La carica di Leonardi: “Vicini all’obiettivo vincendo a Filogaso”
La tredicesima vittoria consecutiva, ottenuta sabato contro l’Africo, ha portato il Bocale ADMO a +8 sul Gioiosa, fermato sul pari a San Luca, e a +9 sulla Bagnarese, terza con una gara da recuperare, esattamente come Laurendi e compagni. Tra i recuperi di domenica 25 marzo, Filogaso-Bocale e Bovalinese-Bagnarese, e le sfide in programma subito dopo Pasqua, nel weekend del 7 e 8 aprile, Gioiosa-Bocale e Africo-Bagnarese, si potrebbe decidere la vittoria del campionato.
La forza della formazione di Laface, oltre ad essere quella di colpire le avversarie al momento giusto, è anche nel riuscire a gestire senza eccessivi problemi il risultato, senza rischiare nulla in fase difensiva grazie ad equilibrio e compattezza ottenuti in questa seconda parte della stagione; tra la forza e l’intelligenza nella lettura del gioco da parte dei difensori, la copertura attenta e diligente di un centrocampo comunque di gran qualità tecnica e il sacrificio delle punte, spesso chiamate a dar manforte agli altri reparti, per gli avversari la porta del Bocale è divenuta un orizzonte irraggiungibile. I numeri parlano chiaro in tal senso: 13 gol subiti nel girone di andata, soltanto 3 al ritorno in 10 incontri, e di questi, 2 sono arrivati a San Gregorio nel primo match del nuovo anno; poi, 9 partite e un solo gol subito, dalla Gioiese, nell’unica vera distrazione difensiva causata da eccessivo rilassamento nei minuti finali. Sono passate 6 giornate da allora e la porta biancorossa, difesa 5 volte da Leonardi e una da Fosso, è rimasta inviolata.
Proprio con Isidoro Leonardi, portiere para-rigori e assist-man inaspettato per ben due volte, abbiamo commentato l’attuale situazione del Bocale, ormai molto vicino al traguardo: “Anche contro l’Africo ho provato a sfruttare il vento favorevole nel primo tempo per fornire un nuovo assist vincente ai miei compagni, ma stavolta non ci sono riuscito; ovviamente questo conta poco, l’importante era vincere ancora e ci siamo riusciti con merito. Abbiamo un obiettivo, siamo concentrati su questo e lo abbiamo dimostrato, vogliamo arrivare fino in fondo senza calare la tensione neppure di un centimetro. Nel girone di ritorno abbiamo trovato i giusti equilibri difensivi e i meccanismi che ci stanno consentendo di non subire gol; davanti a me ho un reparto difensivo all’altezza della situazione, non mi posso lamentare. Più pomeriggi tranquilli mi fanno trascorrere e meglio è per tutti noi.“
Domenica si recupera la partita di Filogaso, ed un successo, il quattordicesimo consecutivo, potrebbe essere risolutivo in vista della trasferta in casa del Gioiosa, dove diverrebbe concreta l’ipotesi di una festa proprio in casa dei rivali; questo il pensiero di Leonardi: “Vincere a Filogaso darebbe un segnale molto importante e ci porterebbe molto vicini all’obiettivo; ci attende una partita durissima, conosco bene alcuni avversari, sono calciatori che non mollano mai, in particolare adesso che si stanno giocando la salvezza, arriveranno certamente carichi all’incontro ma anche noi non saremo da meno. Poter poi ottenere la promozione matematica sul campo del Gioiosa, non dico che sarebbe una soddisfazione, ma certamente potrebbe essere un segno del destino, visto che in un modo o nell’altro proprio quel giorno potrebbero crearsi tali presupposti; tuttavia, festeggiare in casa loro oppure attendere e gioire in casa o anche su un altro campo, cambia poco. Dobbiamo rimanere sul pezzo, tenere la concentrazione elevata perché ancora non abbiamo certezze, ma quando taglieremo il traguardo, su qualunque campo ci troveremo, farà comunque piacere e sarà una grande gioia per noi.”