Per il Bocale ADMO immeritata sconfitta a Soriano
Si ferma la serie positiva con conseguente ascesa in classifica da parte del Bocale ADMO, uscito dallo stadio “Alexandra Primerano” di Soriano Calabro a mani vuote, nonostante un primo tempo di spessore, difesa attenta e tante palle-gol create. Contro la squadra seconda in classifica i biancorossi escono a testa alta, consapevoli di aver perso una partita che, sfruttando le numerose occasioni create, si sarebbe potuta vincere.
In questa tredicesima giornata mister Saviano fa esordire due dei nuovi arrivati dal mercato: Guerrisi ritrova il posto lasciato in mezzo al campo tre anni fa, sostituendo lo squalificato Urruty e venendo affiancato da Arigò, con Picone in posizione più avanzata a supporto di Alegria; debutto per il giovane De Clò, piazzato a sinistra nel tridente completato da Tossi a destra. In difesa confermato il blocco Nemia, Scoppetta, Baeza, Barnofsky a proteggere Marino. Dalla parte opposto tre ex: il portiere Francesco Stillitano, il centrocampista Davide Casile, quest’ultimo in panchina, e mister Giovinazzo.
Inizio prepotente del Bocale con De Clò che si mette in luce al 3′: discesa a sinistra, cross radente che taglia l’area, arriva Tossi sul secondo palo ma colpisce male e il pallone si perde sul fondo da ottima posizione. Il Soriano, orfano di Fioretti e Acosta, affida il reparto offensivo a Ocampo, che al 12′ si libera con una finta e dal limite effettua un tiro debole che Marino blocca senza problemi. Al 21′ ci prova Alvarez, che dopo un dribbling entra in area e calcia con il mancino, ma disturbato al momento del tiro non riesce a mettere forza, altra parata agevole per il capitano biancorosso. Il Bocale torna ad alzare i giri del motore e in pochi minuti sfiora per due volte il vantaggio. Al 24′ Guerrisi sradica palla dai piedi di un avversario a centrocampo e parte in progressione a sinistra, con una magia serve alla perfezione De Clò che si è sovrapposto, assist indietro per Alegria che arriva a rimorchio e conclusione che termina di pochissimo sul fondo. Al 28′ corner di Tossi, pallone messo fuori di testa da un difensore, lo raccoglie Guerrisi che calcia, il suo tiro diventa un assist per Baeza che ci arriva con la punta del piede, conclusione però centrale bloccata da Stillitano. Sul finire della prima frazione altro corner di Tossi, stacco di Scoppetta che non inquadra la porta e al riposo è 0-0.
Cresce nella ripresa il Soriano, pericoloso nei primi minuti con Ocampo: al 4′ su punizione, palla alta di poco, e al 7′ quando riceve un pallone in area, stop di petto e girata fulminea, murata dai calciatori biancorossi. Al 9′ mister Saviano inserisce Caseiro per Guerrisi, sul quale grava un’ammonizione presa nel primo tempo, ma non è l’unico purtroppo ad aver ricevuto un giallo. Al 14′ dentro invece Sapone per Tossi. Al 18′ si fa vedere nuovamente De Clò con l’ennesima discesa a sinistra, appoggio a rimorchio proprio per il neo-entrato Sapone che al momento del tiro si trova un muro in maglia gialla a ostacolarlo. Al 24′ lascia il campo De Clò sostituito da Guglielmo e un minuto dopo la partita cambia: fallo a centrocampo di Arigò, che ammonito a inizio ripresa, riceve il secondo giallo che macchia una prestazione più che positiva. Bocale in dieci e assalto del Soriano, due volte vicino al vantaggio, prima al 27′ con Ocampo che sfrutta la linea difensiva biancorossa disposta male per partire in posizione regolare, servendo dal fondo un pallone d’oro a Bellino che calcia alto da ottima posizione; passa un minuto, Alvarez va in dribbling, serve in mezzo ancora Bellino, che di mestiere fa il difensore e si vede poiché il suo tiro segue la traiettoria di quello precedente. Il Bocale è in difficoltà ma ancora vivo e al 32′ Alegria parte in contropiede, arriva al limite, chiuso non calcia ma apre a destra dove c’è Sapone, il quale defilato spara verso il primo palo, Stillitano è reattivo nell’accartocciarsi e bloccare il tentativo. Al 34′ il muro biancorosso crolla: punizione dalla trequarti per la testa di Giorgetti sul secondo palo, traiettoria a scavalcare Marino ma il pallone colpisce la traversa, finendo la sua corsa addosso all’accorrente Ocampo, che tutto solo deve soltanto spingere in porta la sfera. Esplode di gioia lo stadio “Primerano” mentre arriva la pioggia, Mister Saviano si gioca la carta Dardiki al posto di Baeza, nella speranza che il belga possa lasciare il segno come contro la Morrone; tuttavia nel finale il Soriano bada a contenere senza mai rischiare nulla, così come dalle parti di Marino non arrivano altri palloni pericolosi. Al triplice fischio è grande il rammarico per il risultato finale, forte è però la consapevolezza di aver, ancora una volta, giocato ad armi pari (e nel primo anche molto meglio) contro una delle squadre più forti del campionato.
Soriano-Bocale ADMO 1-0 – Il tabellino
Soriano: Stillitano, Mercurio, Bellino, Clasadonte, Michelli, Giorgetti, Straccia (42’st Giurlanda), Raso, Ocampo, Alvarez, Pertierra (16’st Guerrisi). A disposizione: Mazzotta, Casile, Rotolo, Turcarolo, Luzza, Iellamo, Comandè. Allenatore: Giovinazzo.
Bocale ADMO: Marino, Nemia, Barnofsky, Guerrisi (9’st Caseiro), Baeza (36’st Dardiki), Scoppetta, Tossi (14’st Sapone), Arigò, Alegria, Picone, De Clò (24’st Guglielmo). A disposizione: Mileto, Billetta, Neri, Ruggeri, Crea. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Pompilio di Rossano (Otranto di Rossano, Milone di Taurianova).
Marcatore: 34’st Ocampo.
Note: al 25’st espulso Arigò (B) per doppia ammonizione; ammoniti Guerrisi (B), Giorgetti (S), Barnofsky (B), Raso (S); angoli 3-5; recupero 0’pt, 3’st.