Leonardi e Postorino firmano il successo sulla Villese
Se il buongiorno si vede dal mattino, allora per il Bocale ADMO potrebbe essere arrivata una nuova e promettente alba dopo una breve notte che aveva portato malinconia e cattivo umore nell’ambiente. Il buongiorno, in questo caso, è dato dall’esordio in maglia biancorossa degli ultimi arrivati, Postorino e Leonardi, acquisti azzeccati da quanto si è visto a Croce Valanidi contro la Villese: l’attaccante ha firmato il gol-partita, mentre il portiere lo ha difeso a spada tratta, respingendo un rigore a Savino e compiendo parate decisive nel finale, in particolare su un nuovo tentativo dell’attaccante campano.
Mister Laface vara un 4-3-3 con, davanti a Leonardi, Wojcik e Fava terzini, Bianchi e Calarco centrali, Foti in regia affiancato da Guerrisi e Parrello, mentre davanti Postorino a destra e Secondi sinistra a supporto di Carbone. 30″ e Postorino mette paura alla Villese con uno slalom concluso da un sinistro di poco alto; poco dopo si ripete calciando di destro, tiro respinto sul primo palo dal portiere. I neroverdi mettono i brividi al Bocale al 5′, quando Leonardi esce fuori area per respingere di testa un pallone pericoloso, Diallo calcia a porta vuota dalla distanza ma centra la traversa. Il sussulto non intimorisce i biancorossi che vanno vicini al vantaggio con una punizione potente di Foti che sibila vicino al palo, poi con un colpo di testa di Carbone che non inquadra lo specchio della porta. Il meritato vantaggio giunge al 20′: Tonino Postorino conclude una bella azione corale accentrandosi e sparando dal limite un sinistro potente sul primo palo, freddando un immobile Chirico. Gol all’esordio per l’attaccante proprio sul campo dei suoi trionfi recenti. Dopo un tentativo di deviazione in spaccata di Bianchi su punizione di Foti, il Bocale abbassa leggermente il ritmo; le azioni diventano sporadiche, la Villese fa maggiore attenzione rischiando poco. Al 39′ l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa, nella perplessità generale; sul dischetto va Nello Savino, pronto a segnare il gol dell’ex, ed invece Isidoro Leonardi conferma che la doppia operazione di mercato compiuta dal Bocale è stata propizia, respingendo il tiro. Una girata di destro al volo di Carbone e una punizione di Foti che non trova deviazioni: due palloni che si spengono di poco sul fondo chiudono il primo tempo.
Pochi minuti dopo il ritorno in campo, Carbone strappa con la forza il pallone dai piedi di un avversario, parte in contropiede, serve Postorino il cui tiro finisce sul fondo. Al 14′ la Villese resta in dieci per il secondo giallo a Serpentino, ma nonostante l’uomo in meno i neroverdi alzano il ritmo e provano ad acciuffare il pareggio contro un Bocale che indietreggia visibilmente. Un bel destro incrociato del solito Savino mette paura a Bianchi e compagni, palla sul fondo. Al 36′ torna la parità numerica per il secondo giallo ricevuto da Guerrisi, su una ripartenza seguita ad un gol di Bianchi annullato per fuorigioco. La Villese crede sempre più nella possibilità di evitare la sconfitta e appena oltre il 90′ Scopelliti da posizione defilata costringe Leonardi ad un intervento non semplice; al 94′ il nuovo portiere biancorosso si supera sul destro piazzato dal limite di Savino, respingendo in tuffo il tentativo.
Tre punti sudati ma importanti per il Bocale, che dopo tre partite con un solo punto ottenuto, ritrova la vittoria e si riporta a distanza ravvicinata dalla vetta della classifica, distante nuovamente tre lunghezze. Nelle posizioni di testa il gruppo è compatto e racchiuso in pochi punti, nei prossimi 180′ tanti saranno ancora gli scontri diretti e la squadra Campione d’Inverno potrebbe essere chiunque; più che girare primi a metà campionato, ciò che conta è in realtà essere a distanza ravvicinata, in modo da poter puntare ad un girone di ritorno all’arrembaggio di quel primo posto tanto agognato.