Lo sguardo rivolto al futuro: lo staff del settore giovanile biancorosso
Partirà a breve la stagione per quanto concerne le squadre giovanili del Boca Nuova Melito ADMO, chiamato a riconfermarsi ancora una volta ai vertici del calcio calabrese in ogni categoria. Si ripartirà con l’obiettivo di lottare nuovamente per qualcosa di prestigioso, così come stava avvenendo prima che tutto si fermasse. L’Under 19 fu vice-campione nel 2019 ed tra le qualificate alla fase finale nel 2020, al momento della sospensione del torneo. L’Under 17, sempre ai vertici del campionato Elite, era in corsa per il primato a poche gare dal termine nel 2020, dopo il terzo posto della stagione precedente. Lo scorso anno aveva anche preso il via l’attività dell’Under 15, fermata però dall’immediato stop ai tornei.
In vista della stagione 2021/2022, il Boca N. Melito adotterà un nuovo programma di crescita sportiva denominata “Sport e Salute”, rivolto principalmente ai giovani volenterosi di acquisire l’educazione sportiva che ha come obiettivo primario la formazione e la crescita sportiva, attraverso un percorso formativo scelto dai tecnici e rivolto principalmente al settore giovanile scolastico. Attraverso tali funzioni, orientate al singolo atleta, i giovani calciatori acquisiranno un livello di preparazione tale da consentir loro di affrontare campionati di livello superiore.
La giovane squadra che affronterà il campionato di Eccellenza e che ha già dato una buona dimostrazione delle proprie potenzialità, è composta quasi per intero dai ragazzi che negli ultimi anni sono maturati allo stadio “Pellicanò”, attraverso un percorso di crescita impreziosito anche dai risultati del campo. Lo staff tecnico del settore giovanile, proprio nell’ottica del programma “Sport e Salute”, è stato implementato e completato grazie all’inserimento di tecnici e preparatori all’avanguardia, con alle spalle notevoli esperienze nei campionati giovanili.
Ad allenare l’Under 19 sarà il vice di mister Saviano, mister Francesco Tosti, tecnico esperto che vivendo a stretto contatto con la Prima Squadra, potrà ottenere ottimi riscontri dai ragazzi, chiamati a cimentarsi anche in Eccellenza. L’altra novità nello staff del settore giovanile biancorosso è rappresentata da mister Vincenzo Sorbara, allenatore dell’Under 15 e istruttore di Tecniche Individuali ed attività di base del Settore Giovanile Scolastico. Insieme a loro, ci sarà la figura ormai ben nota di mister Vincenzo Bevacqua, Direttore Tecnico e responsabile del Settore Giovanile Maschile e Femminile; al suo fianco, i due preziosissimi collaboratori storici, altre colonne portanti del vivaio del Boca N. Melito: mister Danilo Lauteri, Istruttore Tecniche individuali ed attività di base del Settore Giovanile Scolastico, e il professor Francesco Alati, Istruttore e Preparatore Atletico Individuale e Generale del Settore Giovanile Scolastico. A coordinare le attività giovanili sarà Vincenzo Colazza, Direttore Sportivo e Responsabile del progetto “Sport e Salute”.