Passo indietro del Bocale, il Sersale espugna il “Pellicanò”
Il Bocale ADMO subisce una dura lezione a domicilio da parte di un Sersale bello e spumeggiante che al “Pellicanò” parte con il piede sull’acceleratore, imponendo ritmo e gioco mentre i biancorossi replicano a fatica.
Senza lo squalificato Guerrisi, mister Laface schiera a centrocampo Favasuli e Candido con Secondi, tra i pali fa il suo esordio Parisi, coperto da una difesa composta da Megale, Mochi, Pepe e Brancati; in avanti agiscono Serrago, Achaval e Gatto.
La compagine di Morelli imprime subito una sterzata alla partita, trovando il gol al 9′ con Colosimo che gira in rete il cross basso di De Fazio; visuale coperta da Pepe per Parisi, il quale vede partire in ritardo il tiro da distanza ravvicinata. I biancorossi fanno una grande fatica ad avanzare e ad arginare l’avversario, in pieno controllo del centrocampo. Mister Laface manda a scaldare un paio di elementi per cambiare qualcosa, ma anche la sorte non è dalla sua parte: al 30′, con Puccinelli pronto ad entrare, Cardea calcia dal limite trovando la deviazione di Pepe che spiazza Parisi. Il tecnico biancorosso opera la sostituzione inserendo Puccinelli al posto dello sfortunato Pepe, accentrando Brancati e arretrando Favasuli in difesa; poco dopo in campo entra Vono al posto di Gatto per riequilibrare il centrocampo. La reazione tarda comunque ad arrivare e si giunge al riposo sullo 0-2.
Nella ripresa qualcosa pare cambiare, a partire dall’atteggiamento meno rinunciatario dei biancorossi; al 6′ entra Keita al posto di Candido, ed è proprio il giovane a battere dalla bandierina due minuti dopo, Brancati svetta cercando il secondo palo, Achaval non arriva per un soffio alla deviazione vincente. Al 12′ ottima interdizione di Keita, entrato bene in partita, Secondi con una piroetta manda a vuoto quattro avversari in una volta e serve Vono, il quale apre a sinistra per Serrago; dal suo sinistro parte un traversone splendido che Santiago Achaval calcia al volo in rete sorprendendo alle spalle la difesa ospite (a destra). Partita riaperta con la nona rete stagionale dell’argentino. Al 25′ il tecnico biancorosso sostituisce Serrago con Eteveneaux, cercando di sfruttare la sua freschezza per tentare l’assalto a caccia del pari. Tuttavia, ancora una volta la fortuna volta le spalle al Bocale, poiché dopo appena un minuto Colosimo riceve palla sulla trequarti, ha il tempo e lo spazio per prendere la mira e calciare, la sfera picchia contro la parte interna del palo e finisce in rete. Ancora due gol da rimontare, che diventano tre poco dopo: 30′, lungo lancio per Nesticò partito in contropiede, destro a giro sul quale Parisi vola e compie un grande intervento con la punta delle dita; dal corner successivo, pallone servito fuori area per una conclusione destinata al volto di Keita, il quale istintivamente per proteggersi alza il braccio; il nuovo, implacabile, regolamento, porta al rigore e all’ammonizione del calciatore e Russo dal dischetto realizza centralmente. Gara in ghiaccio ormai per il Sersale, ma il passivo sembra diventato eccessivo; il Bocale gioca con l’orgoglio ferito e al 40′ Ivan Eteveneaux mostra un lampo della sua classe straordinaria, strappando il pallone dai piedi di Scozzafava (non uno qualsiasi), puntando i due centrali giallorossi, aggirandoli e calciando in maniera imparabile dal limite dell’area (a sinistra). Dimezzato il divario con la seconda rete in tre partite di campionato per l’argentino. Al 90′ Secondi di testa serve Achaval che controlla con il petto, ma essendo troppo defilato, non riesce ad inquadrare la porta sulla successiva girata.
Finisce 2-4, il Bocale si lecca le ferite e continua in questa alternanza di prestazioni; come accaduto dopo l’opaca prova di Locri, serve l’immediata reazione, soprattutto perché all’orizzonte si profila la trasferta di San Luca contro la capolista già affrontata a testa alta nel doppio confronto di coppa.
(Foto dell’articolo di Nicola Santucci)
Bocale ADMO-Sersale 2-4 – Il tabellino
Bocale ADMO: Parisi, Megale, Brancati, Favasuli, Mochi, Pepe (30’pt Puccinelli), Secondi, Gatto (39’pt Vono), Achaval, Candido (6’st Keita), Serrago (25’st Eteveneaux). A disposizione: Stillitano, Nucera, Wojcik, Ferraro, Falcone. All. Laface.
Sersale: Parrottino, Menniti, Di Fazio, Carrozza (1’st Vasapollo), Torchia, Tassoni (38’pt Scozzafava), Nesticò, Milougou, Cardea, Colosimo (42’st Lupia), Macrì (21’st Russo). A disposizione: Rotella, Giuffré, Talarico, Capellupo, Gallelli. All. Morelli.
Arbitro: Femia di Locri; assistenti Luccisano e Morabito di Taurianova.
Marcatori: 9’pt Colosimo (S), 30′ Cardea (S), 12’st Achaval, 26′ Colosimo (S), 31′ Russo (S, rig.), 40′ Eteveneaux.
ECCELLENZA, 6^ GIORNATA
Vigor Lamezia-San Luca 0-0
Bocale ADMO-Sersale 2-4
Bovalinese-Locri 0-4
Cotronei-Reggio Mediterranea 1-2
Isola Capo Rizzuto-Paolana 3-2
Morrone-Gallico Catona 3-0
Soriano-Scalea 3-1
Trebisacce-Sambiase 2-1
Classifica
14 San Luca
13 Sersale
12 Isola Capo Rizzuto
12 Reggiomediterranea
11 Locri
10 Scalea
8 Bocale ADMO
8 Morrone
8 Trebisacce
6 Sambiase
6 Vigor Lamezia
5 Gallico Catona
4 Bovalinese
4 Paolana
4 Soriano
2 Cotronei (-1)
PROSSIMO TURNO (19-20 ottobre, ore 15:30)
Gallico Catona-Soriano (sabato)
Morrone-Bovalinese
Paolana-Locri
ReggioMediterranea-Vigor Lamezia
Sambiase-Isola Capo Rizzuto
San Luca-Bocale ADMO
Scalea-Cotronei
Sersale-Trebisacce