Per il Bocale ADMO vittoria con il brivido contro un giovane Rosarno
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma per come si è giunti al successo, il Bocale ADMO può solo rimproverarsi: troppi errori, poca cattiveria e scarso cinismo contro la formazione Juniores del Rosarno, mandata in campo dalla società come forma di protesta per i torti arbitrali subiti; un calo di concentrazione e un ritmo blando, soprattutto nella ripresa, hanno portato gli ospiti a riaprire la partita nell’unica occasione da rete di tutto l’incontro.
Nonostante i ritmi di gioco non elevati, ad ogni percussione il Bocale andava vicino alla rete. Doppio vantaggio al termine di un primo tempo in cui la porta del Rosarno è stata vittima di un tiro al bersaglio: al 7′ fallo di mano di un difensore ospite e calcio di rigore che Leo Secondi realizza (a destra); al 34′ ancora il bomber argentino riceve in piena area l’imbeccata di Laurendi, controlla la sfera di sinistro e calcia di precisione con il destro (a sinistra). A fare da contorno alle due reti, una miriade di occasioni non sfruttate, in particolare da Siclari, a volte impreciso, altre volte sfortunato: 2′, destro che supera la traversa; 27′, gira di testa il cross di Saviano ma spedisce fuori; 28′, lanciato a rete spara un destro teso che colpisce la traversa; 29′, tiro da posizione defilata respinta dal portiere, con Erbetta anticipato di un soffio da un difensore prima di insaccare nella porta sguarnita; 37′, deviazione di testa su corner di Saviano e miracolosa ‘smanacciata’ del portiere sopra la traversa. Tentativi non concretizzati anche da Laurendi, un rasoterra da fuori che si spegne a lato; da Saviano, con un destro volante alto di poco; da Erbetta, un pallonetto salvato dal portiere con un balzo; da Brancati, incornata fuori di poco su corner battuto dal capitano.
Nella ripresa ritmi sempre più bassi, lucidità e condizione cominciano a scarseggiare (complici le scorie dovute al match di coppa giocato mercoledì) e per i primi venti minuti il portiere ospite non corre rischi. Da segnalare a inizio secondo tempo l’infortunio a Erbetta, apparso subito grave, la cui entità è da verificare. Al 19′ Tuzzato raccoglie un pallone allontanato dall’area e calcia, il portiere para; 23′, Siclari di tacco lancia Saviano in velocità, ma ancora l’estremo difensore ospite interviene con un’uscita tempestiva; 28′, Furfaro para ancora bloccando il tiro di Pannuti; 30′, uscita bassa del portiere che con una mano intercetta il traversone di Pannuti, anticipando Siclari pronto a ribadire in rete. Il forcing del Bocale cala leggermente e il Rosarno al 32′ trova il gol che riapre clamorosamente le ostilità: punizione tagliata di D’Agostino, nessuno interviene e Ciurleo sul secondo palo insacca indisturbato (a destra). I biancorossi vogliono nuovamente mettere al sicuro il risultato: Saviano su punizione calcia alto; Tuzzato di testa schiaccia un pallone che rimbalza a terra e s’impenna oltre la traversa; ancora il centrocampista scaglia un tiro da fuori che passa ad un palmo dal montante. Al 44′ l’assedio sortisce i frutti sperati grazie al sinistro dalla lunga distanza di Antonino Cuzzola (a sinistra) e al non perfetto intervento in tuffo di Furfaro, primo errore della sua partita.
Vittoria ottenuta con qualche patema di troppo, considerando l’enorme differenza tecnica tra le due squadre; trovarsi di fronte la Juniores ha forse portato i ragazzi di Leonardis ad affrontare l’impegno con una tensione inferiore rispetto a quanto necessario. Per le prossime partite, due trasferte insidiose a Soriano e Bagnara, occorrerà un atteggiamento totalmente diverso; ma nel frattempo, ci si gode i tre punti, perché in fondo oggi erano quelli che servivano.
Il tabellino
Bocale ADMO: Pecora, Cuzzola, Fava, Tuzzato, Genoese (25′ st. Dieni), Brancati, Secondi, Laurendi, Siclari, Saviano (38′ st. Infusino), Erbetta (11′ st. Pannuti). A disposizione: Chisari, Cilione, Savino, Bianchi. Allenatore: Leonardis.
Rosarno: Furfaro, Ramage, Larocca (33′ pt. Scandinaro), Garruzzo (1′ st. Belfiore), Ciurleo, Lamanna, Galati (1′ st. Varacalli), Tarik, Macrì, D’Agostino, Corrao. A disposizione: Sgrò, Piromalli, Mammoliti. Allenatore: Russo.
Arbitro: Volpe di Vibo Valentia (Mondella e Olivadoti di Lamezia Terme).
Marcatori: 7′ pt. Secondi (rigore), 34′ Secondi, 32′ st. Ciurleo (R), 44′ Cuzzola.