Pippo Cogliandro: “Con la Taurianovese non sarà rivincita”
Sabato pomeriggio, nell’anticipo della sesta giornata di campionato, al “Campoli” si presenterà la Taurianovese, vecchia conoscenza del Bocale ADMO. L’ultimo confronto tra le due squadre è quello risalente all’ultima giornata del campionato di Eccellenza 2014/2015, quando al “Battaglia” di Taurianova andò in scena un vero e proprio spareggio. I biancorossi trovarono il vantaggio nel primo tempo con capitan Saviano, rete che valeva la salvezza aritmetica; poi l’espulsione di Bianchi e i due gol nel finale da parte dei padroni di casa, ribaltarono la situazione, consentendo ai giallorossi di salvarsi e costringendo il Bocale al playout di Castrovillari. Il resto è storia ben nota.
Tornano dunque a riaffrontarsi le due squadre, con molti ex in campo; in vista di questo match, abbiamo saggiato le sensazioni del Presidente Pippo Cogliandro, per capire quali emozioni suscita questa sfida in lui e nell’ambiente biancorosso: “Affrontare questa squadra mi porta a provare un po’ di tristezza, forse nostalgia, per ciò che è accaduto due stagioni fa; a questo si aggiunge l’amarezza per quello che poi è stato il campionato successivo della Taurianovese, affrontato quasi interamente con la Juniores e chiuso in penultima posizione. Tuttavia non reputo la partita di sabato come una rivincita: quella partita apparteneva ad un altro campionato, altre volte in passato abbiamo gioito noi mentre loro raccoglievano i cocci. Il calcio è così, le soddisfazioni e i dolori si alternano; molto meglio dimenticare che andare in cerca di vendetta. Di sicuro noi abbiamo qualcosa da farci perdonare nei confronti dei nostri tifosi per quella partita, e abbiamo il dovere di vincere questa, che non avrà forse lo stesso peso di quell’ultimo precedente, ma contiamo possa darci lo slancio decisivo per la stagione in corso.”
Parlando della partita in arrivo da un punto di vista tecnico, il Presidente si è così espresso: “Non avremo alibi sabato, vogliamo e dobbiamo vincere a qualsiasi costo. Loro hanno una buona squadra improntata sui giovani che già nello scorso campionato hanno tenuto alto l’onore della Taurianovese, anche se non sono riusciti ad evitare la retrocessione; l’ossatura base è quella della squadra Juniores che è anche riuscita ad arrivare a giocare la finale per il titolo regionale, persa contro l’Isola Capo Rizzuto ad aprile. Una squadra giovane e di grande prospettiva, in cui spiccano però alcuni elementi d’esperienza, tra i quali certamente un ragazzo che a Bocale conosciamo bene, ovvero Pasquale Guido, ottimo leader difensivo oltre che persona magnifica. Sulla carta noi siamo comunque superiori e favoriti, ma guai a prenderli sottogamba: basti vedere quello che sono riusciti a fare due settimane fa in casa dell’Aurora. Si tratta di un avversario temibile da affrontare con il giusto atteggiamento, una squadra costruita per porre le basi per un futuro da protagonista, un progetto importante portato avanti dalla società giallorossa, alla quale ci lega profonda stima e amicizia, nonostante i numerosi incroci vitali in campionato nel corso degli anni; rispetto e sana rivalità sportiva sono gli elementi caratteristici di questo sport. Mi auguro che sabato si possa assistere ad una bella partita.”