Laface sul match con l’Africo: “Voglio vedere un Super Bocale”
Grande sfida in programma al “Campoli” tra il Bocale ADMO e l’Africo, prima contro terza del campionato di Promozione, ma anche squadre con le migliori difese e imbattute da più tempo, 13 partite a testa. Biancorossi e amaranto hanno inoltre chiuso il girone di andata al comando della classifica con gli stessi punti, mentre l’attuale divario è di 7 lunghezze in favore di Laurendi e compagni, i quali, è bene ricordarlo, hanno anche una partita da recuperare.
Non sarà una sfida semplice per mister Filippo Laface e i suoi ragazzi, ma una vittoria potrebbe consentire di mettere in cassaforte il primato in classifica; in vista di questo incontro abbiamo ascoltato proprio il tecnico biancorosso: “Non sarà una partita facile, giochiamo contro un Africo che ha fatto un grandissimo campionato; hanno avuto un momento di flessione a gennaio dal quale si sono ripresi alla grande. Si tratta di una squadra composta da gente esperta e di carattere che conosce bene la categoria, non a caso hanno la miglior difesa del campionato; ci troveremo contro gente come il portiere Frascà, i fratelli Aquino, Leo Criaco, Carbone, Favasuli, Nesci tornato dall’infortunio e qualche altro elemento di spessore. Se non fossero una squadra importante non avrebbe fatto tutti questi punti; sono al terzo posto, in silenzio e senza dare nell’occhio, rispondendo con la continuità a chi si aspettava un loro crollo. Dopo la Bovalinese, questa è l’altra avversaria molto ostica che troveremo sulla nostra strada da qui alla fine, sarà una partita da affrontare con le dovute precauzioni e la massima attenzione; vincere significherebbe poter ascoltare con ottimismo i risultati delle altre, in particolare il Gioiosa. Nessun risultato è scontato, lo hanno dimostrato le partite della settimana scorsa. Ci stiamo allenando e siamo maturi a sufficienza, diamo il massimo da agosto ed è anche normale che ci possano essere alti e bassi in allenamento, soprattutto in virtù del nostro rendimento che ci rende sereni; l’impegno nostro però non manca mai, ci mettiamo la massima professionalità, abbiamo vissuto la nostra settimana-tipo senza sottovalutare l’Africo, ma anche senza mettere pressione alla squadra. Conosciamo le nostre potenzialità ma anche i nostri limiti, non andremo in campo pensando di aver già vinto; a Botricello nei primi 20′ abbiamo sofferto la loro iniziativa, poi siamo cresciuti e abbiamo preso in mano la partita. Per venire a capo di questa difficile sfida servirà una prestazione super della mia squadra, non ammetterò cadute di forma e di concentrazione: questa è la partita più importante da qui alla fine del campionato, perché una nostra vittoria e un contemporaneo risultato favorevole nella gara del Gioiosa, potrebbe darci virtualmente l’Eccellenza.”
Il mister ha anche espresso un pensiero in generale su questo campionato così equilibrato fin dall’inizio, e che soltanto adesso sta prendendo delle forme ben delineate, quando mancano pochissime partite al termine della stagione: “Rispetto alle mie precedenti esperienze in Promozione con Melitese, Brancaleone e Siderno, questo è un campionato con meno qualità, ma con tantissima quantità; è un campionato anomalo, perché escluso in Real, nessuna squadra è già sicura del proprio destino. Il grande equilibrio del girone di andata ha consentito un po’ a tutte le squadre di poter ambire a qualcosa di importante nel girone di ritorno, così da spingerle a rinforzarsi come abbiamo fatto noi, e il risultato è questa grande lotta sia in alta classifica che in basso; noi veniamo da dodici vittorie consecutive, ma nonostante ciò le altre ci sono dietro di pochi punti, segno che anche loro hanno fatto un grande percorso.”
In vista di questo incontro mister Laface non potrà contare sull’organico al completo, con alcuni ragazzi che solo all’ultimo momento si capirà se potranno essere della partita o meno. Quasi certamente non ci sarà Gatto, il quale ha rimediato una botta alla caviglia durante il raduno infrasettimanale con la Rappresentativa Regionale Allievi; dubbi invece per Gullì, alle prese con un fastidio muscolare, Latella, toccato duro nella semifinale del campionato Juniores di martedì, Duran, reduce da un attacco febbrile, e Wojcik.
Appuntamento sabato 17 marzo 2018, ore 15:00, allo stadio “Campoli”.