Prima Squadra, Allievi e Juniores, un turno cruciale
Sarà un turno di campionato molto lungo per le quattro squadre del Bocale ADMO, impegnate a partire da venerdì 3 febbraio fino a mercoledì 8; un lungo turno che vede in programma alcune partite fondamentali per il prosieguo della stagione, se non addirittura decisive. Trasferta solo per gli Allievi Provinciali, mentre per le altre la possibilità e il dovere di sfruttare il fattore campo.
Aprire le danze, come di consueto, toccherà agli Allievi Regionali, i quali nel pomeriggio di venerdì saranno attesi dal match-clou di giornata, una sfida che potrebbe proiettare i ragazzi di mister Bevacqua verso la consacrazione definitiva da leader del girone. Al “Campoli” arriva infatti la seconda forza del raggruppamento, la Juventina Siderno distante 5 punti, avversario certamente difficile da affrontare che finora ha incassato solo due sconfitte, una delle quali, va detto, fu quella della gara di andata. Fondamentale bissare quella vittoria per i biancorossi, per non rischiare di ritrovarsi all’improvviso con il fiato sul collo da parte delle inseguitrici: dietro la Juventina Siderno, con un punto in meno, c’è la Villese, impegnata in casa con il Roccella, mentre il Gallico Catona quarto riceve la Gioiese; le possibilità che neroverdi e rossoblù ottengano il bottino pieno sono alte. In chiave-playoff, interessante la sfida tra ReggioMediterranea e C.S.P.R. ’94, con i gialloblù che puntano al sorpasso.
Non può più fallire l’appuntamento con la vittoria casalinga la Prima Squadra, impegnata nel pomeriggio di sabato nell’anticipo contro la Bagnarese, secondo impegno interno consecutivo. Dopo la beffa subita contro il Soriano, che ha ridotto al minimo le chance di raggiungere il terzo posto, i ragazzi di Lo Gatto riceveranno l’ostica compagine tirrenica, quarta in classifica con quattro punti di vantaggio. Anche in questo caso, come nel turno precedente, la vittoria non consentirà un immediato giovamento in classifica, ma permetterà a Saviano e compagni di avvicinare la quarta piazza. Non va inoltre dimenticato che vige la ‘regola dei 10 punti’: i biancorossi, attualmente quinti, si trovano a -13 dalla seconda, un distacco che non consentirebbe al Bocale di prender parte agli spareggi-promozione; fondamentale portarsi quantomeno in quarta posizione. In campo sabato anche le prime due della classe: la Laureanese sarà di scena in casa dell’Africo, mentre per l’Aurora impegno casalingo contro il Brancaleone, immediato inseguitore in graduatoria del Bocale, ad appena due punti. Domenica il Soriano terzo ospita la Pro Pellaro, mentre la Stilese, altra formazione in piena corsa-playoff, affronta la Deliese fanalino di coda.
Inizia ufficialmente la volata finale per il secondo posto nel campionato Juniores: Bocale, Gallico Catona e Pro Pellaro, con un ugual numero di gare giocate e raccolte in un solo punto, tenteranno di chiudere il girone con il miglior piazzamento possibile, in vista dei playoff, sfide in gara unica da giocare in casa della meglio classificata. I ragazzi di mister Suraci sono al momento quarti, ad un punto dalla coppia che occupa il secondo posto; in questo turno, vietato fallire l’appuntamento con i tre punti contro il Borgo Grecanico, avversario che ricorda un periodo nefasto del girone di andata, in cui proprio la sfida di Melito fu l’apice del momento negativo, una gara dominata con almeno una dozzina di chance sprecate, tra pali, traverse e occasioni divorate, con la beffa finale delle due reti incassate. Mentre il Bocale sfiderà il Borgo, la Pro Pellaro sarà impegnata nella non facile trasferta di Bova, contro una formazione quasi fuori dalla corsa playoff; impegno casalingo invece per il Gallico Catona, pronto a ricevere la Villese, quinta in classifica e con la necessità di incamerare punti per difendere la propria posizione. Completa il turno la sfida tra Aurora e ReggioMediterranea, con i biancoazzurri ancora in corsa per la quinta piazza e i gialloblù che sono ormai determinati a battere ogni record, andando a caccia della 14^ vittoria in altrettante partite.
Chiuderà il turno del Bocale ADMO la formazione degli Allievi Provinciali, di scena mercoledì 8 a Gallina contro la Polisportiva, attualmente penultima in classifica. I ragazzi di mister Bevacqua, al momento secondi alle spalle della Calcistica Spinella, prima con 4 punti di margine ma anche con una gara in più, dovrebbero almeno in teoria avere vita facile contro la peggior difesa del girone; i biancorossi vantano infatti l’attacco più prolifico del raggruppamento, come più squadre hanno potuto constatare sulla loro pelle fino ad ora.
Il programma
Venerdì 3 febbraio, ore 15 – Bocale ADMO-Juventina Siderno – Allievi Regionali – 17^ giornata, 4^ di ritorno
Sabato 4 febbraio, ore 14:30 – Bocale ADMO-Bagnarese – Promozione – 20^ giornata, 5^ di ritorno
Martedì 7 febbraio, ore 14:45 – Bocale ADMO-Borgo Grecanico – Juniores Regionale – 16^ giornata, 7^ di ritorno
Mercoledì 8 febbraio, ore 15 – Polisportiva Gallina-Bocale ADMO – Allievi Provinciali – 10^ giornata