Per il Bocale ADMO esordio con pareggio… in sospeso
L’incontro di Coppa Italia tra Bocale ADMO e Villese si è concluso sul risultato di 1-1, o per essere più precisi, è stato sospeso al 96′ su questo punteggio. Motivo della sospensione? La rete del pareggio biancorossa, giunta al 92′, ha visto contrapporsi le decisioni di arbitro e guardalinee. Risultato: alcuni minuti di conciliabolo tra direttore di gara e assistente, con i calciatori ospiti che premevano per l’annullamento della rete, così come indicato dalla bandierina (ingiustamente) alzata del guardalinee. Decisione finale dell’arbitro: rete convalidata e partita sospesa.
Escludendo questo finale alquanto grottesco e parlando di calcio giocato, la partita ha mostrato un Bocale dai due volti. Nel primo tempo i biancorossi, un po’ rallentati dai carichi di lavoro, si sono trovati imbrigliati dalle trame difensive di una Villese ben disposta in campo, attenta e aggressiva su ogni pallone e pronta a colpire in contropiede. Ed è ciò che accade al 17′, quando un rimpallo a metà campo permette a Luca Bellè di lanciare in velocità Fontana, il quale batte sull’uscita il giovane Chisari. Una doccia gelata per il Bocale, dato che gli spazi, da pochi che erano, diventano quasi inesistenti, e imbastire azioni pericolose diventa complicato. Tentativi velleitari nati da calci piazzati di Laurendi non vengono sfruttati dai compagni; il primo tempo si chiude con un’azione personale di Secondi che semina il panico sulla sinistra e calcia dal limite, trovando solo un corner dopo la deviazione di un difensore.
Nella ripresa il copione cambia drasticamente, il Bocale cresce minuto dopo minuto, crea un numero impressionante di palle-gol, ma tra imprecisione e (molta) malasorte, non riesce a superare il portiere avversario. Dopo un tentativo di Borghetto terminato a lato, Savino e Saviano, entrambi di testa, vengono fermati dagli interventi dell’estremo difensore neroverde. Rush finale per cuori forti, in cui si concentra una ‘nube fantozziana’ sui ragazzi di Leonardis: 34′, tiro-cross di Cilione che si stampa sulla traversa; 36′ incornata di Savino sul palo; 37′, Secondi crossa, il portiere non trattiene, il tocco di Savino centra il palo; l’azione prosegue e Borghetto spara colpendo l’incrocio. La maledizione per i biancorossi sembra divenire sentenza al 92′, quando sul corner di Borghetto anche il colpo di testa di Siclari si infrange sulla traversa; stavolta però la sfera si impenna e ricadendo viene spinta in rete con grinta e determinazione dal poderoso colpo di testa di Totò Laurendi. Poi, il già narrato epilogo che lascia in mano al Giudice Sportivo il compito di scrivere il risultato finale di questo incontro.
Il tabellino
Bocale ADMO: Chisari, Cuzzola, Fava (1′ st. Cilione), Tuzzato (18′ st. Erbetta), Genoese, Brancati, Borghetto, Laurendi, Savino, Saviano (30′ st. Siclari), Secondi. A disposizione: Cuzzucoli, Bianchi, Infusino, Geria. Allenatore: Leonardis.
Villese: Chirico, Cuzzocrea, N. Bellè, Tripodi (30′ st. De Franco), Crea, Qosja, Spanti, L. Bellè (40′ pt. Morabito), Fontana, D’Agostino, Spezzano (22′ st. Romano). A disposizione: Anishchenko, Nobile, Paviglianiti, Palermo. Allenatore: Barillà.
Arbitro: Longo di Locri (Crimi e Primerano di Locri).
Marcatori: 17′ pt. Fontana (V), 47′ st. Laurendi.
Espulso: 51′ st. Morabito (V).