Rimpianto Bocale a Soriano, vittoria buttata via
Sfugge di mano al Bocale ADMO la prima vittoria esterna del campionato, quando sembrava potesse essere la giornata giusta, proprio sul campo già violato quest’anno in Coppa Italia. A Soriano i biancorossi dominano per un’ora, vanno sul doppio vantaggio, poi subiscono la rimonta dei padroni di casa.
Senza lo squalificato Secondi e con Manganaro bloccato dalla febbre, mister Laface schiera davanti a Caputo una linea a quattro con Wojcik e Mercurio terzini e Brancati-Mochi coppia centrale; prima da titolare per Zuccalà, esterno di centrocampo come Tuzzato sulla corsia opposta, con in mezzo Foti e Guerrisi; in attacco la coppia Postorino-Rukhadze.
La partenza del Bocale è di quelle che annichiliscono l’avversario e al sesto minuto Tonino Postorino, ben servito da un grande Tuzzato (tra i migliori in campo) realizza un gran gol portando avanti i biancorossi con la sua terza rete in campionato, la prima in trasferta, l’ottava stagionale contando anche la coppa, dove era andato a segno anche nel match giocato nello stesso impianto lo scorso ottobre. Partita in discesa per la squadra di Laface che poco dopo il ventesimo raddoppia: punizione dal limite, Peppe Foti pennella un pallone morbido che scavalca la barriera e finisce in rete, lasciando impietrito il portiere di casa. Per il regista quarta rete in campionato e Bocale che ripete quanto fatto nella gara di andata, quando archiviò il successo in meno di mezz’ora; la stessa sfida dei quarti di Coppa Italia si chiuse con il medesimo punteggio, tanti segnali per infondere ottimismo, con la prima vittoria esterna all’orizzonte. Invece, la dura realtà comincia a palesarsi quasi allo scadere del primo tempo, quando Clasadonte, nella prima chiara occasione da rete del Soriano, riapre l’incontro.
In avvio di ripresa il Bocale potrebbe chiudere nuovamente il match, ma la fortuna volta le spalle a Foti che colpisce la traversa. Con il passare del tempo i padroni di casa ci credono sempre più, crescendo, mentre la squadra di Laface non riesce a sfruttare alcune ripartenze interessanti. Succede quindi che il forcing del Soriano venga premiato prima della mezz’ora dalla botta al volo dell’eterno Gallo che fissa il punteggio sul 2-2. Nel finale i locali potrebbero tentare il colpaccio sfruttando l’inerzia del match, ma il risultato non cambierà più.
Rimpianti in grande quantità per il Bocale, che mai come in questa sfida sembrava potersi prendere i tre punti lontano da casa, appuntamento nuovamente rinviato. Vincere avrebbe significato giocare domenica prossima uno scontro diretto alla pari contro la Paolana, la quale è adesso quinta a +2; la zona playoff è lì a portata di mano, ma occorrerà certamente imparare da questa partita una lezione importante.