Quattro giovani stelle biancorosse alla conquista del Lazio!
Iniziata ufficialmente quest’oggi l’avventura delle rappresentative giovanili calabresi partite alla volta del Lazio per partecipare alla 58^ edizione del Torneo delle Regioni.
Ben rappresentato il Bocale anche in questa edizione, con ben quattro ragazzi (e avrebbero potuto essere di più) convocati tra Under 19 e Under 17. Un quartetto di talenti protagonisti non solo quest’anno ma anche nelle stagioni precedenti, sia con la Prima Squadra che con le formazioni giovanili biancorosse. Stagione esaltante e della possibile consacrazione quella attuale grazie anche ai percorsi compiuti dalla Under 19, entrata tra le migliori quattro della regione, e la Under 17, terza classificata nel torneo Elite.
Quattro ragazzi che, convocazione dopo convocazione, hanno ottenuto un più che legittimo apprezzamento da parte dei tecnici, entrando in pianta stabile a far parte delle rappresentative e infine inseriti in una lista che comprende soltanto venti elementi.
Nella Under 19 guidata dal C.T. Rosario Salerno, che si pone come obiettivo il raggiungimento dei quarti di finale del torneo, traguardo che la Calabria non taglia da molti anni, due elementi di spicco diventati punti fermi nei raduni selettivi di questi mesi:
Ernest Wojcik, baluardo difensivo e capitano della Under 19 del Bocale, oltre che prezioso fuori quota della Prima Squadra nelle ultime due stagioni, classe 2000;
Saverio Zuccalà, terzino, centrale di difesa e all’occorrenza esterno di centrocampo dotato di lunghe leve e tecnica di alto livello, è uno dei soli tre 2001 facenti parte della rosa calabrese.
Nella Under 17 del C.T. Pietro De Sensi, che conta di ripetere e possibilmente migliorare il percorso della passata stagione, dove si fermò ai quarti di finale, altri due ragazzi biancorossi potranno ritagliarsi un ruolo da protagonisti:
Antonino Megale, altro difensore della fortissima retroguardia della Under 19 del Bocale oltre che della Under 17, preciso, intuitivo e abile nella lettura anticipata del gioco avversario, classe 2002;
Antonio Polimeni, capace di mettersi in luce nell’arco di tutta la stagione dall’Eccellenza al torneo Under 17 Elite, dove ha segnato 10 reti e indossato la fascia da capitano della formazione biancorossa, un talento esplosivo, potrà essere l’arma in più per la rappresentativa calabrese e in grado di mettersi in luce in uno degli ultimi raduni selettivi andando in gol nell’amichevole disputata contro gli Allievi del Cosenza; anche lui classe 2002.
Wojcik, Zuccalà, Megale e Polimeni. Quattro ragazzi biancorossi partiti a caccia di un sogno. E già da domani si inizierà a fare sul serio. Alle ore 11 debutto per la Under 17 al Comunale di Broccostella, provincia di Frosinone, contro i pari età del Molise; stesso stadio e stesso avversario, con calcio d’inizio alle 16:30 per la Under 19. Sarà un tour de force per questi ragazzi, i quali torneranno in campo già domenica affrontando la rappresentativa della provincia di Bolzano; ore 11:00 per la Under 17 e ore 16:30 per la Under 19, stavolta in campo al Comunale di San Giovanni Incarico, sempre in provincia di Frosinone. A completare il programma delle sfide del Gruppo D, lunedì doppia sfida alla Puglia allo stadio “Gianni Fraiegari” di Piglio (ancora Frosinone): alle 10:30 di scena la Under 17, alle 15:30 in campo la Under 19.
Sarà Fiuggi la base operativa per la Calabria in questi giorni. Tre giorni intensi per i nostri ragazzi, che lunedì sera sapranno se il loro sogno potrà proseguire nei quarti di finale, in programma mercoledì 17. Ad accedervi saranno le prime classificate dei cinque raggruppamenti e le tre migliori seconde. Giovedì 18 le semifinali e sabato 19 le finali. L’augurio per i nostri ragazzi e per le rappresentative calabresi in generale, è quello di vederli tornare a casa propria il più tardi possibile.
Ernest, Saverio, Antonino, Antonio… Fatevi onore, siamo orgogliosi di voi!