già nella passata stagione, il giovane bomber si divideva tra Allievi e Juniores; nella stagione in corso, vuoi anche per il costante impegno con la Prima Squadra, la maglia della Juniores è stata indossata una sola volta, ed è stata sufficiente al ragazzo per realizzare il suo personalissimo ‘Triplete’.
Con la maglia degli Allievi Elite, impiegato a mezzo servizio proprio per le quasi concomitanti sfide della Prima Squadra, Pasquale Gatto ha messo a segno 4 reti in questo avvio di campionato: il gol-partita contro la Popilbianco e una tripletta al Real Cosenza. Con la Prima Squadra il ghiaccio si era rotto lo scorso 19 ottobre, un bellissimo gol di astuzia e opportunismo nella gara di andata di Coppa Italia contro il Gallico Catona; proprio nella sfida di ritorno, dove è stato tra i migliori in campo, dopo appena 4′ è andato vicinissimo a concedere il bis con una splendida azione personale, uno slalom ubriacante e tiro finale che ha costretto il portiere avversario agli straordinari. Meno di 24 ore prima invece, alla prima presenza stagionale con la Juniores, è arrivato la rete, la quinta del Bocale nel match stravinto contro la Scillese, un perfetto colpo di testa su un pallone scodellato in mezzo da un calcio piazzato (clicca qui per vedere il gol, pubblicato su Facebook dal Presidente Filippo Cogliandro).
Gol con gli Allievi, gol con la Prima Squadra, infine gol con la Juniores: ed ecco che per Gatto il ‘Triplete’ è cosa fatta. Prima di lui era riuscito in un’impresa simile un suo recente compagno di squadra, Michael Geria, che due stagioni or sono, all’esordio in Promozione alla prima giornata, evitò la sconfitta casalinga contro la Laureanese con una calcio di rigore trasformato con freddezza al 90′; per lui, classe 2000, nel corso della stagione arrivarono anche i gol con gli Allievi e con la Juniores.
Per Gatto la settimana prosegue alla grande: impegnato quest’oggi nel primo raduno stagionale della Rappresentativa Allievi Calabria a Catanzaro, insieme ad altri tre compagni di squadra: Kevin Caroleo, Ermes Lori e Antonio Polimeni. Il ‘tour de force’ proseguirà sabato con il match contro il Botricello, dove il ragazzo potrebbe andare a caccia della prima rete in campionato, e domenica mattina, nel turno casalingo del campionato Allievi Elite.
Tanti impegni e tante energie da mettere in gioco, ma Pasquale Gatto lo fa ben volentieri e i risultati si vedono.