Juniores, supplementari fatali: la finale è della Villese
Si interrompe a sorpresa nella finale playoff il cammino della Juniores del Bocale ADMO, che dopo aver ottenuto l’accesso alla finale per l’errore regolamentare della Pro Pellaro, riceve al “Campoli” la Villese, vincitrice a Gallico contro ogni pronostico. 3-1 dopo i tempi supplementari era finita sette giorni fa per i neroverdi, che con l’identico risultato hanno eliminato i biancorossi oggi.
Partita iniziata con grande ritardo, a causa del maltempo e della pioggia abbondante caduta sul terreno di gioco, che ha avuto bisogno di tempo per drenare l’eccessiva mole di acqua. La partita inizia su un terreno sintetico zuppo e abbastanza pesante per i ventidue in campo. All’intervallo si arriva con il risultato ancora fermo sullo 0-0.
Si vivacizza subito la gara nella ripresa: influenzato probabilmente dagli avvii di tempo della Prima Squadra, letale ‘a freddo’ nelle ultime settimane, Gabriele Cilione, elemento in pianta stabile nel gruppo di Lo Gatto, sblocca l’incontro dopo appena due giri di lancette facendo esplodere di gioia i suoi. Il vantaggio per i ragazzi di mister Suraci è purtroppo illusorio e dura fino al 25′, quando Antonio Spezzano realizza la rete del pareggio della Villese. A pochi minuti dal 90′, la partita per i biancorossi si mette in salita, quando Siclari si vede sventolare il cartellino rosso dal direttore di gara. Finisce 1-1, occorrono i supplementari per decretare la vincente di questo confronto; tuttavia, grazie al miglior piazzamento nella stagione, al Bocale è sufficiente il pareggio dopo i 120′. Il destino però ha deciso diversamente, la Villese capisce che può riuscire a centrare la seconda impresa di fila negli extra-time, e proprio allo scadere del primo mini-tempo, vi vede assegnare un calcio di rigore che Annibale Bentivoglio, in biancorosso fino a dicembre, trasforma. Il secondo tempo supplementare vede il forcing di Cuccio e compagni alla ricerca di quel gol che varrebbe pareggio e qualificazione; quando mancano poco più di 5′ al 120′, Ernest Wojcik in proiezione offensiva centra la traversa, una ‘sliding door’ che si chiude definitivamente per il Bocale, che sul ribaltamento di fronte subisce la terza rete neroverde, ancora ad opera di Bentivoglio, autore di una doppietta da ex.
Finisce 3-1, la Villese, partita da sfavorita in questi playoff, elimina ai supplementari le due big e diventa la mina vagante nella fase finale del campionato Juniores. Finisce invece il cammino di mister Suraci e dei suoi ragazzi, anche se per molti di questi la stagione prosegue su altri fronti: tra i più grandi che in pianta stabile fanno parte della Prima Squadra e i più giovani che giocano con gli Allievi, gli impegni per tutti proseguiranno senza sosta. Un applauso va in ogni caso a questi ragazzi, che nonostante l’esito finale, anche in questa stagione ci hanno regalato grandi emozioni, compiendo un passo in più verso la maturazione, sia sportiva che umana.
Questa la formazione mandata in campo da mister Gregorio Suraci per questa finale contro la Villese:
1 Farouk Chouaib, 2 Daniele Zante, 3 Matteo Ielo, 4 Gabriele Cilione, 5 Ernest Wojcik, 6 Filippo Mangiola, 7 Marco Siclari, 8 Antonio Calabrò, 9 Pietro Cuccio, 10 Michael Geria, 11 Pasquale Gatto.
A disposizione: 12 Manuel Minicucci, 13 Luka Mdzevashvili, 14 Moustafa El Saber, 15 Salvatore Corsaro, 16 Mirko Scopelliti, 17 Marco Torino, 18 Fortunato Lo Giudice.
Marcatori: st. Cilione (1-0).
Formazione Villese: 1 Davide Sassi, 2 Luca Barresi, 3 Filippo De Luca, 4 Luca Scopelliti, 5 Romano Rifatto, 6 Mario Qosja, 7 Paolo Bilardi, 8 Marco Tramontana, 9 Antonino Spezzano, 10 Luca Bellè, 11 Annibale Bentivoglio. A disposizione: 12 Antonio Falzia, 13 Gabriele Idone, 14 Pietro Forti, 15 Andrea Giglio, 16 Gianluca Nobile, 17 Gabriele Comi, 18 Michele Bellè. Allenatore: Francesco Sergi.
Marcatori Villese: st. Spezzano (1-1), pts. Bentivoglio rig. (1-2), sts. Bentivoglio (1-3).