Leo Secondi: “Tre gare per indirizzare la stagione”
Con la doppietta al San Luca, Leo Secondi ha scritto in maniera indelebile il proprio nome nella storia del Bocale ADMO, raggiungendo quota 50 gol con questa maglia in meno di sei stagioni.
L’attaccante argentino, che oltre alla doppietta nella gara di sabato scorso ha anche sfornato due assist vincenti per Libri e Carbone e messo lo zampino sulla rete di Laurendi, ha espresso il proprio pensiero riguardo questo traguardo: “Raggiungere una simile cifra di gol con questa maglia significa molto per me, mi emoziona pensarci, Bocale per me è una seconda casa. Si tratta di un traguardo personale che non mi assillava comunque più di tanto; pochi erano a sapere che ero quasi arrivato a questa cifra, non volevo che diventasse un assillo per me o per altri, perché poi se ti fissi con questi obiettivi finisce che non riesci a giocare con la giusta concentrazione e di conseguenza non arriva neanche il gol. Dopo aver segnato la doppietta non mi ero reso conto di essere arrivato a 50 gol, solo dopo la sostituzione ho fatto mente locale e ho realizzato di esserci arrivato.”
In questo avvio di stagione il Bocale ha dimostra che il rapporto con il gol non è un problema, in virtù anche di molte occasioni da rete create. Secondi ci spiega il segreto vincente per rendersi pericolosi con continuità: “La squadra gira bene in campo, il nostro sistema di gioco funziona alla grande, soprattutto perché noi attaccanti non stiamo a guardare ma partecipiamo all’azione. Mettendoci tutti il massimo impegno, con le qualità che abbiamo riusciamo a creare tanto; è importante riuscire a rendersi pericolosi il più possibile cercando di sfruttare al massimo le palle-gol create, perché saranno poche le volte in cui vincerai 1-0.”
Sei partite ufficiali, quattro vittorie e due pareggi, entrambi in trasferta contro avversarie di pari livello; l’inizio di stagione è incoraggiante: “C’è grande armonia nello spogliatoio, siamo tutti carichi e contenti per la buona partenza fatta. Le prossime tre partite però saranno molto importanti, dovremo ottenere il miglior risultato possibile per indirizzare la stagione dove vogliamo noi. Le trasferte di campionato a Gioia Tauro e Bagnara diranno molto sia per noi che per loro; in mezzo ci sarà il ritorno di coppa sempre con la Bagnarese, una partita che vogliamo fare nostra perché vincere fa comunque morale, arrivare ai quarti sarebbe un risultato prestigioso. Dopo lo 0-0 dell’andata è tutto aperto, io e Carbone stavolta saremo disponibili ma anche loro avranno il rientro di qualche assente.”
E a proposito di Carbone, non si può evitare di ricordare il passato, Taurianova, la stagione 2012/2013, quando con la maglia giallorossa i due bomber del Bocale vinsero il torneo di Promozione. A Secondi abbiamo chiesto se a maggio potremmo vivere un déjà-vu: “Faremo del nostro meglio, sarebbe meraviglioso ripetere quella gioia e quella festa. Con Ciccio abbiamo uno splendido rapporto dentro e fuori dal campo; siamo due attaccanti con caratteristiche differenti, ci completiamo, ma soprattutto ci conosciamo a meraviglia. Giocare con lui mi fa tornare in mente i tre anni di Taurianova, in particolare il primo con la vittoria della Promozione: anche all’epoca avevamo un organico straordinario e un reparto offensivo di prim’ordine; con me e Carbone c’erano anche il Lupo Zerbi, Alessi e altri grandi calciatori. Esattamente come quest’anno: Saviano, Libri, Scilipoti, Laurendi; tanta qualità in avanti, ma anche negli altri reparti. Speriamo di vivere a fine anno uno splendido déjà-vu”