Per il Bocale un pari a reti bianche con grande brivido finale
Nulla di fatto ad Ardore tra il Bocale ADMO e la Bovalinese, due squadre ricche di qualità che hanno dato vita ad una partita avara di emozioni, fatta eccezione per il colpo di scena in pieno recupero.
Senza Secondi, Laurendi e Saviano, mister Laface punta in avanti su Carbone, supportato dai giovani Gatto e Parrello, mentre Foti torna in regia affiancato da Guerrisi e Libri; in difesa Brancati, Genoese, Calarco e Fava proteggono Dagostino. E la protezione della porta biancorossa è altamente efficace, come del resto lo è quella del pacchetto arretrato dei padroni di casa. In un primo tempo soporifero, il guizzo più incisivo è di Carbone, che lanciato in velocità si rende pericoloso da posizione defilata. Nella ripresa non muta il copione dell’incontro, il ritmo è basso, le due squadre si annullano a vicenda e i portieri sono spettatori non paganti. Quando sembra che la partita si debba concludere a reti bianche, ecco che arriva il colpo di scena: è il 90′, l’arbitro indica il dischetto per un calcio di rigore che può mutare tutti gli equilibri. Era andata in maniera simile qualche settimana fa a Sanferdinando, quando il Bocale aveva steso la Gioiese con un penalty nel recupero dopo una gara abbastanza noiosa; stavolta però il rigore è per l’avversario, una Bovalinese che potrebbe far suo l’intero bottino, mentre le proteste sono biancorosse. L’arbitro è inamovibile e lo specialista Maviglia si prepara a calciare; al fischio del direttore di gara il tempo si arresta, l’aria stessa diviene immobile, trattenuta dai respiri sospesi dei tanti presenti. Maviglia calcia, Dagostino non può far nulla, ma la traversa respinge la sfera, strozzando in gola l’urlo degli amaranto, che vedono svanire le possibilità di successo.
Il Bocale invece esulta, tirando un sospiro di sollievo per il pericolo scampato; episodi simili, nelle stagioni passate sarebbero stati fatali, mentre almeno per il momento la fortuna arride ai biancorossi in alcuni momenti complicati. Cogliere un pari su di un campo difficilissimo e contro una squadra di grande valore, è certamente un risultato positivo, anche se in trasferta si sta evidenziando una certa difficoltà, forse dovuta anche ai terreni di gioco.
Intanto la vetta della classifica torna di proprietà del Gioiosa, vincente di misura sulla Stilese, in un turno caratterizzato da soli 11 gol complessivi; la Bagnarese passa a Rombiolo ed è seconda, mentre il Bocale scivola al terzo posto, a due punti dalla vetta e in compagnia dell’Africo. Battendo la Gioiese, la Villese si è portata al quinto posto a -3 dal primato, sopravanzando Brancaleone e Real che hanno fatto 0-0 nello scontro diretto. Nel prossimo turno al “Campoli” ospite il Filogaso, sconfitto in casa 2-0 dal San Luca al primo successo in campionato.