La carica di Piero Lo Gatto: “Bocale più forte dell’Aurora”
Mancano pochi giorni all’esordio casalingo nel nuovo anno del Bocale ADMO, nel primo di una serie di scontri diretti per il vertice della classifica, tutti da disputare al “Campoli”. Prima avversaria sarà l’Aurora, capolista del campionato insieme alla Laureanese e distante ben 10 punti in classifica, un divario che i biancorossi proveranno a ridimensionare sabato.
Nonostante il distacco maturato nella prima metà della stagione, mister Piero Lo Gatto ha le idee chiare sulla reale forza dei due organici a confronto: “C’è chi pensa che l’Aurora sia favorita vista la posizione di classifica, ma secondo me il Bocale è nettamente più forte. Conosco molto bene alcuni dei ragazzi a mia disposizione, avendoli già guidati per oltre un triennio; so a memoria pregi e difetti di quasi tutta la squadra, sono consapevole della qualità e della forza di ciascuno di loro. A questi che già conoscevo si sono aggiunti un gruppo di elementi quali Genoese, Brancati, Secondi e Siclari, giusto per nominarne qualcuno, che per il torneo di Promozione sono un vero lusso. Ho a disposizione un organico da categoria superiore, certamente superiore a quello dell’Aurora.”
Lo Gatto ci parla poi dell’importanza di questo match e delle prossime settimane, in cui molto si deciderà: “Rimontare su chi ci sta davanti non dipende solo da noi, gli scontri diretti saranno molto importanti, ma non basteranno solo questi per recuperare; le prime dovranno perdere per strada qualche punto, come ad esempio ha fatto la Laureanese pareggiando a Gioia Tauro. Noi ovviamente dobbiamo cercare di ottenere sempre il massimo: se questa squadra gioca con la giusta intensità può vincerle tutte senza alcun problema. Il nostro obiettivo resta sempre quello di arrivare tra le prime tre; gli scontri diretti in casa contro Aurora, Soriano, Bagnarese e Laureanese li dovremo sfruttare al meglio, ma credo che già tra qualche settimana avremo un quadro più preciso della situazione e molto potrebbe cambiare.”
La vittoria in casa del Gioiosa è stato un buon viatico per l’inizio del girone di ritorno; mister Lo Gatto ha espresso un pensiero anche su questo match: “Iniziare questo cammino nel girone di ritorno con questa vittoria può incidere molto sulla mente del gruppo. Siamo stati bravi a vincere su un campo difficile, con un risultato che ci sta un po’ stretto perché avremmo potuto chiuderla prima con altri gol. La squadra mi ha fornito risposte importanti dopo il lavoro fatto nella pausa natalizia, ci siamo allenati bene e abbiamo dimostrato di essere cresciuti molto. Attendo di recuperare gli infortunati per avere tutto l’organico a disposizione e maggior possibilità di scelta. Con la squadra sono stato chiaro, farò ruotare i calciatori selezionando settimana per settimana chi sta meglio; chi si siederà in panchina dovrà comunque essere sereno e sostenere il compagno in campo, può darsi che alla partita successiva sarà il contrario. Questa è la strada migliore per poter raggiungere i nostri traguardi, ovvero vincere tutte le partite rimaste da qui alla fine.“