Laface, Spinella e Nino Cogliandro concordi: “Secondo tempo da grande Bocale”
Ed è arrivata anche la decima vittoria consecutiva per il Bocale ADMO, certamente la più difficile da conquistare di questa lunga serie iniziata a dicembre e che ha portato i biancorossi da essere inseguitori ad avere ora un margine di 8 punti sull’Africo secondo, in attesa del recupero di mercoledì tra Gioiese e Gioiosa che potrebbe portare gli ionici, in caso di vittoria, a -6.
Le varie analisi post-partita espresse dai protagonisti concordano su un punto: nel primo tempo Bocale in difficoltà, Bovalinese messa meglio in campo ma mai davvero pericolosa; nella ripresa, in campo una capolista totalmente trasformata nell’approccio e nella mentalità, capace di mostrare un volto differente, andando vicino al gol più volte e trovandolo con Gatto, a 11′ dal termine, approfittando del primo, vero errore della difesa ospite. Tra radio, internet e TV, hanno espresso il loro parere sul match mister Laface, il Presidente Spinella e il Direttore Sportivo Cogliandro; di seguito, un estratto dei loro interventi.
Mister Filippo Laface è stato il primo ad intervenire ai microfoni di ReggioNelPallone.it e Melito TV, e poi ancora per StadioRadio.it: “Nel primo tempo la Bovalinese era messa meglio di noi in campo, era più reattiva e arrivava prima sul pallone, con il pallino del gioco in mano e una certa supremazia, ci pressavano e non ci davano tregua; è una squadra forte e di categoria, in grande forma come lo siamo noi, ha tanta qualità e per fortuna nostra nel girone di andata hanno perso molti punti, altrimenti si troverebbe molto vicina alla vetta e dovremmo fare attenzione anche a loro. Ci hanno mostrato per tutta la prima frazione con quale atteggiamento vanno affrontate le partite; il nostro merito stato di non avergli consentito mai una vera palla-gol. Non avevamo approcciato bene, avevo raccomandato alla squadra di fare attenzione ma nel primo tempo qualcuno si è espresso non come al solito; nel secondo tempo abbiamo cambiato marcia, si è visto il vero Bocale, siamo riusciti a creare alcune buone occasioni ma Dagostino è stato bravo a salvare il risultato. Non siamo una squadra che giocava in Serie A fino a ieri, siamo una formazione di Promozione e abbiamo affrontato una delle squadre più forti del torneo; diamo il massimo dal 1° agosto, a questo punto della stagione può capitare che qualche calciatore non si esprima al meglio in una partita. Questo campionato è molto strano, sabato scorso abbiamo vinto facilmente a Rombiolo, e sette giorni dopo la Rombiolese vince 4-3 a Bagnara; è la dimostrazione che non sempre, quando si vince, lo si fa solo per i demeriti dell’avversario, ma spesso ci sono tanti meriti nostri, come nelle sconfitte non è solo colpa nostra. Se giochiamo cercando la giocata, con sufficienza e superficialità, diventiamo una squadra qualunque; ma giocando come nel secondo tempo, con umiltà e attaccamento alla maglia, i risultati arrivano.”
Ai microfoni di Radio Studio 95, per la trasmissione “Universo Dilettanti”, è invece intervenuto il Presidente Nino Spinella: “Abbiamo giocato un primo strano, non da Bocale, merito anche di una Bovalinese che ha saputo imbrigliarci bene; insieme alla Stilese è la squadra che mi ha maggiormente impressionato in questa stagione. Si è trattato di un primo tempo anonimo, di quelli in cui ti annoieresti se non fosse per l’adrenalina generata dall’attesa del grande match; loro sono arrivati in area un paio di volte ma senza rendersi davvero pericolosi. Nel secondo tempo abbiamo giocato con un atteggiamento diverso, eravamo quasi il vero Bocale, il mister ha apportato qualche correttivo nell’impostazione del gioco e poi con l’inserimento di Postorino, bravo nel far salire di più la squadra. Abbiamo ottenuto una vittoria di misura ma molto importante che pare avvicinarci un po’ di più al ritorno in Eccellenza. Ancora il campionato non è deciso, certo la Bagnarese ha rallentato ma c’è sempre il Gioiosa che può ancora darci fastidio, dovendo anche giocare lo scontro diretto in casa loro; noi però abbiamo il vantaggio di dover solo badare a noi stessi, dobbiamo continuare a vincere e guardare avanti. Per essere tranquilli dobbiamo vincerle tutte, senza pensare a chi si trova dietro di noi; partita dopo partita, il sogno nato un progetto serio e concreto, si avvicina alla sua realizzazione, ma tutto dipende da noi.”
Sempre per Melito TV, intervistato da Domenico Salvatore, si è espresso il D.S. biancorosso Nino Cogliandro: “Abbiamo affrontato la squadra più in forma del campionato insieme a noi, aver vinto è motivo di soddisfazione, soprattutto per la classifica, visto il vantaggio che si è ampliato nei confronti delle inseguitrici. La Bovalinese si è mostrata solida, ha difeso alla grande ma non ha mai tirato in porta, tanto che Leonardi si potrebbe meritare un ‘Senza Voto’ in pagella. Dopo un primo tempo nel quale non trovavamo spazi, nella ripresa abbiamo accelerato e siamo riusciti a vincere tornando ad essere noi stessi; ci siamo svegliati anche grazie alla strigliata negli spogliatoi di mister Laface. Aver superato questo che era uno degli ostacoli più difficili sulla nostra strada, ci trasmetterà una carica fondamentale per arrivare fino in fondo. Gatto è un ragazzo che sta facendo benissimo non solo a Bocale, ma anche e soprattutto con la selezione regionale e con la Nazionale Dilettanti Under 17; sono in tanti ad aver già chiesto informazioni su di lui, un po’ da tutta Italia gli hanno messo gli occhi addosso. Il ritorno di Postorino potrà fornirci un grande aiuto in questo rush finale; senza di lui siamo riusciti a vincere comunque, ma ci sono state e ci saranno partite, da qui alla fine, nelle quali un calciatore con le sue qualità sarà fondamentale per poterle vincere. A Filogaso ci attendiamo di trovare una squadra chiusa sulla difensiva, un po’ come la stessa Bovalinese nella seconda parte della gara; per loro arrivare al 90′ sullo 0-0 sarebbe stato un ottimo risultato. Speriamo di proseguire su questa strada e di poter tagliare prima possibile il traguardo del ritorno in Eccellenza.”