Prima vittoria per il Bocale nel segno di Achaval
Inizia con il piede giusto la stagione del Bocale ADMO che nella prima giornata del Girone 16 della Coppa Italia Dilettanti prevale per 2-1 a Croce Valanidi, contro il San Giorgio neopromosso in Promozione.
Non è stato semplice prevalere sui neroverdi, sia per una questione di condizione atletica, ovviamente approssimativa per entrambe le squadre, che per la qualità dei calciatori a disposizione di mister Verbaro, tra i quali spiccano gli ex biancorossi Totò Laurendi, in regia, Natale Borghetto e Gaetano Cangeri, esterni d’attacco in un tridente con l’ex Gallico Catona Cormaci punta centrale; seduti in panchina altri ex: dal portiere Cuzzucoli all’esterno Amaddeo, all’attaccante Mileto; assente invece il giovane Tchanturia.
Tanti ex Bocale ai quali mister Laface ha contrapposto un 4-3-3 con sei novità rispetto alla passata stagione: Stillitano tra i pali, difesa con Wojcik, Mochi, Pepe e Zuccalà, a centrocampo Guerrisi, Candido e il 2002 Ferraro, in attacco tridente tutto argentino con capitan Secondi a sinistra, Serrago a destra e Achaval punta centrale. Indisponibili per alcuni problemi fisici Gatto e Favasuli.
Il primo tempo riserva ben poche emozioni, con il San Giorgio vicino al gol al 2′ con il colpo di testa di Cormaci di poco a lato, mentre al 12′ il Bocale la rete la trova eccome: punizione di Candido, mischia in area di rigore e Santiago Achaval, da freddo opportunista, gira in rete il vantaggio biancorosso. Poco o nulla accade nel resto della prima frazione, dove le due squadre alternano ottimi spunti a errori banali, tipici del calcio d’agosto.
La ripresa si apre con il pareggio a freddo dei padroni di casa: Totò Laurendi raccoglie il cross basso di Cormaci e batte Stillitano; classico gol dell’ex senza esultanza per lui, che dopo tante battaglie e tante reti segnate o ispirate in maglia biancorossa, alla prima da avversario riesce a lasciare il segno. Mister Laface cambia qualcosa a metà campo inserendo Keita per Ferraro; doppia opportunità per Serrago prima del quarto d’ora: l’argentino ci prova su punizione prima, tiro parato, poi a concludere una ripartenza portata avanti da Keita e Achaval, ma l’ex Cordenons, dopo aver saltato con una finta l’ultimo difensore, si vede respingere il tiro. Un minuto più tardi entra Puccinelli al posto di Candido: il giovane attaccante si piazza a sinistra, mentre Secondi passa in regia. L’impatto sul match di Puccinelli è devastante: sulla corsia mancina affonda con sicurezza, saltando gli avversari con irrisoria facilità. Al 18′ va via con una giocata da applausi e dal fondo serve un assist rasoterra per Ferraro, il cui tiro viene parato da Laganà. Al 25′ è però sull’altro versante che matura il nuovo vantaggio: Guerrisi lancia Achaval, il quale gioca di sponda lanciando verso la porta Serrago, che a tu per tu con il portiere viene sgambettato alle spalle un istante prima di calciare; l’arbitro indica il dischetto e Santiago Achaval piazza il pallone del 2-1 nell’angolo basso, dove Laganà non arriva per poco. Trovata la doppietta Achaval cerca il tris subito dopo con un destro da fuori centrale. Nei dieci minuti finali il Bocale potrebbe chiudere l’incontro: 36′, Guerrisi vede il portiere fuori dai pali e prova il pallonetto da centrocampo, pallone di poco a lato; 40′, Brancati, entrato per Serrago e schierato come terzino sinistro, crossa per Zuccalà, diventato esterno destro, ma in acrobazia il giovane non inquadra la porta; clamorosa infine la chance del 42′, con Guerrisi che lancia Zuccalà in contropiede, il ragazzo calcia e il portiere devia contro il palo, la sfera torna in area, Puccinelli calcia a botta sicura ma un difensore salva sulla linea. Nel recupero Zuccalà lascia il campo e al suo posto entra Megale.
Buon debutto per il Bocale atteso adesso dalla sfida casalinga contro la Ludos Ravagnese in programma domenica 1° settembre, gara che completerà il girone; mercoledì 28 infatti Ludos Ravagnese e San Giorgio si sfideranno per la seconda giornata.
San Giorgio-Bocale 1-2, il tabellino
San Giorgio: Laganà, Papisca, De Paoli, Raiola, Marcianò, Caracciolo (15’st D. Borghetto), Baccillieri, Laurendi (28’st Mileto), Cormaci (48’st Amaddeo), N. Borghetto, Cangeri. All. Verbaro.
Bocale ADMO: Stillitano, Wojcik, Zuccalà (48’st Megale), Guerrisi, Mochi, Pepe, Secondi, Ferraro (7’st Keita), Achaval, Candido (15’st Puccinelli), Serrago (37’st Brancati). A disposizione: Falduto, Nucera, Lori, Falcone, Vono. All. Laface.
Marcatori: 12’pt Achaval, 1’st Laurendi (SG), 25′ Achaval.
COPPA ITALIA DILETTANTI – GIRONE 16
1^ giornata – San Giorgio-Bocale ADMO 1-2
2^ giornata – Ludos Ravagnese-San Giorgio – 28/08/2019
3^ giornata – Bocale ADMO-Ludos Ravagnese – 01/09/2019
Classifica: Bocale ADMO 3 punti (1 partita, +1 differenza reti); Ludos Ravagnese 0 pt. (0 part, 0 diff.); San Giorgio 0 (1 part., -1 diff.)